ricetta per la preparazione dell'olio aromatizzato al peperoncino

Come preparare l’olio di oliva aromatizzato al peperoncino

L’olio di oliva aromatizzato al peperoncino è un prodotto molto apprezzato della cucina italiana ed è utile per condire varie ricette tra cui piatti di pasta, insalate, pesce o carne. Vediamo alcuni consigli sulla prepaprazione e conservazione.

Continua a leggere

proprietà e benefici dei polifenoli

I polifenoli: cosa sono e quali benefici apportano?

I polifenoli sono sostanze antiossidanti in grado di garantire una vera e propria azione terapeutica: si trovano nell’olio, nel vino e in altri alimenti vegetali, nonché nei rispettivi derivati.

Continua a leggere

cosa si intende per qualità dell'olio di oliva?

Cosa si intende per “qualità” dell’olio extra vergine ?

Per le aziende di trasformazione di olive in olio, il concetto di qualità può essere esteso non solo al prodotto e ai processi, ma anche ai sistemi produttivi e ai sistemi di assicurazione e garanzia nei confronti del mercato olivicolo ove compete. Il termine di qualità in una filiera olivicola si presta a diverse definizioni, vediamo quali.

Continua a leggere

miglior olio extra vergine italiano

Il miglior olio extra vergine italiano? Ecco i sistemi di qualità per produrlo e garantirlo!

Nel vasto panorama delle politiche aziendali i concetti di “qualità” hanno assunto un’importanza strategica per tutte quelle imprese che operano nei mercati sempre più caratterizzati dalla crescente globalizzazione dei gusti del consumatore. In particolare rilievo si pone il mercato dell’olio extra vergine di oliva. Continua a leggere

la ricetta dei peperoncini sott'olio ricetta pugliese

Come preparare i peperoncini sott’olio: la ricetta pugliese

I peperoncini sott’olio sono una ricetta tipica pugliese molto apprezzata e facile da preparare in casa. Gli amanti del piccante possono ricorrere a questa specialità per gustare uno sfizioso un antipasto oppure per condire vari piatti.

Continua a leggere

Lampascioni sott'olio la ricetta pugliese

Lampascioni sott’olio: la vera ricetta pugliese!

I lampascioni sott’olio sono una ricetta tipica della cucina pugliese e sono particolarmente apprezzati per il loro sapore amarognolo che ricorda molto quello delle cipolle. Ecco come fare i lampascioni sott’olio.

Continua a leggere

perchè è importante l'acido linoleico nell'olio di oliva

L’acido linoleico: un grasso insaturo presente nell’olio di oliva

L’olio d’oliva vanta importanti proprietà nutrizionali in grado di apportare numerosi benefici per l’organismo, in particolare grazie al contenuto di acido linoleico: un lipide essenziale per mantenere i giusti livelli di colesterolo.

Continua a leggere

Ricetta pugliese aglio sott'olio pugliese

Aglio sott’olio: ecco la vera ricetta pugliese!

L’aglio sott’olio è una ricetta molto semplice da preparare ed è particolarmente utile per condire vari piatti e rendere stuzzicante il momento dell’aperitivo.

Continua a leggere

certificazione-olio-hs

La Certificazione HS – High Standard: la certificazione degli oli extra vergine di qualità superiore

Nel vasto scenario dei sistemi di certificazione, appare determinante dare l’impulso ad una più ampia segmentazione della qualità degli oli extravergini, sia per la crescita del settore, sia per le maggiori opportunità offerte ai consumatori che disporranno di un parametro in più per apprezzare quelle imprese che sanno differenziare ed elevare la “qualità” delle produzioni.

Continua a leggere

proprietà dell'olio crudo

L’olio crudo: una vera toccasana per la salute

Spesso leggendo le diete proposte in tv, su riviste o anche dai nutrizionisti, si nota che viene consigliato l’uso di olio di oliva a crudo come condimento. Nel prosieguo si cercherà di capire perché gli esperti dell’alimentazione sono pressoché concordi con tale suggerimento.

Continua a leggere