Avere delle unghia curate è sintomo di bellezza e cura per una donna. Allo stesso tempo, però, curarle nel modo giusto è il primo passo avanti perché diventino sempre meno fragili e sempre più forti e resistenti. Vediamo come due semplici ingredienti, l’olio di oliva e il limone, ci aiutano a risolvere entrambi questi problemi. Scopriamoli insieme!

Vuoi scoprire tutti i segreti e gli utilizzi dell’olio Evo in ambito cosmetico?

Ricevi subito in REGALO un E-BOOK di 34 PAGINE, un vero vademecum ricco di consigli su come prenderci cura della nostra pelle grazie all’uso dell’Olio Evo.

Olio Evo e Limone: prendiamoci cura delle nostra unghie

Curare le nostre mani non è importante solo dal punto di vista estetico ma anche salutistico. In modo specifico è proprio lo stato delle nostre unghia ad indicare lo stile di vita che conduciamo e di conseguenza il nostro stato di salute.
Quante di noi giornalmente vede le proprie unghia sfaldarsi? Diventare sempre più fragili? Quante di noi non ne sa la causa?
La risposta a questa domanda è unica: TUTTE!

Molte sono le cause che portano a questi problemi. Facciamo qualche esempio:

  1. Poca attenzione e cura: molte donne durante le faccende domestiche e soprattutto quando vengono usate le combinazioni di acqua calda e detergenti aggressivi, notano come le unghie inizino a diventare meno resistenti e più fragili. Ricordiamo che non vengono colpire solo le unghia ma anche la pelle delle nostre mani.
  2. Alimentazione scorretta o carente di principi nutritivi: le unghia sono costituite da uno spesso strato di cheratina, una proteina composta da zolfo, ed è per questo che è importante assumere cistina, un amminoacido importantissimo per la formazione della cheratina, zinco, che ne attiva la sintesi, vitamina B5, che favorisce la crescita delle unghia, e biotina, che va ad inspessire l’unghia.

Non è necessario spendere eccessivo denaro per prodotti che potrebbero solo danneggiare le nostre unghia. Nessun prodotto fa miracoli e tantomeno in pochi secondi “guarisce” un particolare problema. Affidarsi, quindi, ai prodotti che ci regala la natura è sempre la soluzione migliore e quella più efficace.

Esistono tantissimi rimedi naturali che aiutano le nostre unghia a diventare più forti e resistenti:

  • limone
  • olio di oliva
  • latte
  • yogurt
  • avocado
  • uovo
  • olio di ricino
  • bicarbonato

Tra questi, prendiamo in esame due prodotti fondamentali: Olio di oliva e Limone.

Vediamoli all’opera!

Olio Extravergine di Oliva e Limone

Ingredienti

  • Olio di oliva
  • Limone

Procedimento

  1. Per avere un composto omogeneo e ben amalgamato, le sera prima di coricarsi, mixare in una ciotola olio di oliva e limone in egual misura.
  2. Possiamo scegliere due strade: usare il prodotto sulle nostre unghia all’istante oppure lasciare il composto a risposo per tutta la notte così da avere un trattamento più efficace il mattino successivo.
  3. Immergere, quindi, le nostra unghia all’interno della ciotola e lasciar agire il prodotto per 10 minuti circa.
  4. Potete ripetere il procedimento la sera prima di andare a dormire cosicché le vostre unghia risulteranno anche più riposate.

Olio di oliva, limone, yogurt e latte

Ingredienti

  • Olio di oliva
  • Limone
  • Yogurt
  • Latte

Procedimento

  1. In una ciotola, mescolare la stessa quantità di ingredienti così da creare una vera e propria crema da spalmare.
  2. Una volta realizzata, spalmarla sulle unghia e massaggiare.
  3. Lasciare agire il prodotto sulle unghia per circa 20 minuti.
  4. Il processo può essere ripetuto più volte a settimana co sì da avere unghia più resistenti!

Olio di oliva, Limone e Bicarbonato

Un ottimo rimedio usato non solo per rafforzare ed irrobustire le unghia ma anche per renderle più bianche, eliminando il giallognolo provocato dal fumo della sigaretta oppure dal colore marroncino/verdognolo causato dal contatto con alcuni ortaggi o verdure

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di Olio di oliva
  • Mezzo cucchiaino di succo di Limone
  • 2 cucchiai di bicarbonato

Procedimento

  1. Mescolare all’interno di una ciotola: 1 cucchiaio di olio di oliva, mezzo cucchiaino di succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato.
  2. Massaggiarlo sulle nostra unghia per diversi minuti così da renderle forti e pulite.

Olio e limone sono due rinforzanti naturali. Il succo del limone ha un potere sbiancante ed è ideale per le unghie ingiallite o macchiate a causa di smalti troppo aggressivi.
L’olio di oliva aiuta a nutrire e rinforzare la superficie dell’unghia stessa. È anche lucidante e curativo per quelle unghia che si sfaldano a causa dell’uso di prodotti aggressivi che usiamo abitualmente durante la giornata.

Bisogna prendere in considerazione anche accorgimenti che, associati all’uso di questi impacchi con olio e limone, renderebbero le nostre mani e le nostra unghia più forti e meno sensibili ai prodotti chimici. Vediamone alcuni:

  1. Usare i guanti per le pulizie
  2. Evitare ogni tipo di solvente contenente acetone
  3. Non usare smalti senza stendere precedentemente una base protettiva
  4. Limarle agli angoli così da avere sempre una forma arrotondata
  5. Non usare lime in acciaio ma quelle in cartone o in vetro.

Ed ecco che entro qualche settimana le nostra unghia saranno forti e meno sfaldate. Hai provato uno dei nostri rimedi naturali? Raccontaci cosa ne pensi!

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *