Bomboniera per Battesimo? Scegli bottiglie con olio Evo!

Bomboniera per Battesimo? Scegli Olio Evo!
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

Limitarsi a scegliere un sacchetto porta confetti con un oggetto che sarà sicuramente destinato a diventare un soprammobile impolverato, è un regalo già destinato al fallimento. Ma allora cosa scegliere? Perché sul mercato non c’è mai nulla che possa convincere la gente cambiare idea su cosa donare? In realtà un’idea diversa e stuzzicante c’è: una bottiglia mosaicata di Olio Evo!

Bottiglie di Olio Evo nella tradizione battesimale

Bomboniera per Battesimo? Scegli Olio Evo!Le bottigliette di Olio Evo nascono da un’idea innovativa e dalla voglia di far rinascere l’originalità, la qualità e l’unicità dei prodotti realizzati interamente a mano.
Abbandonare i vecchi ninnoli per dei nuovi è sempre qualcosa di originale e che nessuno prima di voi ha mai fatto.

Un po’ di coraggio e di innovazione è un ottimo modo per restare nella “storia” della faste di Battesimo dei vostri figli!

E allora perché non scegliere qualcosa di veramente eccezionale? Le bottiglie di Olio Evo fanno al caso vostro.

Bomboniere lavorate artigianalmente secondo tecniche e doti creative, realizzate interamente a mano con la tecnica, non facilissima, del mosaico.

L’Azienda olivicola Olio Cristofaro, avvalendosi della collaborazione di un’artista nell’ambito del Mosaico, realizza delle ampolle che tessono arte e storia: la lunga tradizione dell’olio di oliva e del mosaico.

I bellissimi mosaici che ornavano le grandi ville romane, le chiese in ogni parte del mondo, adesso diventano una magica decorazione per bottigliette ed ampolle che arricchiranno le case dei vostri amici e parenti.
Micro tessere di un unico e delicato colore, pronte a sorprendere con effetti ottici innovativi e rimodernati.

La stessa azienda, oltre ad avvalersi di questa collaborazione, produce da più di due anni un Olio di Oliva apprezzato in Italia e all’Estero.
Tutto questo, grazie alla Peranzana, selezionata e lavorata con il metodo della spremitura a freddo.

Un connubio perfetto per un regalo fatto di tradizioni.

Tra storia e religiosità: un mosaico di aromi e sapori

L’acqua, l’olio, il crisma, la veste bianca e la candela accesa sono il simbolo di qualcosa che diventa fondamentale nel corso della nostra vita: il Battesimo.

Sono segni chiari che simboleggiano realtà spirituali.

  • L’acqua è la materia principale del Battesimo.
  • La veste bianca a volte non è altro che un piccolo panno sulla testa. Simboleggia la pulizia e la dignità di vita del cristiano.
  • La candela accesa che si consegna ai padrini ricorda e dà loro la capacità di far sì che Cristo, che è la luce del mondo, illumini con la fede il bambino attraverso le loro parole, il loro esempio e il loro aiuto.
  • L’olio dei catecumeni ricorda l’olio che si passano, come un massaggio, gli atleti prima di competere, per essere forti, agili e allegri.
    San Paolo paragona il cristiano al corridore di fondo e al gladiatore che compete per arrivare alla meta e vincere. Deve essere forte per seguire il cammino di Cristo senza scoraggiarsi, superando le tentazioni che vorranno sviarlo durante la vita (cfr. 2 Tm 4,7).
    Quest’olio spalmato sul petto è come uno scudo che respinge il demonio e difende la fede. Tutto ciò che viene simboleggiato è ricevuto in verità e nel corso della vita diventa efficace.
  • Il crisma è l’olio profumato che il vescovo consacra a Pasqua e serve per consacrare e caratterizzare il cristiano come persona sacra, appartenente alla famiglia di Dio.
    Si usa nel Battesimo, nella Confermazione e nell’ordinazione sacerdotale. In espressione teologica si dice che “imprime carattere”, ovvero segna, sigilla per sempre, per questo si tratta di sacramenti irripetibili.

Nella Bibbia, facendo riferimento ai termini espliciti (ulivo, uliveto, olive, olio, frantoio), si riscontrano circa 200 citazioni. Per alcuni popoli antichi l’ulivo era simbolo di ricchezza, di vittoria nelle guerre, di prosperità, di rinascita, quando poi nacquero le religioni, l’ulivo divenne simbolo di pace e dell’amore di Dio.

Troviamo il primo riscontro proprio nel primo libro della Bibbia: la Genesi, dove troviamo la storia del Diluvio Universale e dell’opera di salvezza di Dio con l’aiuto di Noè e della sua Arca. La colomba mandata fuori dall’ arca da Noè tornò con un rametto di ulivo come segno della fine del diluvio e della pace ristabilita tra Dio e l’Umanità.
Quando Gesù entrò nella città di Gerusalemme la gente lo accolse festosa, tutti agitavano foglie di palma e rametti di ulivo per salutarlo.

Questi sono solo piccolissimi esempi rispetto a quello che il libro della Bibbia riporta.

L’olio di oliva è il protagonista eccellente nelle funzioni religiose cattoliche importanti e una di queste è proprio il Battesimo.
Il momento dell’inizio della vita cristiana di ogni bambino.

Scegliere l’Olio Evo come regalo da donare a parenti, amici e conoscenti, in piccole ampolline o in bottigliette mosaicate, non è solo simbolo di innovazione, originalità ed unicità ma anche uno straordinario simbolo di religiosità.

 

Dimentica le solite bomboniere! Ecco le nostre migliori creazioni!

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

 

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Un regalo originale a Natale? Bottiglie di olio extravergine pugliese decorate Natale tempo di luci, di addobbi, tempo di corse forsennate al regalo durante le quali in un attacco compulsivo di acquisti si perde di vista l’altro ...
Bomboniera gastronomica per il tuo matrimonio? Scegli l’olio extravergine di oliva La nuova tendenza che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede è ormai quella di regalare a parenti e amici, invitati alle proprie nozze, un d...
Bomboniera per la tua Laurea? Scegli bottiglie artigianali con olio Olio Evo! Per il battesimo di tuo figlio, la tua laurea, il giorno del tuo matrimonio scegli un pensiero utile, grazioso e ricco di significato per ringraziare ...
L’olio pugliese: ideale per una bomboniera o idea regalo originale L'olio pugliese è un prodotto IGP pregiato, il simbolo del nostro Belpaese, della sua storia e degli usi e costumi che valorizzano il territorio e la ...
Ampolla di Olio Evo come Bomboniera: un’idea tutta originale! E’ ormai un dato di fatto che la maggior parte degli oggettini simbolici usati come bomboniere, così di moda ogni anno, non siano altro che gingilli i...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *