Olio di olive Peranzana: gusto, equilibrio e unicità

L’olio di Peranzana è molto ricercato in quanto si presenta non solo molto delicato ma grazie al suo sapore inconfondibile che crea piacere ai sensi del palato, è l’olio più amato in cucina.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo ricevi 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

La storia dell’olio di olive Peranzana

Fin dai tempi antichi l’olio è sicuramente l’alimento più utilizzato in cucina e non solo. Senza l’olio è quasi impossibile dare libero sfogo e creatività in cucina, appaga il palato, accontenta i piatti ed è un ottimo alleato anche per la cura della persona. Ma c’è olio e olio e bisogna stare molto attenti in quanto il mercato ne offre di tutti i tipi e, spesso, purtroppo, non sono rari i casi in cui ci vendono olio, spacciato per biologico ma che poi in realtà non ha nulla di bio. Ciò che rende un olio unico è l’oliva stessa, la sua qualità e la sua cura che lo rendono speciale e delicato al palato. Si possono infatti avere molte tecniche di produzione ma la natura dell’olio è fondamentale.

Tra le varie tipologie di olio, quello Peranzana, che prende il nome dalla Provenza, è quello che si presenta come il miglior prodotto naturale, non contaminato e senza nulla di ibrido. Si narra che fu importato dal principe Raimondo de Sangro dalla Provenza, discendente dei duchi di Borgogna e da allora si è diffuso in Puglia. Questa meravigliosa terra, grazie al clima temperato e mite è la terra degli olivi, di cui moltissimi sono secolari.

L’olio di Peranzana è un ottimo olio extravergine di oliva che si trova esclusivamente nel triangolo San Severo, Torre Maggiore e San Paolo di Civitate. Non è possibile averlo in nessun’altra parte d’Italia. Un olio dalle caratteristiche molto ricercate che vanta il primato di miglior olio pugliese italiano e non solo. Gli uliveti dell’olio di Peranzana sono inconfondibili, infatti è possibile ammirarli arroccati sulle pendici, offrendo un vero spettacolo ai visitatori.
E se a ciò si aggiunge una delicata degustazione, allora tutti i sensi sono soddisfatti e la voglia di sole, verde e olive peranzane non può attendere.

Le particolari caratteristiche dell’olio di Peranzana

L’olio di Peranzana è molto ricercato in quanto si presenta non solo molto delicato ma grazie al suo sapore inconfondibile che crea piacere ai sensi del palato, è l’olio più amato in cucina. Ha avuto l’onore nel 1998 di aver ottenuto dall’Unione Europea la Denominazione di origine protettta. La tecnica di raccolto è antica, le olive infatti, sono raccolte a mano, poi vengono spremute a freddo in frantoio per garantirne la superiorità e qualità. Il colore dell’oliva è di un bellissimo verde smeraldo e, la Peranzana si distingue dalle altre per un alto contenuto di clorofilla e carotene oltre che per un tempo di irrancidimento lungo. L’olio prodotto ha una bassissima acidità ed un gusto leggermente piccante, caratteristiche queste che lo rendono molto equilibrato e bilanciato da essere subito assaporato e gustato a crudo.

E’ ottimo per accompagnare insalate, pomodori, è gustosissimo se assaporato semplicemente su di un pezzetto di pane oppure su una bella bruschetta. E’ un ottimo alleato per l’organismo ed è famoso per le sue numerose propietà organolettiche che risvegliano i sensi. L’olio di Peranzana, è pronto per entrare nelle nostre case e soprattutto sulle nostre tavole. Gusto, equilibrio, unicità e sapore sono le caratteristiche particolari del famoso olio pugliese.

La Peranzana è portata anche a tavola con la famosa concia di olive nere e verdi in salamoia oppure le olive vengono conservate sott’olio o sott’aceto.

Vuoi sentire a tavola il profumo e l'aroma dell'olio nuovo?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *