Vendere Olio Extra Vergine d’oliva? Bisogna saper trasmettere fiducia!

Siamo invasi da continue frodi online e offline. Per chi produce e vende Olio Extra Vergine d’Oliva comincia a essere un mestiere davvero difficile. Ma come conquistare la fiducia di un cliente?

Vendere Olio Extra Vergine Pugliese

L’Olio Extra Vergine d’Oliva è uno degli alimenti più amati della dieta mediterranea e più in generale da tutti coloro che apprezzano la cucina del nostro territorio. Sono in molti ad acquistarlo, consapevoli dei suoi numerosi benefici e del fatto di comprare un prodotto di alta qualità che oltre ad insaporire in modo significativo i piatti dona una marcia in più a mente e corpo, aiutandoci a mantenere il nostro naturale benessere. Proprio per questo motivo anche chi produce e vende Olio Extra Vergine d’Oliva deve stare particolarmente attento e deve farlo con cura ed amore. Ma come conquistare la fiducia di un cliente? Al giorno d’oggi potrebbe non essere così facile, viste anche le numerose frodi presenti in internet e in alcuni negozi fisici. Il venditore deve quindi essere in grado di trasmettere fiducia e deve convincere l’acquirente della bontà delle sue intenzioni e della validità del suo ottimo prodotto, come infatti è il vero Olio Extra Vergine d’Oliva Pugliese. Ma come fare?

Come trasmettere fiducia all’acquirente online?

Il web crea inevitabilmente un distacco naturale tra il potenziale acquirente e il negozio online. L’utente non può assaggiare il prodotto e ne tantomeno osservarlo da vicino.

Le uniche arme del venditore online sono:

Le ripetute frodi pongono il potenziale acquirente in uno stato di profonda allerta. Poter dimostrare che l’olio è extravergine 100% italiano, potrebbe incentivare anche i più diffidenti, anche se non sempre può bastare…

Come trasmettere fiducia all’acquirente in negozio?

La prima cosa da fare potrebbe essere quella di far assaggiare all’acquirente, interessato all’acquisto di un buon olio, alcuni dei propri prodotti, sopratutto se si ha a disposizione un negozio fisico. In questo modo il cliente potrebbe immediatamente rendersi conto della differenza tra un vero olio extra vergine ed un qualsiasi olio da supermercato e della bontà e qualità del primo prodotto nominato. Bisogna saper aiutare il cliente nella scelta. Gli oli, anche se appartenenti alla stessa tipologia, sono tanti e tutti diversi e non è giusto che un cliente si accontenti: bisogna parlare con lui, comprendere le sue esigenze e le sue necessità per poterlo poi consigliare al meglio e con la giusta e dovuta professionalità.

A cosa gli serve quell’olio? Come intende usarlo? A quali pietanze è meglio accompagnarlo? Quali sono i benefici di quella particolare variante? Le domande possono essere molte ed altrettante possono essere le risposte da dare all’acquirente.

Potreste anche imbattervi in un cliente consapevole ed appassionato, esperto di oli e di gastronomia di qualità. A lui potrete aprire un ampio ventaglio di prodotti, stimolando il suo gusto e la sua curiosità con alternative anche molto diverse tra loro, sia che si tratti di un semplice consumatore sia che ci si trovi davanti un cuoco esperto o un grande amante della buona cucina e dei buoni prodotti. A loro si potrà esporre un’accurata selezione ed accompagnarli con passione nella scelta. Qualcuno potrà venire in cerca di olio da usare tutti i giorni, altri di un prodotto da dedicare alle occasioni speciali, altri ancora cercheranno una variante particolare da poter regalare. Dovrete muovervi bene tra i vostri prodotti ed aver consigli che siano validi e non detti tanto per dire. Se avrete fatto le cose per bene potete star certi che il cliente ritornerà, si ripresenterà, magari con una richiesta differente o con necessità diverse ma fiducioso nelle vostre capacità di venditori e, siatene certi, per un buon prodotto saporito e di qualità sarà anche disposto a spendere qualche soldo in più, il giusto prezzo per un alimento così pregiato ed interessante. Sta a voi cercare di mostrare le peculiarità ed i lati più significativi e rilevanti di ogni prodotto presente nel vostro negozio.

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