Hummus di ceci è Olio Evo: ricetta facile e veloce

Quanti di noi entrano in confusione appena scopriamo di dover preparare un antipasto o un aperitivo? La prima cosa che corriamo ad acquistare nei supermercati è il solito contenitore di arachidi, patatine, salatini. Ma oggi proponiamo una ricetta che fa dell’olio di oliva e dell’hummus gli ingredienti portanti per preparare una salsina da poter servire su bruschette e pane raffermo. Scopriamo come realizzarla ed usarla al meglio.

Hummus di Ceci e Olio di Oliva: una salsa antichissima

L’Hummus è una crema di ceci cotti e frullati che viene condita con Olio di oliva, salsa tahina, succo di limone, sale, aglio, paprika e prezzemolo fresco. Il suo nome originale e completo è “Hummus Kasa” e la traduzione del termine Hummus è “ceci”.

Molti fonti culinarie descrivono l’hummus come un prodotto antico e legato a diversi personaggi storici e famosi come il Saladino, un sultano dell’Egitto e della Siria.
Gli ingredienti base per realizzare l’Hummus sono alimenti del medio oriente usati già da millenni.

Le prime ricette vengono riportare nei libri di cucina pubblicati al Cairo nel XIII secolo d.C.
Perché così vicino come periodo? Perché non c’è nessuna prova scientifica relativa all’antichità della prima ricetta ed è per questo che si fa affidamento al primo documento scritto che vede l’Hummus definito come una “purea fredda di ceci con aceto, limoni in salamoia, erbe, spezie e olio senza tahina o aglio”.
Sarà successivamente che nel “Kitab al-wasf Atima al-Mutada” compare “Hummus Kasa” quello che oggi è a ricetta che conosciamo.
Sta di fatto che nonostante l’hummus è entrato nelle nostre cucine solo recentemente, è un prodotto antichissimo che veniva usato come alimento ma probabilmente mai tramandato in forma scritta.

Viene servito principalmente come antipasto e salsa di condimento. Su qualunque tipo di pane ed accompagna pollo, pesce, melanzane, pomodori, cetrioli, olive, sottaceti.
È il simbolo della cucina medio orientale nel mondo ma è molto diffuso in ogni stato.
È il momento di metterci all’opera e di realizzare questa gustosissima salsa.

Ricetta dell’Hummus di Ceci e Olio Evo

Ingredienti

  • 250g di ceci lessati
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di tahina
  • 2 cucchiai di Olio di oliva
  • 1 limone
  • Prezzemolo
  • ½ cucchiaino di paprika
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento

  1. Per preparare l’hummus bisogna mettere in ammollo, almeno 24 ore prima, i ceci essiccati. L’alternativa è quella di usare i ceci in scatola già pronti all’uso
  2. Scolare i ceci in ammollo e sciacquarli sotto il getto di acqua fresca così da eliminare gli elementi di scarto
  3. Cuocerli per circa due ore in acqua bollente
  4. Sciacquate nuovamente i ceci cotti così da eliminare altre impurità (ricordate di non gettare via l’acqua di cottura ma di lasciarne almeno un bicchiere)
  5. Se usate i ceci nei barattoli, questo procedimento è da evitare! (anche a questo proposito, lasciare in un bicchiere l’acqua presente all’interno del barattolo)
  6. È arrivato il momento di inserire tutti gli ingredienti nel frullatore e di frullare a bassa velocità per circa 30 secondi fin quando il composto non risulterà cremoso
  7. Aggiungere l’Olio di oliva e l’acqua di cottura conservata precedentemente
  8. Inserire la salsa appena creata in una ciotola da portata e decorarla con del prezzemolo fresco

La salsa Hummus di ceci e olio di oliva è pronta per essere servita con crostini di pane ma anche come salsa per inzupparci patatine fritte e quant’altro.

Hai mai preparato la salsa “Hummus”? Raccontaci la tua esperienza!

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *