La Dieta Mediterranea e la sua formula dimagrante!

La Dieta Mediterranea e la sua formula dimagrante!
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

La dieta mediterranea è considerata al giorno d’oggi come una delle diete più articolate che non provoca nessun danno alla salute. Ha il pregio di essere originale e salutare. Può essere seguita da qualsiasi persona in buono stato di salute ed è consigliata per perdere peso. Ma scopriamo insieme le sue qualità più innovative!

Origini e storia della Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea trova le sue origini nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo: la Spagna, la Grecia, Creta, Jugoslavia, Turchia, Tunisia e il Sud Italia.
Da tutte queste varietà alimentari sono state prelevate quelle che oggi vediamo nella piramide alimentare.

Quello che contraddistingue la Dieta Mediterranea è l’insieme degli alimenti tipici:

La pasta è l’alimento che fa la sua comparsa quotidiana sulle tavole italiane e costituisce il fulcro di almeno uno dei due pasti principali.
Frequente è l’utilizzo dei legumi, sistematico quello degli ortaggi, verdura, frutta e olio extravergine di oliva, usato come unico grasso di condimento.

Un’alimentazione così ben strutturata rappresenta oggi, così come ieri, una grande varietà dietologica poiché si adatta facilmente alle esigenze e ai ritmi della vita moderna. Ha grandi capacità protettive nei confronti dei fattori di rischio ambientale che nel tempo diventano sempre più numerosi ed aggressivi.

Un principio importante nella dieta mediterranea è rispettare la stagionalità delle verdure e della frutta. Preferendo quella di origine locale, più salutare e meno trattata chimicamente.
Senza ulteriori cambiamenti di temperatura, insetticidi, che riducono drasticamente i benefici che portano con sé.

10 consigli utili per una dieta mediterranea migliore

Utilizzare l’Olio Extravergine di Oliva: fonte principale e unica di grassi. Più usato nell’alimentazione mediterranea. Ricco di vitamina E, beta-carotene (grasso monoinsaturo). Previene malattie cardiovascolari. Rappresenta un tesoro nella dieta mediterranea ed è rimasto nella tradizione gastronomica italiana nei secoli.

  1. Mangiare molta frutta e verdura
  2. Pane ed altri prodotti di grano
  3. Gli alimenti che hanno subito un trattamento minimo, freschi e di produzione locale
  4. Consumare prodotti caseari: yogurt e formaggi
  5. Carne rossa assunta con moderazione
  6. Pesce in abbondanza e uova con moderazione
  7. Frutta fresca come “dolce” quotidiano
  8. Acqua: bevanda per eccellenza nella dieta mediterranea
  9. Attività fisica giornaliera

Benefici e vantaggi

La dieta mediterranea con i suoi benefici rappresenta un ottimo alleato per la salute e il benessere dei consumatori, cominciando proprio dalla tavola.
Olio extravergine di Oliva, cereali, verdure, pesce, frutta, sono solo alcuni degli alimenti consigliati e insieme apportano al nostro organismo tutte le sostanze fondamentali per il normale svolgimento delle nostre funzioni.

Benefici

Tutti i cibi consigliati dalla dieta mediterranea sono ricchi di vitamine e hanno un effetto antiossidante che hanno la funzione di prevenire dalle malattie.
Scegliere di seguire questa dieta permette di mantenere un giusto rapporto di calorie e fabbisogno giornaliero, mantenendo in equilibrio in metabolismo.
L’apporto di grassi buoni aiuta a combattere l’aumento dei trigliceridi nel sangue e diminuire del colesterolo.
I benefici sono riscontrabili anche dal punto di vista della longevità, alla protezione dei tessuti e al loro deterioramento.
Le proprietà nutritive contenute nell’olio di oliva aiutano a prevenire malattie del sistema nervoso con l’Alzheimer.
Mangiare alimenti di origine vegetale aiuta ad alleggerire il fegato e i reni.

È adatta a tutti: bambini, anziani, donne in gravidanza o allattamento, per chi vuole perdere peso.

La dieta mediterranea da 1200 calorie

La dieta mediterranea porta benefici alla salute e alla linea. Bisogna, però, mantenere un menù gustoso con piatti tradizionali.
La dieta ipocalorica da 1200 calorie è l’unica dieta che fa dimagrire senza nessuna controindicazione ed è adatta a tutti quelli che sono in ottima salute.
Viene definita la nuova dieta Mediterranea che ha come caratteristiche quella di ridurre l’assunzione di caffè, una tisana senza zucchero prima di andare a dormire e bere abbondante acqua.

La colazione, lo spuntino e la merenda sono i pasti che non devono mai mancare, mentre pranzo e cena variano in base a delle regole prestabilite.
Vediamole insieme:

  • Colazione
    Un bicchiere di latte scremato o parzialmente scremato, 2 fette biscottate integrali o 30gr di pane integrale con miele come condimento. Una tazzina di caffè o di thè senza zucchero o con dolcificante.
  • Spuntino di metà mattina
    Yogurt magro senza aggiunta di zuccheri, alla frutta o bianco, oppure un frutto a scelta
  • Pranzo
    50 grammi di riso o pasta integrale con abbondanti verdure o pomodoro. Insalata mista in porzione abbondante.
  • Merenda
    Yogurt magro o frutta in base a cosa si è mangiato come spuntino del mattino.
  • Cena
    Circa 200gr di pesce al forno o in umido o alla griglia. Verdure in abbondanza, al forno o grigliate. 40-50 gr di pane integrale.

Il benessere a portata di mano, scegli l’Olio Evo nella tua dieta mediterranea!

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Olio Evo e Dieta Mediterranea per l’Uomo: cosa aspettarsi! La dieta mediterranea per l’uomo è differente da quella per le donne poiché ognuno ha diversi bisogni nutrizionali: è perfetta per chi vuole un corpo ...
L’Olio Extravergine di Oliva nella Dieta Mediterranea: una raccolta di ricette! La Dieta Meditterranea ha raggiunto in questi ultimi anni la sua definitiva consacrazione a modello di alimentazione ideale. Ecco una raccolta di cons...
Olio Evo nel menù della Dieta Mediterranea: Quanto, Come e Perché! La Dieta Mediterranea è uno dei migliori regimi alimentari. Grazie alla Piramide Alimentare che la contraddistingue, rappresenta in modo semplice e sc...
La Piramide nella Dieta Mediterranea: il ruolo dell’olio EVO Lo stile di vita dei nostri giorni è contraddistinto da innumerevoli quantità di cibo e una elevata sedentarietà che portano l’uomo a vivere una situa...
L’olio d’oliva nella gastronomia e nella dieta mediterranea I paesi mediterranei hanno una gran varietà di piatti tipici nei quali le olive, l'olio d'oliva o entrambi sono ingredienti fondamentali nella gastron...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *