Olive da mensa: dove acquistare la miglior cultivar?

olive nere sotto sale

Per un aperitivo, come contorno, da sola o con altre verdure le olive da mensa sono sempre presenti sulle tavole degli italiani, e non solo. Ma quale scegliere per l’acquisto?

Olive da mensa: qual è la miglior cultivar?

Oggi le olive da mensa sono molto ricercate per accompagnare stuzzicanti aperitivi o per condire ed arricchire pietanze.
Esistono in Italia tantissime varietà di olive e la Peranzana rappresenta sicuramente una delle migliori cultivar per produrre olive da mensa. Tra le diverse varietà si contraddistingue per sapore e versatilità. La Peranzana ha duplice attitudine ad essere utilizzata per produrre olio di eccellente qualità oppure e oliva da mensa. Si tratta di un’oliva di media grandezza, caratterizzata da una polpa corposa ed un gusto dolce ed equilibrato che presenta note di pomodoro acerbo e carciofo. La polpa si stacca perfettamente dal nocciolo e questa peculiarità la rende una delle migliori olive da mensa. L’alto rapporto polpa/nocciolo rende la Peranzana ideale come oliva da tavola. Nonostante la sua preparazione sia soprattutto in salamoia, la polpa del frutto mantiene intatta la sua consistenza anche per lunghi periodi.
La versatilità dell‘oliva Peranzana da mensa la rende utilizzabile sia per la preparazione di olive nere in salamoia, sia per la preparazione di paté di olive nere, olive al forno e sott’olio: una vera e propria prelibatezza! Le stesse possono essere mangiate come aperitivo o utilizzate per insaporire diverse ricette come insalate verdi, insalate di riso, paté e altri secondi, come farciture per carni.

Alcune caratteristiche distintive:

  • sono ricche di polifenoli
  • si conservano bene e a lungo nel loro liquido di conservazione.

Dove acquistare le olive da mensa Peranzana

Le olive Peranzana in salamoia vengono prodotte con semplici ingredienti: acqua e sale. Usare la giusta concentrazione di sale è molto importante perché permette di conservare le olive e allo stesso tempo di non coprire il sapore. Una volta preparate, possono essere gustate nel periodo tra il settimo ed il dodicesimo mese.

Se è facile preparare le olive Peranzana in salamoia, non altrettanto facile è trovare un prodotto di qualità, se non andando direttamente dal produttore. È bene ricordare che si tratta di un prodotto autoctono, reperibile solo nella zona di Foggia ed in particolare nel triangolo circoscritto da 3 città: Torremaggiore, San Severo e S. Paolo di Civitate.

E tu hai mai degustato le olive da mensa di Peranzana? Raccontaci!

Articolo scritto dalla redazione di Olio Cristofaro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *