Crema mani all’Olio Evo fai da te!

Crema mani all’olio evo fai da te!
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

Nutre, idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle, proteggendola dal freddo e detergenti sempre più aggressivi. Ecco come preparare la crema fai da te grazie all’immancabile Olio Extravergine di Oliva. Scopriamo come!

Olio Evo per la cura delle nostre mani

La cura del proprio corpo è di fondamentale importanza. È importante seguire una dieta sana ed equilibrata, facendo della sana attività fisica quotidiana e aiutando la propria pelle con l’utilizzo di prodotti di bellezza come: profumi, creme e deodoranti.

Gli sbalzi di temperatura, freddo o caldo, ma anche detergenti e detersivi troppo aggressivi: sono tanti i fattori che possono portarci ad avere mani screpolate e secche. Per questo è necessario proteggerle dagli attacchi esterni, idratandole.

Le mani sono il nostro miglior biglietto da visita, non sono necessari prodotti costosi per curarle a dovere: la migliore crema mani possiamo realizzarla in casa con pochi ingredienti, personalizzandola in base ai nostri bisogni.
Ed è qui che entra in gioco proprio l’olio di oliva e nello specifico su come realizzare una crema per le mani all’olio di oliva.

Il profumo e la delicatezza saranno la chiave per aprire il lucchetto della vostra pelle screpolata e attaccata da agenti esterni.

L’ olio d’ oliva sulla pelle è proprio un toccasana! Svolge una vera e propria azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria, è adatto per tutti i tipi di pelle, anche per la pelle grassa, sensibile e per quella dei neonati.
Vediamo adesso diversi esempi di creme all’olio di oliva realizzate in casa, con ingredienti semplici, naturali e biologici.

Mani morbide e lisce con la crema mani all’Olio Evo

Il dermatologo Carlo Di Stanislao spiega:

“L’olio d’oliva ha alte percentuali di vitamina E, antiossidante e idratante. Contiene la cosiddetta “frazione insaponificabile”, ricca di fitosteroli, betacarotene, glicolipidi e squalene, sostanze anti-età che riabilitano il film idrolipidico danneggiato dai lavaggi” 

Questo ci spiega come usare l’olio di oliva nella cosmesi è ottimo per ogni tipo di fastidio o danneggiamento. Tutto questo amalgamato con prodotti naturali e della terra.

Ingredienti

  • 80 g di burro di cacao
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 10 ml di olio di enotera
  • 1 cucchiaio di glicerina
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia

Procedimento

  1. Far sciogliere a bagnomaria il burro di cacao con l’olio di oliva
  2. Lasciar raffreddare e mescolare con cura tutti gli ingredienti e versare in un barattolino sterilizzato in precedenza
  3. Chiuderlo ermeticamente, conservare in frigorifero nello scomparto meno freddo, per una durata di massimo 7 giorni
  4. Nutre, idrata e ridà morbidezza ed elasticità alla pelle delle mani, proteggendola dalle screpolature come un invisibile quanto.
  5. È possibile applicala in generose quantità più volte al giorno anche dopo ogni lavaggio.

Quando le mani hanno bisogno di un’attività nutriente più intensa, la sera spalmarla come fosse un impacco ed indossare dei guanti di cotone e per poi tenerla in riposo durante tutta la notte.

Per mani fragili e delicate

Per le mani mani fragili si può realizzare una crema utilizzando ingredienti naturali giusti, semplici e super efficaci! Vediamo quali!

Ingredienti

  • 3 cucchiaini do olio di oliva
  • una noce di cera d’api
  • 1 cucchiaio di olio essenziale di limone
  • mezzo cucchiaio di olio essenziale di bergamotto
  • 1 cucchiaio di acqua distillata di fiori

Procedimento

  1. Far sciogliere a bagnomaria la cera d’api in un pentolino, poi aggiungere l’olio extravergine d’oliva
  2. Amalgamare bene il composto, mescolando con un cucchiaio
  3. Togliere dal fuoco e far raffreddare il tutto, continuando sempre a mescolare
  4. Quando il composto sarà freddo aggiungere anche l’acqua distillata di fiori e gli oli essenziali di limone e bergamotto.
  5. Una volta pronto il composto, usarlo come una normalissima crema per le mani.

Crema all’Olio di Oliva e Cera d’api

Per avere delle mani sempre morbide e profumate è possibile realizzare una crema per le mani a base di cera d’api e olio di oliva, che idrata la pelle secca e screpolata d’inverno e come dopo-sole d’estate.

Ingredienti

  • 60g di cera d’api pura
  • 50g di olio extravergine d’oliva

Procedimento

  1. Mettere a scaldare dell’acqua in un pentolino fino ad arrivare alla bollitura
  2. Al suo interno inserire un pentolino più piccolo per creare l’effetto bagnomaria. È in questo che verrà realizzata la crema.
  3. Aiutandoci con un cucchiaio, aggiungere la cera d’api pura al 100% e mescolare fino a scioglierla
  4. Una volta liquida, aggiungere a filo l’olio di oliva, amalgamando il tutto alla perfezione. (È importantissimo scegliere un ottimo Olio Evo)
  5. Mescolare per circa 3-4 minuti
  6. Togliere la pentolina dal bagnomaria e lasciare raffreddare il tutto
  7. Dopo 10 minuti la crema sarà prontissima!

E’ possibile aggiungere al composto del miele. La crema prodotta è un prodotto naturale al 100%. È molto importante conservarla in un contenitore richiudile è in un ambiente asciutto per far sì che non si alteri la sua consistenza. Può essere conservata anche per molto tempo. Preparare questa crema all’olio d’oliva non solo ci darà ogni tipo di soddisfazione, ma ci permetterà di risparmiare nell’acquisto di prodotti cosmetici.

 

Hai mai provato ad una usare una crema fai da te fatta con l’Olio Evo? Raccontaci!

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

 

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Olio di oliva e limone: scopri tutti i benefici L’olio di oliva è un vero toccasana per la salute ed il benessere, e così anche il limone. Scopri tutti i benefici dell’azione congiunta di questi du...
Olio di oliva e zucchero per viso e labbra Nutriente, esfoliante - ma soprattutto goloso - lo scrub è un trattamento per il corpo realizzato con prodotti naturali e facilissimi da reperire, un ...
Olio di oliva ozonizzato? Puoi ottenere benefici ma utilizzalo con prudenza! L'olio d'oliva ozonizzato è un prodotto ottenuto dalla combinazione di olio di oliva extravergine e ozono: attraverso specifiche tecniche è infatti im...
Olio di oliva: un rimedio naturale per la cura degli occhi L'olio d'oliva risulta essere un ottimo rimedio per la cura dei propri occhi: vediamo ora in quali occasioni è possibile utilizzare questo particolare...
Struccarsi naturalmente con l’Olio di Oliva: ecco qualche consiglio! Molti sono i metodi adottati per struccarsi, alcuni più efficaci altri un po' meno: salviettine struccanti, dischetti di cotone, lozioni, creme. Ma so...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *