Qual è la differenza tra integratori classici e integratori a base di olio extravergine?
Molti integratori alimentari in commercio contengono sostanze chimiche, additivi, conservanti, coloranti e allergeni che possono essere potenzialmente dannosi per il nostro organismo. Analizzando uno dei comuni integratori alimentari che si acquistano in farmacia, abbiamo scoperto qualcosa di veramente preoccupante.
Cosa contengono i classici integratori alimentari?
In particolare l’analisi degli ingredienti ha rivelato la presenza di tre sostanze potenzialmente dannose per la salute: il talco, il diossido di titanio e il nero brillante.
- Il talco, spesso utilizzato negli integratori alimentari come agente assorbente, può contenere tracce di amianto, una sostanza cancerogena.
- Il diossido di titanio, un colorante utilizzato per conferire un aspetto uniforme e brillante agli integratori, può causare danni al DNA e infiammazioni.
- Infine, il nero brillante, un altro colorante utilizzato spesso negli integratori alimentari, è stato associato ad iperattività nei bambini.
La scoperta di questi ingredienti potenzialmente dannosi ci fa capire quanto sia importante prestare attenzione a ciò che ingeriamo. Se ci fidiamo dei produttori e assumiamo integratori senza conoscere la loro composizione, rischiamo di ingerire sostanze dannose per la salute.
Cosa sono gli integratori a base di olio extravergine?
A differenza degli integratori alimentari classici, esistono integratori a base di olio extravergine che non contengono ingredienti dannosi per la salute, ma solo sostanze naturali benefiche per l’organismo. Questi integratori contengono solamente olio extravergine, vitamine, omega 3, e altri principi attivi, elementi essenziali per mantenere la salute del cervello e del corpo.
L’integratore a base di olio extravergine non contiene additivi, sostanze chimiche e sintetiche, conservanti, coloranti, allergeni e altre sostanze!
L’olio extravergine rappresenta semplicemente un veicolo di principi attivi. A questo si aggiunge il fatto che l’olio è un alimento ad altissimo assorbimento ed entra rapidamente in azione. Questo, ad esempio, non accade con i comuni integratori che richiedono sicuramente tempi più lunghi affinché comincino a dare i primi effetti.
In conclusione, scegliere integratori alimentari a base di olio extravergine di oliva può rappresentare una scelta vincente. Ricordiamo sempre di leggere attentamente l’etichetta degli integratori alimentari che acquistiamo e di documentarci prima di fare una scelta e di ingerire un farmaco.
Vuoi approfondire l’argomento sugli integratori alimentari a base di olio evo?
Autore: Giuseppe Cristofaro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!