L’olio di oliva e i suoi benefici per le unghie
Grazie a tutte le sue innumerevoli proprietà lenitive, emollienti, idratanti e rinvigorenti, l’olio di oliva trova largo uso in campo cosmetico, in particolare per la cura delle unghie. Vediamo insieme come beneficiarne.
Vuoi scoprire tutti i segreti e gli utilizzi dell’olio Evo in ambito cosmetico?
Ricevi subito in REGALO un E-BOOK di 34 PAGINE, un vero vademecum ricco di consigli su come prenderci cura della nostra pelle grazie all’uso dell’Olio Evo.
Rinforzare le unghie con Olio di Oliva
Unghie di mani e piedi possono beneficiare di tutti i principi attivi dell’olio di oliva. Infatti, questo importante alimento genuino, possiede tutte le proprietà in grado di migliorare la struttura, l’estetica e la crescita dei tessuti tegumentari, ovvero pelle, peli, capelli e unghie.
Se le unghie sono molto fragili, tendono a spezzarsi, a sfaldarsi o a piegarsi e non riescono a crescere oltre una determinata lunghezza, potrebbero essere carenti di alcuni componenti essenziali che troviamo, invece, nell’olio di oliva.
Settimanalmente, quindi, in occasione di manicure e pedicure si potrà optare per un trattamento cosmetico di bellezza e cura a base di olio di oliva. Subito dopo aver lasciato in ammollo mani e piedi in una bacinella di acqua calda, con poche gocce di olio di oliva si andranno a massaggiare le unghie, una per una, fino al completo assorbimento. Questa procedura fa sì che l’olio di oliva crei sulla superficie delle unghie uno strato protettivo e, profondamente, un nutrimento ideale ad irrobustirle e a farle crescere più forti e sane.
Allungare le unghie con Olio di Oliva
Le unghie trattate abitualmente con l’olio di oliva riescono ad allungarsi più facilmente, soprattutto se il trattamento viene eseguito con regolarità: le unghie risulteranno maggiormente nutrite, tenderanno ad essere più elastiche e conseguentemente si spezzeranno e si sfalderanno sempre meno. Allo stesso tempo, si potrà osservare un aumento dello spessore della lamina ungueale che diventerà, così, sempre meno sottile e fragile.
Affinché si possano ottenere questi risultati è però necessaria la costanza nell’applicazione, ma soprattutto l’attenzione a far sì che l’olio riesca a penetrare nella lamina ungueale con il massaggio, fino al suo completo assorbimento. Anche l’ammollo in acqua calda è fondamentale, perché consente alle lamine di allargarsi e di facilitare la penetrazione a fondo dell’olio di oliva. Inoltre, il calore ammorbidisce la struttura della lamina ungueale consentendo così all’olio di inserirsi in ogni singola intercapedine presente. Il nutrimento ottenuto con un trattamento a base di olio di oliva, per giunta, eviterà la formazione di cuticole, grazie ad un’azione ammorbidente periferica ed indiretta, che le renderà morbide e quindi regolari.
E tu hai mai trattato le tue unghie con olio di oliva?
A cura della redazione di Olio Cristofaro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!