OLIO CRISTOFARO, con sede legale ed amministrativa in Torremaggiore (FG), Via Generale Lippi 24 – P.Iva 04287910717 (di seguito “OLIO CRISTOFARO”), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet l’olio extra vergine (di seguito “Prodotto”), tramite il sito www.oliocristofaro.it (di seguito “Sito”).
1. Note generali
Il Cliente (di seguito “Cliente”) è invitato a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.
2. Offerta al pubblico
I Prodotti ed i relativi Prezzi presentati nel Sito costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito. I contratti d’acquisto (di seguito ” Contratti”) stipulati sul Sito sono conclusi con OLIO CRISTOFARO.
3. Prezzi
Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente. Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate nell’Ordine di Acquisto (di seguito “Ordine di Acquisto”).
4. Ordine di Acquisto
Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”) presente sul Sito. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente, potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità: nel caso in cui il Cliente sia già registrato al sito (di seguito “Utente del Sito”), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password). Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. OLIO CRISTOFARO ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito effettuando la relativa registrazione online. Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso al momento della ricezione dell’Ordine da parte di OLIO CRISTOFARO. In tal caso OLIO CRISTOFARO darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di consegna), l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”). Contestualmente alla comunicazione della Conferma d’Ordine, l’importo corrispondente ai Prodotti acquistati sarà addebitato al Cliente in caso di pagamento con carta di credito/paypal. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da OLIO CRISTOFARO, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con OLIO CRISTOFARO. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, OLIO CRISTOFARO lo comunicherà al Cliente.
5. Modalità di Pagamento
Il pagamento potrà essere effettuato seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso. OLIO CRISTOFARO provvederà ad emettere fattura accompagnatoria che verrà inviata contestualmente alla spedizione della merce.
6. Modalità consegna e relative spese
La consegna del materiale, che avverrà mediante spedizione a mezzo corriere, è subordinata al buon fine del pagamento. I termini di spedizione devono ritenersi indicativi e non essenziali. Giacenze: se al passaggio del corriere il destinatario, o un Suo incaricato, risulteranno assenti sarà lasciato un avviso e successivamente concordato telefonicamente al recapito lasciato in fase di inserimento ordine on line, un secondo appuntamento di consegna senza nessun aggravio di costo. Se anche tale azione non avrà esito positivo il materiale dovrà obbligatoriamente rientrare presso la sede di OLIO CRISTOFARO. Tutte le ulteriori spese e azioni per entrare in possesso di quanto acquistato saranno a cura del destinatario, compresi i costi sostenuti da OLIO CRISTOFARO per il rientro in sede della merce.
7. Diritto di recesso
7.1 Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come “consumatore” ai sensi dell’art.1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi.
7.2 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 9.1 dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata a.r. a Olio Cristofaro via Generale Lippi 24 Cap.71071 Torremaggiore (FG) – Italia, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.
7.3 Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri ed accompagnati dalla confezione originale) dovranno essere autorizzati dal Servizio Clienti (info@oliocristofaro.it). Una volta autorizzato il reso, il Cliente potrà rispedire il Prodotto al seguente indirizzo: Olio Cristofaro via Generale Lippi 24 Cap.71071 Torremaggiore (FG) – Italia. Non verranno accettati pacchi in contrassegno.
7.4 Una volta ricevuti i Prodotti (e verificata la loro integrità) OLIO CRISTOFARO provvederà, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al Cliente il costo dei Prodotti restituiti (come indicato in fattura), trattenendo l’importo delle spese di spedizione che resteranno definitivamente a carico del Cliente.
7.5 Il diritto di recesso di cui al precedente articolo 8.1 non può essere esercitato dal Cliente nel caso in cui i Prodotti acquistati consistano in bottiglie di olio che siano stati aperti dal Cliente stesso o qualora gli articoli oggetto della vendita fossero stati ordinati e prodotti espressamente su ordine del cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto del bene in restituzione, OLIO CRISTOFARO darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
OLIO CRISTOFARO non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Nel periodo di recesso citato all’articolo 15, il Cliente è responsabile dell’oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del Prodotto durante la custodia del Cliente, decadrà il diritto di recesso.
8. Mancato pagamento – Riserva di proprietà
I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di OLIO CRISTOFARO fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.). OLIO CRISTOFARO si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.
9. Reclami
I reclami per la mancata conformità del o dei Prodotti consegnati con l’ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a OLIO CRISTOFARO, immediatamente dopo la ricezione della merce.
Il Cliente deve conservare l’imballaggio originale e il documento di consegna.
10. Servizi di assistenza
Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza post vendita, contattando OLIO CRISTOFARO tramite i canali elencati nella sezione “Contatti”.
11. Garanzia legale
Il Cliente ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente, a pena di decadenza, denunci a OLIO CRISTOFARO l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, OLIO CRISTOFARO, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore.Per poter usufruire della garanzia è necessario esibire il documento d’acquisto.
12. Comunicazioni
Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a OLIO CRISTOFARO. utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contattaci” del Sito ai recapiti sopra indicati.
13. Foro competente
In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Foggia.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente le seguenti clausole delle Condizioni Generali di vendita di OLIO CRISTOFARO: 1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12.