L’Olio Extravergine di Oliva per la salute del Fegato

L’Olio Extravergine di Oliva è un grasso che nasconde tantissimi segreti e non può essere confrontato a nessun altro olio vegetale. Il suo consumo riduce l’accumulo di grasso nel fegato e ne difende la salute. Ma vediamo come!

Olio Evo protegge il Fegato

Una dieta troppo ricca di grassi può provocare:

  • Stenosi
  • Insulino resistenza
  • Riduzione della capacità di desaturazione del fegato

Il fegato compie una funzione molto importante per la nostra salute: si occupa di filtrare il sangue, liberandole da tossine, dai virus e dai batteri.
Ma ruolo fondamentale è quello che svolge nei processi metabolici e nel sistema immunitario.
Il nostro organismo lavora 24h su 24 per eliminare tutte le tossine e gli scarti che arrivano dai diversi organi del corpo.

Ed è questo il motivo per il quale un suo giusto funzionamento è fondamentale nella prevenzione delle malattie e nei disturbi di varia natura.
Il lavoro che svolge il fegato quotidianamente può essere aiutato anche da ciò che mangiamo e uno dei suoi migliori amici è proprio l’Olio Extravergine di Oliva!

Modificare le abitudini, scegliere un’alimentazione sana, aumentare il consumo di acqua e fare attività fisica sono dei piccoli passi ma molto importanti per favorire la pulizia del fegato e prevenire i danni.

Una buona combinazione è quella che vede come protagonisti l’Olio Evo e il Pompelmo, come tonico e depurativo.

Olio Evo e Pompelmo, un ottimo connubio per la pulizia del fegato

L’Olio Extravergine di Oliva è un protettore naturale del fegato ed è inserito ad un buonissimo livello nella Piramide Alimentare. Le sue proprietà antiossidanti frenano l’azione delle tossine provenienti dall’inquinamento e dalle sostanze chimiche che compongono l’ambiente.

Il Pompelmo è un frutto diuretico ed è ricco di:

  • Vitamina C
  • Beta-carotene
  • Bioflavonoidi

Il succo del Pompelmo stimola la produzione di enzimi che si occupano di disintossicare il fegato perché riescono ad ostacolare l’azione dei radicali liberi e prevengono malattie come cancro e tumori.

Ingredienti

  • ½ pompelmo
  • ¼ di limone piccolo
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • 25/50g di Olio Extravergine di Oliva

Procedimento

  1. Tagliare in due parti il mezzo pompelmo, privo della buccia.
  2. Tagliare nello stesso modo il quarto di limone
  3. Metterlo nella centrifuga insieme al pompelmo, l’aglio fatto a pezzetti e l’Olio Evo
  4. Frullare gli ingredienti a velocità bassa, fino ad ottenere una miscela omogenea
  5. Farla riposare un’ora.
  6. Trascorso questo tempo, mangiare un cucchiaio di questa miscela o diluirla in acqua.

Modalità d’uso

  • Questa cura disintossicante può essere eseguita per due o massimo tre giorni.
  • Assumerne un cucchiaio la mattina o la sera

Miscela di due ingredienti per rigenerare il fegato: Olio Evo e Limone

Olio Evo e Limone sono famosissimi per le loro innumerevoli proprietà. Due pilastri della Dieta Mediterranea che usati comunemente per condire insalate e altri piatti, si sono rivelati fondamentali per proteggere e pulire il nostro fegato.

Ingredienti

  • Succo di 1/2 limone piccolo
  • 1 o 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

Indicazioni

Mescolare gli ingredienti in un bicchiere piccolo e consumare ogni giorno questa bevanda per ottenere dei risultati appaganti.

 

E tu? Sapevi che l’uso di Olio Evo protegge e pulisce il Fegato?

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Olio di Oliva e Cuticole: come prendersene cura in pochi e semplici passaggi Prendersi cura delle mani può essere qualcosa di molto sfizioso come smalti, nail art e ricostruzioni di ogni tipo che fanno delle nostre unghia qualc...
Olio di sansa di oliva: cos’è e qual è il suo utilizzo? In commercio esistono diversi tipi di olio di oliva la cui differenza dipende dalla coltivazione delle olive, dalla loro provenienza geografica, dalla...
E’ possibile far crescere i Capelli con l’Olio di Oliva? Moltissime sono le donne che desidererebbero far crescere i loro capelli più in fretta, questo perché di anno in anno moltissimi sono i soggetti che s...
Dieta Zona Giornaliera: Olio Evo Ingrediente Semplice e Genuino Molto più di una semplice dieta, la “Zona Mediterranea” può essere definita come una vera e propria strategia alimentare che mira alla salute e al ben...
Olio Evo per la cura della Dermatite Atopica La dermatite atopica è un'alterazione della pelle che scatena prurito e desquamazione ed è fastidiosa non solo per i più piccoli, ma anche per gli adu...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *