Flos Olei 2016 ha stabilito i migliori oli extra vergine al mondo

E’ stata presentata a Roma il 28 novembre la nuova edizione della guida Flos Olei, manuale per gli appassionati di extravergine che raccoglie i migliori prodotti della scorsa campagna olearia 2014/2015. Il frantoio Mercurio-Rotolo, nostro partner nella produzione di olio extra vergine, risulta tra le migliori 500 aziende produttrici al mondo e il suo olio di Peranzana tra i migliori oli recensiti.

La guida sui migliori oli extra vergine al mondo

Anche quest’anno la guida Flos Olei, a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli, ha stabilito i migliori oli extravergine d’oliva nel mondo. Un’edizione sempre più internazionale quella del 2016, che presenta gli extravergine d’eccellenza dell’annata 2014/2015. Con l’entrata dell’Armenia, la guida arriva a contare 49 paesi in tutto il mondo per un totale di 500 aziende e 692 oli recensiti.

“Ormai i segreti del mestiere per produrre extravergine di alto pregio, un tempo custoditi da pochi, Italiani in primis, sono alla portata di tutti”, spiega il curatore Oreggia,“ed è per questo che sono diverse le nazioni che emergono per la qualità delle loro produzioni”.

Aumentano i numeri, aumenta l’internazionalizzazione del prodotto editoriale bilingue – italiano e inglese – ma in Italia si segnalano meno etichette a causa della disastrosa annata della Penisola durante la raccolta del 2014.

Quali sono i migliori oli extra vergine premiati?

Una giornata all’insegna dell’eccellenza, dove il protagonista assoluto è l’olio extravergine d’oliva, prodotto alla base della dieta mediterranea ma che si sta sviluppando sempre più anche ad altre latitudini. L’Italia, dove l’extravergine è parte integrante dell’intera cultura gastronomica, è stata in grado di superare l’annata nera presentando, nonostante le difficoltà, prodotti validi e straordinari.

Il nostro frantoio Mercurio-Rotolo risulta tra le 500 aziende produttrici e il suo l’olio di Peranzana tra i migliori oli recensiti.

Con la nuova campagna olearia in corso, auguriamo il meglio ai produttori, attendendo i giudizi degli esperti per l’oro verde d’Italia del 2015/2016.

Fonte originale: gamberorosso.it

Vuoi sentire a tavola il profumo dell'uliveto?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *