olio per la cura dei capelli

Olio di oliva per la cura dei capelli

Prodotto pregiato, dal sapore intenso e fragrante, utilizzato come base per ogni piatto, l’olio d’oliva, anche chiamato oro giallo, può avere utilizzi anche del tutto lontani da quelli legati alla cucina. Grazie alle sue peculiari proprietà benefiche, infatti, può essere sfruttato per rinvigorire e rivitalizzare capelli deboli, fragili e sfibrati, aiutandone anche una crescita più folta e rigogliosa. L’olio di oliva sui capelli è dunque un vero e proprio toccasana sempre a portata di mano, genuino e naturale.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo ricevi 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

Olio di oliva sui capelli asciutti

Quando la chioma appare sfibrata, senza luce, quasi pagliacea, bisogna velocemente ricorrere ai ripari. A dispetto dei numerosi prodotti cosmetici specifici, tutti possiedono nelle proprie cucine l’olio d’oliva, un alleato d’eccezione per i capelli danneggiati dai lavaggi frequenti, dallo smog e dallo stress.
Per ottenere dei risultati visibili sin da subito, bisognerà effettuare degli impacchi di olio d’oliva sui capelli asciutti, avendo cura di tenerlo in posa per almeno mezz’ora prima di procedere con il lavaggio.
I benefici che l’olio apporta alla trama capillare derivano dal nutrimento profondo: la cuticola, infatti, assorbe i componenti dell’olio e nutre dall’interno il fusto del capelli danneggiato, rafforzandolo e dandogli vigore.Se l’olio agisce dall’interno di ogni singolo capello, non bisogna trascurarne anche gli effetti estetici.
Dopo un impacco a base d’olio di oliva, infatti, i capelli appaiono più lucenti, corposi e soffici per un effetto indiretto del nutrimento dato dall’olio stesso. Di riflesso, dunque, i capelli migliorano la consistenza, la resistenza e l’elasticità, riducendo anche le rotture da trazione o da spazzolamenti aggressivi. Corpo e vigore sono meriti dell’olio d’oliva applicato sui capelli asciutti.

I benefici dell’olio di oliva per la crescita dei capelli

Gli impacchi di olio d’oliva sui capelli asciutti non sono gli unici utilizzi inusuali di questo prodotto così genuino e pregiato. Infatti l’oro giallo dimostra proprietà benefiche anche per la crescita di nuovi capelli, se applicato direttamente sul cuoio capelluto. In questi casi viene consigliata un’applicazione con un massaggio circolare sulla cute inumidita da acqua calda, in modo da allargare i pori cutanei e migliorare la penetrazione dei principi nutritivi contenuti nell’olio.
Il nutrimento dell’olio di oliva raggiunge dunque la radice e il bulbo del capello: la radice assorbe l’olio e trae le sostanze indispensabili alla crescita dei nuovo fusti; il bulbo, invece, assorbe i principi nutritivi e si rafforza, riducendo la caduta da stress e da carenze nutrizionali.
L’azione dell’olio di oliva applicato direttamente sul cuoio capelluto influenza conseguentemente la crescita della capigliatura che, nel tempo, diventa più folta, forte, rigogliosa e resistente.
Anche assunto per via orale, come condimento in cucina, l’olio di oliva esplica la sua azione benefica sulla crescita dei capelli dall’interno, agendo in sinergia con le applicazioni dirette fatte sulle lunghezze, su bulbi e radici, in maniera completamente naturale, semplice ma efficace.

Vuoi sentire a tavola il profumo e l'aroma dell'olio nuovo?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *