olive peranzana dop

Quali sono le caratteristiche dell’olio extra vergine di Peranzana?

L’olio extravergine di oliva Peranzana è costituito per il 98% da trigliceridi di cui: 73 % acido oleico; 9,7% acido linoleico (omega 6); 0,8% acido linolenico (omega 3); 1-2% componenti minori. Queste ultime sono le sostanze responsabili delle proprietà organolettiche sopra descritte e delle proprietà biologiche quali le capacità antiossidanti, conservanti e salutari.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo ricevi 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

cultivar peranzanaL’olio extravergine di Peranzana presenta un elevato contenuto in sostanze fenoliche e le sue caratteristiche medie sono le seguenti: acidità g% 0,2 – 0.35; N° di Perossidi 6 – 12; K 232 1,6 – 2,20; Polifenoli totali 200 – 400. Nel 1997 la tipicità dell’olio è stata riconosciuta con l’ottenimento della Denominazione di origine protetta D.O.P. “Dauno” Alto Tavoliere e quindi la produzione oleicola eo doleicola si attiene al relativo disciplinare.

In conclusione la produzione olivicola di Peranzana o Provenzale è un patrimonio locale, identificabile in un areale limitato, un piccolo tesoro ancora racchiuso nel suo scrigno che evoca mito, territori, paesaggio, qualità, salubrità; che, per tutte le argomentazioni che stiamo ponendo, ben si presterebbe ad un investimento sulla sua immagine e sulla diffusione pubblicitaria, scientifica e culturale delle sue caratteristiche peculiari con un sicuro ritorno in termini di remuneratività dell’olio che se ne ottiene.

Vuoi sentire a tavola il profumo e l'aroma dell'olio nuovo?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *