cos'è l'olio di sansa e qual è il suo impiego?

Olio di sansa di oliva: cos’è e qual è il suo utilizzo?

In commercio esistono diversi tipi di olio di oliva la cui differenza dipende dalla coltivazione delle olive, dalla loro provenienza geografica, dalla lavorazione, dalla percentuale di acidità contenuta nell’olio. Tra gli oli troviamo l’Olio di Sansa di Oliva, vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Continua a leggere

Omega 3 e Omega 6: gli acidi grassi essenziali presenti nell'olio extra vergine di oliva

Omega 3 e Omega 6: gli acidi grassi essenziali presenti nell’olio extra vergine di oliva

É risaputo che l’olio extra vergine di oliva sia un condimento benefico per la salute, da introdurre nella dieta giornaliera in particolare per scongiurare malattie di tipo circolatorio e cardiaco. Ciò è dovuto alla presenza degli omega 3 e omega 6, acidi grassi essenziali alla produzione di energia. Analizziamo in modo approfondito queste sostanze benefiche e in che modo svolgono la loro funzione.

Continua a leggere

Il tatto, l'untuosità, la consistenza e i componenti di un olio e le caratteristiche organolettiche

Il tatto, i componenti di un olio e le caratteristiche organolettiche

Il colore, l’odore e il sapore rappresentano gli elementi che determinano le caratteristiche organolettiche di un olio. Ma cosa comunica l’untuosità e la consistenza di un olio di oliva?

Continua a leggere

olio di olliva e yougurt per impacco per capelli e torta

Il connubio tra olio di oliva e yogurt: dal benessere all’alimentazione

Come disse Ippocrate, il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato. Partendo da questo presupposto, possiamo sfruttare al massimo i nutrienti presenti in natura, applicandoli alla perfezione sia per svolgere un’alimentazione corretta che utilizzandoli per la cura del nostro corpo. Ecco che entrano in scena l’olio d’oliva e lo yogurt, ricchi di sostanze benefiche sia per l’organismo che per la pelle. Ma qual è il connubio che li lega? Questi componenti possono lavorare in sinergia sia costituendo un impacco benefico per i capelli che divenendo i protagonisti di sane e genuine ricette. Analizziamoli in modo approfondito.

Continua a leggere

Proprietà dell'olio di oliva e zolfo

Olio di oliva e zolfo: azione antibatterica e purificante

L’olio d’oliva e zolfo celano delle importanti proprietà per la salute dell’organismo e per il benessere della pelle, in particolare lo zolfo garantisce delle spiccate virtù disintossicanti.

Continua a leggere

Importanza grassi saturi,polinsaturi, monoinsaturi olio di oliva

Grassi monoinsaturi, saturi e polinsaturi nell’olio di oliva: perchè sono così importanti?

L’olio ha molte proprietà importanti, è un alimento base della dieta mediterranea e viene utilizzato in un gran numero di ricette, anche a crudo. Nello specifico l’olio extra vergine d’oliva è sicuramente uno degli alimenti più nutrienti per il nostro organismo, anche perché ha un’alta concentrazione di grassi monoinsaturi, polinsaturi e saturi.

Continua a leggere

olio di oliva per abbronzarsi: rimedio naturale

Olio di oliva: metodo naturale per l’abbronzatura perfetta!

Con l’utilizzo dell’olio d’oliva si può ottenere l’abbronzatura desiderata: questo efficace rimedio permette di avere in poco tempo una tintarella perfetta e nutrire allo stesso tempo la propria pelle grazie alle sue spiccate proprietà benefiche. Tuttavia è importante seguire sempre degli utili accorgimenti. Non resta che scoprire come usare l’olio da cucina per abbronzarsi.

Continua a leggere

Olio di oliva contro le scottature da sole: un rimedio naturale

L’olio di oliva contro le scottature: un rimedio naturale

L’olio di oliva è uno dei metodi naturali più rinomati per il trattamento delle scottature provocate dal sole. Grazie alle sue proprietà emollienti può essere utilizzato per lenire i problemi della pelle arrossata dal troppo sole.

Continua a leggere

Quando il livello dei trigliceridi è indice di buona qualità dell'olio?

Quando il livello dei trigliceridi è indice di buona qualità dell’olio?

L’olio di oliva è considerato, fra i grassi, l’alimento base della dieta mediterranea, facilmente assimilabile dall’uomo grazie alla sua affinità compositiva con il grasso umano. Partendo dalla composizione chimica dell’olio, quando la componente gliceridica può essere considerata indice di buona qualità?

Continua a leggere

perchè l'olio è torbito?

Perchè l’olio di oliva diventa torbido?

L’olio d’oliva a volte può avere un aspetto torbido. Questo non vuol dire che non sia di buona qualità, anzi, questo suo aspetto garantisce la sua bontà. L’unico accorgimento è consumarlo in tempi brevi. Cerchiamo di capire perche!

Continua a leggere