Flos Olei 2016 ha stabilito i migliori oli extra vergine al mondo

E’ stata presentata a Roma il 28 novembre la nuova edizione della guida Flos Olei, manuale per gli appassionati di extravergine che raccoglie i migliori prodotti della scorsa campagna olearia 2014/2015. Il frantoio Mercurio-Rotolo, nostro partner nella produzione di olio extra vergine, risulta tra le migliori 500 aziende produttrici al mondo e il suo olio di Peranzana tra i migliori oli recensiti.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo riceverai 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

La guida sui migliori oli extra vergine al mondo

Anche quest’anno la guida Flos Olei, a cura di Marco Oreggia e Laura Marinelli, ha stabilito i migliori oli extravergine d’oliva nel mondo. Un’edizione sempre più internazionale quella del 2016, che presenta gli extravergine d’eccellenza dell’annata 2014/2015. Con l’entrata dell’Armenia, la guida arriva a contare 49 paesi in tutto il mondo per un totale di 500 aziende e 692 oli recensiti.

“Ormai i segreti del mestiere per produrre extravergine di alto pregio, un tempo custoditi da pochi, Italiani in primis, sono alla portata di tutti”, spiega il curatore Oreggia,“ed è per questo che sono diverse le nazioni che emergono per la qualità delle loro produzioni”.

Aumentano i numeri, aumenta l’internazionalizzazione del prodotto editoriale bilingue – italiano e inglese – ma in Italia si segnalano meno etichette a causa della disastrosa annata della Penisola durante la raccolta del 2014.

Quali sono i migliori oli extra vergine premiati?

Una giornata all’insegna dell’eccellenza, dove il protagonista assoluto è l’olio extravergine d’oliva, prodotto alla base della dieta mediterranea ma che si sta sviluppando sempre più anche ad altre latitudini. L’Italia, dove l’extravergine è parte integrante dell’intera cultura gastronomica, è stata in grado di superare l’annata nera presentando, nonostante le difficoltà, prodotti validi e straordinari.

Il nostro frantoio Mercurio-Rotolo risulta tra le 500 aziende produttrici e il suo l’olio di Peranzana tra i migliori oli recensiti.

Con la nuova campagna olearia in corso, auguriamo il meglio ai produttori, attendendo i giudizi degli esperti per l’oro verde d’Italia del 2015/2016.

Fonte originale: gamberorosso.it

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Come riconoscere gli oli d’oliva La legge stabilisce criteri precisi per la definizione dei diversi tipi di olio di oliva. In particolare, per chiamarsi vergine, l'olio deve essere ot...
L’olio extra vergine 100% italiano Il consumatore italiano è esigente, alla ricerca del prodotto 100% Made in Italy. Ma come è possibile rilanciare la vendita del nostro oro verde? ...
Olio extra vergine di oliva: come riconoscere l’originale L'olio extra vergine d'oliva è uno dei prodotti made in Italy che hanno reso il nostro Paese famoso in tutto il mondo. Negli ultimi tempi, però, non s...
Domande e curiosità sull’olio extra vergine L'olio extra vergine è sicuramente il prodotto più pregiato a tavola e come tale è al centro di domande e curiosità. Ecco una raccolta di domande che ...
Perché il vero olio extra vergine fruttato pizzica? Quanti di voi si sono mai posti quesiti sull'olio extra vergine? In particolare acidità, l'olio che pizzica e il sapore fruttato? Ecco le risposte a q...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *