Vuoi prenotare l’olio in frantoio? Ecco qualche consiglio!

prenotazione e vendita olio evo pugliese confezionato in frantoio

Prenotare in anticipo l’olio in frantoio per garantirsi un prodotto introvabile ad un prezzo vantaggioso! Questo è il rituale che riproponiamo ogni anno ai nostri clienti. Da produttori vogliamo dare però qualche consiglio!

Olio nuovo “non filtrato” appena spremuto

Prenotazione anticipata, attesa e ansia di ricevere l’olio nuovo. Per garantire la consegna rapida appena dopo la spremitura, l’olio non subisce alcun processo di filtrazione ma viene confezionato appena dopo la spremitura.

Obiettivo:  consegnare il succo di olive entro 24/48 ore dalla molitura

L’olio novello non filtrato rappresenta una vera spremuta di olive al cui interno sono contenute delle piccole particelle di oliva, ossia il nocciolo e la polpa, e minuscole goccioline di acqua.

Sono proprio queste particelle che restituiscono odori e sapori all’olio e che determinano la tipica consistenza e l’aspetto torbito di un prodotto allo stato grezzo. E’ l’olio ideale per assaporare un’ottima bruschetta e sentire l’intenso profumo di olio fresco!
Per contro, queste particelle tendono a depositarsi nel tempo sul fondo della bottiglia e con il passare dei mesi potrebbero trasformarsi in “morchia” compromettendo l’integrità dell’olio. E’ proprio il processo di filtrazione che elimina i residui di polpa e acqua di vegetazione garantendo una migliore e prolungata conservazione dell’olio.

Qualche consiglio sulla prenotazione

Da produttori professionisti consigliamo di NON effettuare acquisti di olio non filtrato per una riserva che va oltre i 3 mesi. E questo per non incorrere nell’inconveniente di trovare troppo deposito sul fondo nella lattina d’olio a distanza di tempo.

Il quantitativo ordinato dipenderà chiaramente dal numero dei componenti della tua famiglia e dal consumo medio familiare mensile. Dopo i primi 3 mesi potrai acquistare olio filtrato, con il vantaggio che potrà essere consumato anche a distanza di tempo scongiurando il problema della formazione di sedimenti sul fondo.

Qui puoi leggere (e ti consiglio di farlo!) le differenze tra olio filtrato e non filtrato.

E tu hai mai prenotato olio extravergine appena spremuto direttamente in frantoio?

A cura di Giuseppe Cristofaro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *