Olio di oliva per la cura del viso

Olio di Oliva per la cura del viso
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

L’Olio Extravergine di Oliva non è solo un importante ingrediente della Dieta Mediterranea e un condimento dal sapore speciale, ma anche un elisir di bellezza. Ecco come utilizzarlo!

Quali sono i benefici dell’olio di oliva?

L’Olio Extravergine di Oliva è un eccellente anti-età, emolliente e lenitivo, perfetto per la pelle matura, per la pelle secca e disidratata. Particolarmente indicato anche per le pelli delicate che mal sopportano i normali cosmetici in vendita, infine, vista la particolare delicatezza è perfetto anche per la pelle dei bambini.

L’Olio Evo è ricco di vitamine, ed in particolare di vitamina E, un importante antiossidante in grado anche di combattere le macchie cutanee, calmare irritazioni e ustioni. A questa si aggiunge la vitamina A che aiuta la rigenerazione cellulare, per questo può essere un ottimo rimedio naturale anche nel caso di scottature.

Per le più giovani tormentate da acne e punti neri, l’Olio Evo può essere un alleato prezioso. In particolare può essere mescolato con qualche goccia di Limone e i risultati sono sorprendenti. E’ un antinfiammatorio lenitivo quindi da un lato combatte l’infiammazione tipica dei brufoli con pus all’interno, dall’altro lenisce l’irritazione, idrata in profondità la pelle e attenua i segni già lasciati dai brufoli.

L’Olio Evo, se mescolato con farina di mais o avena, è anche un ottimo purificante per avere una pelle del volto sempre detersa in profondità.

Un’alternativa è Olio Extravergine di Oliva e Zucchero, in questo caso si può avere un vero e proprio scrub per il viso che purifica ed idrata. Grazie alla vitamina A ed E, se usato sulle labbra ne previene la screpolatura e ripara in profondità per labbra morbide in modo naturale.

Olio di Oliva sul viso per combattere le rughe

Con il tempo la pelle del viso inizia a perdere elasticità e tonicità, compaiono così i primi segni del tempo, meglio conosciuti come rughe. Solitamente le prime a comparire sono quelle del contorno occhi, le rughe glabellari e quelle intorno alla bocca. Tra i benefici dell’Olio Evo vi è anche quello di prevenire e ridurre le rughe grazie alle sue proprietà nutritive ed elasticizzanti.

Come usare l’olio di oliva per prevenire le rughe?

Le possibilità sono tante, infatti è possibile mischiare un cucchiaino di Olio Extravergine di Oliva ed un cucchiaino di Argilla per avere una maschera antirughe. Dopo aver mescolato questi due ingredienti è possibile anche inserire qualche goccia di essenza, ad esempio lavanda, per rendere ancora più piacevole l’esperienza. Il composto ottenuto deve essere spalmato sul viso, lasciato in posa per 10 minuti e risciacquato. Il risultato è una pelle levigata e nutrita.

Speciale maschera per viso

L’Olio Evo, naturale ed emolliente, è l’ideale per creare una maschera viso idratante

Ingredienti

  • 2 cucchiai d’Olio Extravergine di Oliva
  • 2 cucchiai di farina d’avena
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento

  1. Mescolare l’olio extra vergine di oliva e la farina d’avena in una ciotola
  2. Poi aggiungere lo yogurt bianco, un cucchiaio di miele e il succo di limone
  3. Lasciare riposare il tutto un minuto e poi applicare sul viso evitando il contorno occhi.
  4. È importante che la pelle del viso, prima dell’applicazione, sia perfettamente asciutta e pulita

Modo d’uso

  • Potete fare la maschera viso all’olio d’oliva al massimo una o due volte alla settimana: questa maschera assicura idratazione e purificazione dell’epidermide.
  • La maschera può essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni

Ecco i benefici dell’Olio Extravergine di Oliva spiegati dalla dottoressa Tocci.

Olio Evo, Bicardonato e Miele: una triade per il nostro viso

Avere una pelle sana e lucente, in ogni parte dell’anno, è la fantasia di ogni donna. Invece le stagioni principali mettono davvero a repentaglio la salute della nostra epidermide, che irrimediabilmente appare più spenta, disidratata e screpolata.

