Spray all'olio di oliva

L’olio extravergine di oliva è un ingrediente indispensabile per le nostre cucine. Dalle ricette semplici a quelle più elaborate, è un must in ogni cucina e fondamentale su ogni tavola.
Ma ecco che le novità non tardano ad arrivare. Ebbe sì, esiste un nuovo modo per servire a tavola l’olio di oliva, qualcosa di innovativo che lascerà senza fiato: lo spray all’olio extravergine di oliva!
Vediamo insieme le sue caratteristiche e a cosa abbinarlo.

Nebulizzare: semplice, pratico e veloce

Si stanno diffondendo sempre più velocemente, prima nei ristoranti e adesso anche nelle case, i nebulizzatori di olio.
L’olio di è una miniera d’oro per ogni ristoratore e queste nuove tecnologie lo rendono ancora più appetibile. Il delizioso profumo dell’olio appena “spruzzato” su qualunque tipo di pietanza è la carta d’identità dell’olio di oliva, è il punto d’incontro tra aroma e sapore.
Pratico e veloce, diffonde l’olio in modo omogeneo su ogni piatto, arricchendolo di profumo e di fragranze. Il nostro palato ne sentirà la mancanza una volta terminato!
La nebulizzazione non è altro che la riduzione di un liquido in piccolissime goccioline disperse nell’aria.
Il processo avviene attraverso l’attrito con l’aria: il liquido fuoriesce dai fori degli augelli, si polverizza sempre più finemente in rapporto al diametro dei fori d’uscita.
Nella nebulizzazione le gocce non scompaio ma diventano così piccole da essere invisibili.
Quante volte capita di versare troppo olio?
Un filo di olio, una goccia di olio; da oggi in poi: uno spruzzo di olio!

Dosatore spray: modalità d’uso

Basta meno di un secondo per condire qualsiasi pietanza. Il flacone va tenuto inclinato perpendicolarmente al piatto ad una distanza di 10-15 cm.
Solitamente uno spruzzo eroga 1,7ml di prodotto, equivalente ad una porzione.
Il flacone deve essere conservato a temperatura ambiente lontano da qualunque tipo di fonte di calore. Non bisogna vaporizzare verso una fiamma per evitare qualsiasi tipo di danno.
La particolarità dei dosatori spray è quella di evitare macchie di olio, eccessivi dosaggi, bottiglie di vetro unte. Diventerà tutto più facile.
Grazie al sistema a pressione, il dosatore spray permette di erogare in modo omogeneo la quantità giusta di olio extravergine di olive sulle pietanze, controllandone anche l’apporto calorico.

Tipologie di Olio di oliva con dosatore spray

Esistono diversi tipi di spray all’olio di oliva. Vediamone alcuni insieme:

  1. Spray all’olio di oliva e peperoncino: sapore piccante, molto intenso e duraturo. Profumo forte e pungente, è presente in tutte le tavole italiane. Nessuno può farne a meno.
  2. Spray all’olio di oliva e limone: olio Evo aromatizzato con il gusto inconfondibile del limone, connubio perfetto tra olio extravergine di oliva e uno dei frutti della macchia mediterranea. È l’ideale per condire pesce, carni bianche, verdure ed insalate.
  3. Spray all’olio di oliva e tartufo: aroma inconfondibile, il tartufo è un condimento ideale per impreziosire qualunque tipo di piatto, dal primo al secondo, al contorno e alle bruschette. Bastano poche gocce per sentirne già l’aroma inconfondibile.

E tu cosa ne pensi? Sei pronto a “spruzzare” un po’ di olio sui tuoi piatti?

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Qual è l’olio ideale per le fritture del tuo ristorante? Le cotture e le preparazioni in un ristorante sono sempre moltissime. Ti sei mai chiesto almeno una volta quale olio utilizzare per la frittura? E’ un...
Olio di Oliva, condimento leggero: ecco perché sceglierlo! L’Olio extravergine di oliva è un condimento tipico della tradizione gastronomica italiana. È presente ogni giorno sulle nostre tavole. Condimento lig...
Caviale all’Olio di Oliva per palati raffinati! L’Olio di oliva in perle come caviale? Di qualità e in una veste tutta nuova, l’olio di oliva si presenta come piccole perle gialle da abbinare a piat...
Olio Evo in bustine monodose? Per una perfetta pausa pranzo! Pensate per chi consuma pasti fuori casa o per chi ha necessità di seguire costantemente il proprio regime dietetico, le bustine monodose contenenti O...
La carta degli oli nel ristorante? Ad ogni piatto e ad ogni palato il giusto condimento! Hai mai pensato di mettere l’accento sull’olio e conferirgli il giusto valore? L’olio extravergine è un alimento immancabile in cucina, non solo come ...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *