come fare una degustazione di olio evo

Come fare una degustazione di olio extravergine di oliva

,

Non bisogna essere degli esperti per capire un buon olio extravergine di oliva. Prova ad allenarti un po’ di volte, e con i nostri consigli sarai in grado di distinguere un cattivo olio da uno decisamente migliore.

Continua a leggere

Quanto pesa 1 litro di olio di oliva?

Quanto pesa un litro di olio di oliva?

È possibile calcolare il peso specifico dell’olio extravergine d’oliva? A quanti kg corrisponde un litro di olio? Quanto pesa l’olio al litro?
Sono solo alcune delle domande che i nostri lettori inviano alla nostra redazione, così abbiamo deciso di rispondere a tutti voi con questo articolo.

Continua a leggere

olio di oliva per la rimozione della crosta lattea bambini

Crosta lattea nei neonati: quale olio usare per la rimozione?

,

Il suo primo vagito segna l’ingresso nel mondo, tutto comincia così con una serie di incredibili emozioni! Un grande viaggio nel quale una mamma, un papà ed il loro piccolo muovono assieme i primi passi, un lungo cammino nel quale c’è tanto da fare e da imparare: le prime poppate, il primo bagnetto, le colichette gassose, la comparsa della crosta lattea. Come è possibile rimuoverla?

Continua a leggere

olio di oliva alla curcuma e pepe nero

Come preparare l’olio di oliva alla curcuma con pepe nero

,

La curcuma è una spezia asiatica ricca di virtù nutrizionali, scopri tutti i suoi benefici e come migliorare l’assorbimento della curcumina attraverso l’olio di oliva e il pepe nero realizzando l’oleolito alla curcuma, un olio aromatizzato alla curcuma!

Continua a leggere

Tocoferoli dell’olio di oliva: cosa sono e quali benefici apportano?

I tocoferoli, comunemente conosciuti come Vitamina E, sono un antiossidante naturale, prevengono malattie cardiovascolari, da stress ossidativo e constrastano l’aumento del colesterolo cattivo. L’olio extravergine è uno degli alimenti più ricchi di tocoferoli, scopri tutti i benefici e gli alimenti che li contengono!

Continua a leggere

olio extra vergine dieta mediterranea

L’olio di oliva nella dieta mediterranea e gli effetti benefici

La dieta mediterranea, conosciuta per i suoi positivi effetti sulla salute, deve questo merito soprattutto all’uso dell’olio di oliva come grasso di uso quotidiano, a differenza di altri tipi di diete che utilizzano grassi saturi di origine animale (ad esempio quella dell’Europa centrale e settentrionale). Non a caso su 800 milioni di piante di olivo presenti in tutto il mondo ben 700 esemplari compongono proprio il paesaggio dei paesi mediterranei.

Continua a leggere

Dott Francesco Garritano

Quali sono le differenze tra olio di cocco e olio di oliva? La parola di un esperto

Negli ultimi tempi l’olio di cocco è sempre più presente in moltissimi ambiti dell anostra vita: dalla tavola alla cosmesi, al fitness. Moltissimi sembrano essere i benefici, ma l’olio di cocco è davvero migliore dell’olio extravergine di oliva? 
Lo abbiamo chiesto al Dott. Francesco Garritano, esperto biologo e nutrizionista.

Continua a leggere

Meglio usare l’olio d’oliva o l’olio di semi?

,

Nella preparazione di moltissime ricette viene consigliato l’uso dell’olio anziché del burro per rendere l’impasto più leggero. Ma quale olio usare? Pare che la scelta sia determinata dal gusto più o meno gradevole che deriva dall’utilizzo di un olio piuttosto che di un’altro. La diatriba rimane tra olio di semi (girasole, arachidi, soia, riso) o olio extra vergine di oliva. Quale tra i due è meglio?

Continua a leggere

come preparare i fagiolini sott'olio fagiolini sott'olio

Sai come preparare i fagiolini sott’olio? Ecco la ricetta!

Le conserve fatte in casa sono un modo semplice e comodo per portare sulla tavola invernale le verdure dell’estate, per beneficiare delle loro proprietà nutritive e riassaporare i ricordi della stagione che, più di ogni altra, è legata alla compagnia e alla convivialità. Scopri come preparare e conservare i fagiolini sott’olio!

Continua a leggere

Qual è il miglior olio per le conserve sott'olio?

Qual è il miglior olio per le conserve sott’olio?

In estate abbiamo una grande quantità di verdure disponibili e non sempre è possibile consumarle tutte. La conservazione sott’olio resta l’unica soluzione per utilizzarle anche nei mesi meno caldi. Ma quale olio usare? Olio di semi oppure olio d’oliva?

Continua a leggere