Olio Extra Vergine di Peranzana

Confezionato in frantoio, per conservare tutte le proprietà
dell’olio nuovo appena franto

Se pensiamo all’olio extra vergine di oliva e alla sua produzione viene spontaneo associarli al frantoio. E’ qui che si compie l’atto finale!

Oramai è buona consuetudine rifornirsi di olio di oliva direttamente al frantoio. Una scelta radicata in coloro che, per origine famigliare o affinità elettiva, mantengono un rapporto diretto con il mondo rurale, amano la campagna, i prodotti naturali, dialogano con olivicoltori e frantoiani informandosi sull’ andamento dell’ annata e attendono con impazienza le prime frangiture per concedersi il piacere della freschezza un po’ spigolosa dell’ olio nuovo.

Sicuramente un olio di prima spremitura e subito confezionato in frantoio è un prodotto raro, per non dire “introvabile”.

Non è olio “da scaffale”, olio alla portata di tutti, olio di origine incerta. E’ l’olio che conserva le proprietà salutari e il profumo dell’olivo appena franto.

Gli intenditori cercano questo olio! Quello introvabile, quello italiano, quello vero…  appartenente alla zona geografica definita come Alto Tavoliere.

L’Olio Cristofaro viene prodotto con olive da Agricoltura Biologica (in conversione). Proviene infatti dalla macinatura di olive autoctone e coltivate in modo naturale senza l’uso di fertilizzanti chimici e pesticidi.

Guarda l‘intera filiera di produzione

Il profumo dell’uliveto direttamente sulla tua tavola

Olio Cristofaro si distingue dal fatto che il confezionamento avviene direttamente in frantoio: questo per mantenere tutte le proprietà dell’olio nuovo appena franto. Dopo la molitura, l’olio viene confezionato immediatamente in contenitori di latta speciali pronti per essere spediti a casa tua.

L’olio extravergine viene prodotto con la monocultivar Peranzana (o Provenzale). Essa e’ presente prevalentemente in un ristretto territorio della Puglia, identificabile negli agri dei comuni di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate – Alto Tavoliere delle Puglie – in provincia di Foggia.

Il profilo sensoriale dell’olio di Peranzana risulta complesso e di immediata riconoscibilità anche da parte di consumatori poco esperti. All’olfatto si caratterizza per un profumo di fruttato netto di oliva con evidenti note erbacee-floreali, di pomodoro verde e carciofo, e/o erba e/o grano verde appena sfalciato. Al gusto si esprime con un sapore di fruttato medio erbaceo, armonico con equilibrante note di amaro e piccante a cui si associa un retrogusto di erba, carciofo, pomodoro acerbo e/o leggeri sentori di mandorla fresca

© Copyright Olio Cristofaro - Via Generale Lippi, 24 - 71017 Torremaggiore (FG) - Puglia- e-mail: info@oliocristofaro.it - cristofaro@pec-legal.it - Tel. 339.6533797 - P.Iva 01835480383 - Numero REA: FG - 297340