tisane con foglie di olivo

Foglie di olivo, creme e tisane: come possiamo utilizzarle?

Le foglie di olivo vanno raccolte di primo mattino, quando la rugiada è appena evaporata, di preferenza nei mesi di aprile, maggio e giugno. Si eliminano quelle sciupate, mal formate e quelle dove si sono posate quantità eccessive di insetticida, e si conservano quelle più vigorose, pulite, ne troppo giovani, ne troppo vecchie.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo ricevi 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

Le foglie contengono cere, fitosteroli, resine, alcoli, certi esteri grassi presenti anche nell’olio di oliva, glucosidi, composti analoghi alla vitamina K2 , acido pantotenico, glucolico, lattico, malico, tartarico, ecc., colina, oleupeina (1,5-2%) tannini pirogallici, microelementi minerali, ecc.

Ad alcuni di questi preziosi elementi le foglie devono le loro proprietà attivanti, astringenti o tonificanti della pelle: questo spiega perchè sono, impiegate anche per le cure di bellezza. In infuso sono ottime diuretiche ed accelerano la purificazione del sangue e dei tessuti. Inoltre le foglie di olivo abbassano l’ipertensione arteriosa senza intossicare l’organismo. Il loro potere ipotensivo agisce unicamente sul vasi e non comporta quindi alcuna conseguenza cardio-epressiva, sempre pericolosa, come accade con molti medicinali.

Ed ancora, arricchiscono le cellule di vitamine ed alleggeriscono il compito dei reni, ma abbassano anche il tasso di urea del sangue e contribuiscono ad eliminare il colesterolo. L’infusione si prepara versando dell’acqua bollente, poco mineralizzata e priva di cloro, direttamente sulle foglie, in ragione di un litro ogni 30-40 grammi di foglie, oppure 10-15 foglie ogni tazza. Lasciare riposare per una decina di minuti in un recipiente di vetro o porcellana, indi filtrare l’infuso e bene qualche tazza al giorno.

Articolo tratto da Analisi sensoriali “come riconoscere le qualità degli oli extravergine di oliva”

Vuoi sentire a tavola il profumo e l'aroma dell'olio nuovo?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *