Olio Evo: un cosmetico tutto da scoprire
Mangia Sano e Naturale. Olio Artigianale dal Frantoio.

ACQUISTA ORA

Olio Pugliese da Spremitura a Freddo. 100% Italiano. SPEDIZIONE GRATUITA!
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

Nell’antichità l’Olio d’Oliva era apprezzato per le sue proprietà lenitive e rigeneranti e veniva utilizzato per la cura del corpo, grazie alla sua particolare consistenza che lo rende appropriato per far rifiorire la pelle, nutrirla e renderla più morbida al tatto. Vediamo insieme le proprietà cosmetiche dell’Olio Evo!

Le proprietà cosmetiche dell’Olio Evo

Le proprietà cosmetiche dell’olio di oliva sono molto note all’uomo già dai popoli antichi. Veniva usato come trattamento di bellezza dai Fenici, che lo consideravano talmente prezioso da battezzarlo “oro liquido”. Nel corso della storia gran parte delle popolazioni del Mediterraneo lo hanno utilizzato all’infuori della dimensione puramente culinaria.

Gli antichi Egizi, una delle civiltà più all’avanguardia in quei tempi, ne traevano beneficio per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli, usavano il cosiddetto “dono degli dei” come antirughe mescolandolo al latte, ai grani d’incenso ed alle bacche di cipresso.

Ma anche gli atleti dell’antica Grecia lo adoperavano per massaggi e frizioni localizzate a fortificare i muscoli e scaldarli. E come dimenticare i Romani che dopo una seduta termale, si cospargevano il corpo di olio di oliva per ritrovare il vigore perduto.

L’Olio Extravergine d’Oliva, preziosissimo e buonissimo in cucina, celebra quindi moltissime proprietà cosmetiche e rappresenta anche una scelta dal ridotto impatto ambientale.
Rientra considerevolmente a far parte di quei prodotti considerati a chilometro zero, un importante alternativa all’olio di argan, all’olio di avocado, all’olio di mandorle, con risultati analoghi.

È un eccellente:

  • antiage
  • perfetto per ogni tipo di pelle
  • emolliente
  • lenitivo
  • calma le irritazioni cutanee
  • ridà vita ai capelli sfibrati.

L’olio di oliva,  conciliabile con il pH della nostra pelle è ricco di preziose sostanze come lo squalene, i fitosteroli e i tocoferoli.
Svolge una funzione emolliente e protettiva per l’epidermide grazie agli acidi grassi come:

  • l’oleico
  • il linoleico
  • vitamine (A, E)

Inoltre, dalle foglie dell’olivo, si ricava un estratto molto ricco di polifenoli e glucosidi con grandi proprietà lenitive, antinfiammatorie e rivitalizzanti.
Dal punto di vista della composizione il segreto dell’olio di oliva è la frazione insaponificabile, ricca di sostanze come la vitamina E, che protegge la pelle dall’invecchiamento, evita la formazione di smagliature, controlla la produzione di melanina e previene la creazione delle macchie dovute all’invecchiamento della pelle.

L’olio contiene i carotenoidi, che dopo l’assorbimento vengono trasformati in retinolo, un vero nemico dei radicali liberi. Infine l’olio d’oliva contiene anche lo squalene, un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani. Questo gli permette di penetrare negli superfici più profonde della nostra pelle e di ricostituire il film idrolipidico, indebolito dai raggi solari e dai detergenti.

La dermocosmesi moderna introduce l’olio extravergine d’oliva all’interno della cura della pelle, ridonando valore a questo prodotto così ricco di sostanze benefiche e principi attivi.
Nuovi studi dimostrano che la composizione in grassi dell’olio di oliva (trigliceridi) è molto simile al grasso della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore analogia allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un anti-età naturale per la ricostruzione del derma.

È inoltre ricco di sostanze benefiche:

  • la vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento;
  • la vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose;
  • squalene: in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico (indebolito dai raggi solari e dai detergenti), rinnovando la pelle;
  • acidi grassi insaturi come il linoleico ed il linolenico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca;
  • il beta-carotene che dona elasticità alla pelle;
  • acidi ed alcoli triterpenici che sono cicatrizzanti.

Vediamo praticamente come l’olio d’oliva diventa un ingrediente fondamentale nelle nostre formule di bellezza.

Nuova formula di bellezza: l’Olio Evo!

Molti possono essere gli usi che l’Olio di Oliva può attuare in campo cosmetico.

Un primo uso cosmetico dell’olio di oliva extravergine è in gravidanza: un buon massaggio con dell’olio di oliva può prevenire ed aiutare sin dai primi mesi la formazione di irritanti e antiestetiche smagliature, da ripetere anche durante l’allattamento e dopo.

L’olio d’oliva funziona bene anche in compagnia di altri ingredienti: per una buona maschera antirughe e per pelli impure, fondamentale è il consiglio di mescolarlo con un cucchiaio di argilla in polvere, per ottenere, aggiungendo una goccia di olio essenziale di lavanda, un miscuglio perfetto da spalmare su tutto il viso.

Ricordiamo che per un effetto anti rughe anche qualche goccia di olio extravergine d’oliva puro, massaggiato sul viso, può funzionare in maniera sbalorditiva.

Per un effetto ringiovanente, invece, è consigliato di utilizzarlo come base di uno scrub viso e corpo delicato: tre cucchiai di olio d’oliva evo con cinque cucchiai di farina di cocco, tre di olio di girasole e un cucchiaino di zucchero di canna.

Un altro effetto combinato interessante lo si può ottenere con l’aiuto della curcuma, una spezia tipicamente asiatica anch’essa usata principalmente in cucina. Aiuta ad avere una pelle liscia, morbida ed elastica.

Infine, se mescolato ad un cucchiaino di succo di limone appena spremuto, l’olio extravergine d’oliva andrà a creare un’emulsione che resterà compatta per uno o due minuti prima che i due ingredienti si separino nuovamente. Questo piccolo segreto aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle delle mani, che saranno eccezionalmente morbide, la formazione di macchie scure tipiche dell’avanzamento dell’età e per rinforzare le unghie, le quali saranno più resistenti a smalti e decorazioni particolari.

L’olio extravergine d’oliva, vero e proprio gioiello della nostra tradizione culinaria, è un prodotto così tanto pregiato e ricco di elementi benefici che espande le sue qualità anche nel mondo della cosmesi, per la cura e il benessere del proprio corpo. Non possiamo che sentirci orgogliosi di questa roccaforte della cultura italiana, un “oro liquido” così come lo chiamavano i Fenici, che è sempre più eroe della nostra quotidianità, a tavola e nella cosmesi.

 

Conoscevi queste proprietà cosmetiche dell’Olio Evo?

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Rimani aggiornato con i contenuti del nostro blog. Iscriviti alla Newsletter!

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Capelli secchi e danneggiati? Prova un rimedio naturale all’olio di oliva! Ingrediente naturale utilizzato sin dall'antichità per idratare e nutrire i capelli in profondità, l'olio di oliva risulta un potente alleato per rist...
L’olio di oliva: rimedio naturale per sbiancare i tuoi denti! Sbiancare i denti con l'olio di oliva è un rimedio 100% naturale che permette di ottenere risultati efficaci e soddisfacenti. Grazie alle sue propriet...
Olio di oliva: metodo naturale per l’abbronzatura perfetta! Con l'utilizzo dell'Olio Extravergine di Oliva si può ottenere l'abbronzatura desiderata: questo efficace rimedio permette di avere in poco tempo una ...
Olio di oliva e limone: scopri tutti i benefici L’olio di oliva è un vero toccasana per la salute ed il benessere, e così anche il limone. Scopri tutti i benefici dell’azione congiunta di questi du...
Come preparare l’olio di oliva alla curcuma con pepe nero La curcuma è una spezia asiatica ricca di virtù nutrizionali, scopri tutti i suoi benefici e come migliorare l’assorbimento della curcumina attraverso...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *