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Nel vasto scenario dei sistemi di certificazione, appare determinante dare l’impulso ad una più ampia segmentazione della qualità degli oli extravergini, sia per la crescita del settore, sia per le maggiori opportunità offerte ai consumatori che disporranno di un parametro in più per apprezzare quelle imprese che sanno differenziare ed elevare la “qualità” delle produzioni.

Cosa è la certificazione HS?

La certificazione di prodotto rappresenta uno strumento capace di dare concrete opportunità di sviluppo alle aziende orientate al mercato. In questa ottica, appare opportuno ricordare l’iniziativa HS – High Standard – proposta dalla Corporazione dei Maestri Oleari, primo sistema di certificazione al mondo per l’identificazione degli extravergini di oliva italiani cui si attribuiscono elevati indici di qualità globale, a prescindere dai requisiti di tipicità.

Tale sistema ha dimostrato di essere uno strumento utile, trasparente e credibile anche alla luce della sua totale autonomia rispetto al sostegno economico pubblico o da organismi istituzionali. In un mercato sempre più volto alla trasparenza, è fondamentale proporre un prodotto dalle caratteristiche nutrizionali controllate, verificabili in ogni momento. Il prodotto H.S. rappresenta un Extra Vergine all’elevato contenuto nutrizionale, dall’equilibrata presenza di acidi grassi e dalle caratteristiche organolettiche superiori a quanto stabilito dall’attuale normativa. Le peculiarità certificabili del prodotto sono la composizione chimico, fisica ed il punteggio organolettico, tali da evidenziare un determinato potere antiossidante.

Quali sono i parametri analitico-sensoriali?

I parametri fissati per questa combinazione analitico – sensoriale sono i seguenti:

Nota – Questo articolo è stato pubblicato integralmente come contributo esterno “L’ulivo, l’olio e la Daunia – Un percorso di Qualità”. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Olio Cristofaro.

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