Le olive pugliesi per la spremitura diretta in frantoio
Per gli amanti dell’olio e dei prodotti di qualità comprare olio al supermercato è sicuramente una scelta poco saggia e soprattutto non in grado di appagare il palato. Proprio per questo può essere consigliato acquistare olive pugliesi per ottenere un vero olio extra vergine di qualità.
Dove acquistare olive da olio?
Le olive da olio possono essere acquistate attraverso due canali: il produttore ed il frantoio. Il produttore è la via da privilegiare per chi vuole conoscere le proprie olive fin dall’albero. Il produttore offre la sicurezza di cogliere le olive al giusto grado di maturazione in modo da avere il migliore sapore e soprattutto conservare un’alta percentuale di qualità organolettiche. Grazie alla conoscenza della materia è in grado anche di determinare la possibile resa delle olive e quindi le stesse saranno comprate sempre al giusto prezzo.
Il frantoio è la seconda opportunità, anche in questo caso il rapporto fiduciario è molto importante. Scegliere il frantoio può essere l’opzione giusta soprattutto per chi vuole olive pugliesi, ma abita lontano dalla zona. I frantoi, infatti, possono ordinare e far arrivare le olive scelte dal compratore per poi eseguire la molitura con la tecnica preferita da quest’ultimo, è comunque da preferire la spremitura a freddo. In Italia, grazie agli oltre 6000 frantoi presenti sul territorio, è possibile avere in tutta Italia olive pregiate ed è possibile visitarli, scoprendo tutti i segreti dell’olio di oliva e delle tecniche di spremitura.
Sia nel caso in cui si decida di comprare olive al frantoio che dal produttore è possibile decidere di fare gruppi di acquisto, cioè gruppi di famiglie che decidono di comprare insieme grossi quantitativi al fine di risparmiare, in questo caso soprattutto sui costi di trasporto.
Olive pugliesi per ottenere un olio di qualità superiore
Perché scegliere proprio le olive pugliesi? I motivi sono tanti, in primo luogo, vista la gran quantità di produzione di olive di prima qualità, è facile ottenere la materia prima. Non solo questo, a distinguere l’oliva pugliese è la qualità dell’olio prodotto. Comprando olive al frantoio si potrà degustare un olio eccellente fin dal giorno della produzione, sarà possibile avvertire il pizzicore tipico dell’olio novello, ricco di sostanze antiossidanti, ad esempio la vitamina E, che prevengono anche la comparsa di tumori. I flavonoidi contrastano l’effetto dei radicali liberi e prevengono l’invecchiamento cellulare. Grazie a tutte queste qualità l’olio pugliese svolge anche una funzione di protezione sui vasi sanguigni e aiuta a prevenire i problemi cardiaci.
In Puglia l’amore per le olive parte dalle piante e quindi dalla coltivazione che segue tutte le regole per mantenere in vita olivi secolari. La raccolta viene eseguita a mano e subito dopo le olive vengono portate al frantoio per la molitura. Alla particolare dedizione al lavoro si aggiunge il clima favorevole che contribuisce ad ottenere un prodotto eccellente. Le particolari caratteristiche del terreno inoltre conferiscono un sapore intenso che rende l’olio d’oliva pugliese perfetto anche da assaporare a crudo.
Mi I Teresa comprare 20 ql. Di olive da molire per olio, epossibile da voi? Se si quanto costa il ql.?
Salve purtroppo non vendiamo olive da molitura. Saluti
Vorrei comprare 5wintali di alice il prezzo buona giornata
Buongiorno se possibile olive da frantoio il prezzo a quintale grazie
Buonasera
Volevo chiedere se era possibile aquistare da voi delle olive che possiamo mettere noi poi sottolio.
Se si quale sarrebbe il prezzo?
Saluti
Oskar
Salve
purtroppo vendiamo solo olive lavorate direttamente da noi. Ci dispiace.