Per evitare rossori soprattutto in inverno, è bene dare alla pelle del viso tutto il nutrimento e la protezione di cui ha bisogno. Proteggendola dagli sbalzi di temperatura e variando la routine in modo che non scarseggi mai una buona crema giorno e notte idratante.
È possibile così creare delle maschere viso a base di ingredienti vegetali. Una davvero ottima per le pelli secche è quella a base di Olio Evo, Miele e Bicarbonato, una triade di ingredienti che depura, disinfetta e sostenta la cute profondamente.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • 1 cucchiaio di Bicarbonato di Sodio
  • mezzo cucchiaio di Miele grezzo

Procedimento

  1. Prendere una ciotola pulita e mettere un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva, uno di bicarbonato di sodio e mezzo cucchiaio di miele grezzo, leggermente sciolto a bagnomaria
  2. Mescolare, amalgamando bene tutti gli ingredienti
  3. Lavare il viso con un buon latte detergente per eliminare ogni traccia di trucco o sporcizia, che renderebbero meno efficace la maschera
  4. Lasciare la pelle leggermente umida e applicare la miscela con le dita o un pennello
  5. Una volta coperta tutta la superficie del viso, lasciar riposare per 10-15 minuti
  6. Dopo sciacquare con acqua tiepida
  7. E’ possibile ripetere l’operazione una volta a settimana

Scrub con Olio Evo e Zucchero

Questo scrub all’Olio Evo e Zucchero, tutto naturale e di facile preparazione, è eccezionale nel rimuovere i residui di pelle ormai morta, grazie alla granulosità dello zucchero grezzo, mentre la presenza dell’Olio Evo è fondamentale poichè nutre la pelle e modula l’esfoliazione, evitando una ulteriore desquamazione.

Ingredienti

  • Olio Extravergine di Oliva
  • Zucchero bianco o di canna

Preparazione

  1. Lavare il viso con un panno caldo per inumidire la pelle
  2. Applicare l’Olio Evo sulla pelle del viso in modo uniforme
  3. Versare lo zucchero sulle mani e strofinalo tra le dita.
  4. Applicare lo zucchero sulle guance, sul mento e sulla fronte strofinando leggermente
  5. Evita la zona del contorno occhi
  6. Continua a strofinare per circa 20-30 secondi
  7. Sciacquare il viso con acqua tiepida per rimuovere lo zucchero.
  8. Elimina l’Olio Evo con un panno inumidito
  9. Ripeti questo trattamento di bellezza settimanalmente

Crema Idratante arricchita con Olio Evo

Per rendere ancora più idrata la nostra pelle, provata da sole e dall’acqua di mare, l’ideale è utilizzare ogni giorno, dopo la doccia, una buona crema idratante.
Ed anche qui entra in gioco proprio lui: l’Olio Extravergine di Oliva!
Qualche cucchiaino di Olio Evo in aggiunta alla nostra crema corpo abituale darà un eccesso di nutrimento, essenziale in questo periodo in cui la pelle si rigenera fisiologicamente.

L’uso dell’Olio Evo insieme a una crema è la soluzione per far sì che l’Olio possa penetrare meglio nell’epidermide svolgendo all’interno la sua azione elasticizzante e nutritiva e riattivando l’equilibrio fisiologico.

Qualche goccia di Olio Evo può essere aggiunta anche alla nostra crema viso abituale, tutte le sere prima di andare a letto, come rimedio anti-disidratazione ed extra-elasticizzante per le pelli secche o mature.
L’uso dell’olio d’oliva non è mai casuale, ricordiamocelo! Esso, come tutti gli olii vegetali, forma una protezione naturale sull’epidermide che riduce la perdita d’acqua e controlla la desquamazione.

 

Hai mai provato questi ottimi rimedi, semplici e veloci, al gusto di Olio Evo? Raccontaci!

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Il sapone all’olio di oliva fatto in casa e le sue proprietà emolienti Sei un amante della natura? Credi che il rispetto per la terra e per te stesso siano fondamentali per vivere bene? Bene, devi assolutamente provare il...
Olio Evo: un Cosmetico tutto da scoprire! Nell’antichità l’Olio d’Oliva era apprezzato per le sue proprietà lenitive e rigeneranti e veniva utilizzato per la cura del corpo, grazie alla sua pa...
L’olio di oliva e i suoi benefici per le unghie Grazie a tutte le sue innumerevoli proprietà lenitive, emollienti, idratanti e rinvigorenti, l'olio di oliva trova largo uso in campo cosmetico, in pa...
Crema mani all’Olio Evo fai da te! Nutre, idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle, proteggendola dal freddo e detergenti sempre più aggressivi. Ecco come preparare la crema fa...
Olio di oliva ozonizzato? Puoi ottenere benefici ma utilizzalo con prudenza! L'olio d'oliva ozonizzato è un prodotto ottenuto dalla combinazione di olio di oliva extravergine e ozono: attraverso specifiche tecniche è infatti im...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *