Olio di oliva per la cura del viso

L’olio di oliva non è solo un importante ingrediente della dieta mediterranea e un condimento dal sapore speciale, ma anche un segreto di bellezza. Ecco come utilizzarlo.

Quali sono i benefici dell’olio di oliva?

L’olio di oliva costituisce un importante segreto per la salute e la bellezza di capelli, pelle ed unghie ciò grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive ed antiage. Particolarmente indicato anche per le pelli delicate che mal sopportano i normali cosmetici in vendita, infine, vista la particolare delicatezza è perfetto anche per la pelle dei bambini.

L’olio di oliva è ricco di vitamine, ed in particolare vitamina E, un importante antiossidante in grado anche di combattere le macchie cutanee, calmare irritazioni e ustioni. A questa si aggiunge la vitamina A che aiuta la rigenerazione cellulare, per questo può essere un ottimo rimedio naturale anche nel caso di scottature. Per le più giovani tormentate da acne e punti neri, l’olio di oliva può essere un alleato prezioso. In particolare può essere mescolato con qualche goccia di limone e i risultati sono sorprendenti, infatti, anche il limone è un concentrato di vitamine, inoltre ha proprietà astringenti, l’olio, invece, è un antinfiammatorio lenitivo quindi da un lato combatte l’infiammazione tipica dei brufoli con pus all’interno, dall’altro lenisce l’irritazione, idrata in profondità la pelle e attenua i segni già lasciati dai brufoli. Per applicarlo basta aiutarsi con un batuffolo di cotone imbevuto nella soluzione di olio e limone. La stessa soluzione può essere usata per rinforzare le unghie e idratare i capelli.

L’olio, se mescolato con farina di mais o avena, è anche un ottimo purificante per avere una pelle del volto sempre detersa in profondità. Un’alternativa è olio di oliva e zucchero, in questo caso si può avere un vero e proprio scrub per il viso che purifica ed idrata. Grazie alla vitamina A ed E, se usato sulle labbra ne previene la screpolatura e ripara in profondità per labbra morbide in modo naturale.

Olio di Oliva sul viso per combattere le rughe

Con il tempo la pelle del viso inizia a perdere elasticità e tonicità, compaiono così i primi segni del tempo, meglio conosciuti come rughe. Solitamente le prime a comparire sono quelle del contorno occhi, le rughe glabellari e quelle intorno alla bocca. Tra i benefici dell’olio di oliva vi è anche quello di prevenire e ridurre le rughe grazie alle sue proprietà nutritive ed elasticizzanti.

Come usare l’olio di oliva per prevenire le rughe?

Le possibilità sono tante, infatti è possibile mischiare un cucchiaino di olio di oliva ed un cucchiaino di argilla per avere una maschera antirughe. Dopo aver mescolato questi due ingredienti è possibile anche inserire qualche goccia di essenza, ad esempio lavanda, per rendere ancora più piacevole l’esperienza. Il composto ottenuto deve essere spalmato sul viso, lasciato in posa per 10 minuti e risciacquato. Il risultato è una pelle levigata e nutrita. Per un uso quotidiano è possibile anche aggiungere qualche goccia di olio di oliva alla normale crema utilizzata prima di andare a dormire, di sicuro gli effetti si moltiplicheranno.

Vuoi sentire a tavola il profumo dell'uliveto?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *