olio di olliva e yougurt per impacco per capelli e torta

Il connubio tra olio di oliva e yogurt: dal benessere all’alimentazione

Come disse Ippocrate, il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato. Partendo da questo presupposto, possiamo sfruttare al massimo i nutrienti presenti in natura, applicandoli alla perfezione sia per svolgere un’alimentazione corretta che utilizzandoli per la cura del nostro corpo. Ecco che entrano in scena l’olio d’oliva e lo yogurt, ricchi di sostanze benefiche sia per l’organismo che per la pelle. Ma qual è il connubio che li lega? Questi componenti possono lavorare in sinergia sia costituendo un impacco benefico per i capelli che divenendo i protagonisti di sane e genuine ricette. Analizziamoli in modo approfondito.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo riceverai 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

Impacco per capelli di olio d’oliva e yogurt

Un toccasana per le chiome aride e spente, l’impacco per capelli olio di oliva e yogurt può essere un potente alleato per contrastarne la caduta. In particolare, l’olio d’oliva contiene l’acido azelaico, un potente enzima che inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi, ormone responsabile dell’indebolimento del bulbo capillifero. Le proprietà anti-ossidanti e anti-batteriche dell’olio d’oliva combattono l’azione ossidativa dei radicali liberi, preservando le chiome dall’invecchiamento cellulare. La consistenza untuosa dell’olio d’oliva fa sì che esso possa idratare i capelli secchi, nutrendoli in profondità e rigenerandoli.  Lo yogurt invece è un potente alleato per la ricrescita dei capelli: le proteine in esso contenute possono arginare i danni di una chioma con doppie punte, idratando le cuticole e rendendo i capelli più brillanti.

Per domare i capelli ribelli, ecco una soluzione 100% naturale, efficacissima per rendere le chiome morbide e brillanti: si miscela mezzo vasetto di yogurt bianco a 2 cucchiai di olio d’oliva e 2 cucchiaini di miele, tenendo in posa l’impacco per minimo 20 minuti.

Torta con olio d’oliva e yogurt

Mangiare bene significa nutrire il corpo assicurandogli quelle sostanze benefiche in grado di scongiurare il rischio di malattie e mantenere il fisico in forma durante il trascorrere degli anni. Potenti alleati per il nostro organismo, l’olio d’oliva e lo yogurt hanno un altissimo valore in tavola. Principale simbolo della dieta mediterranea, l’olio d’oliva contiene minerali benefici come il calcio, lo zinco, il ferro, il potassio, il sodio. La presenza di flavonoli, di caroteni e di acidi salutari, come l’acido linoleico e l’oleico agiscono per abbassare il livello di colesterolo nel sangue, tenere a bada la pressione arteriosa, prevenire l’avvento di tumori. Lo yogurt invece oltre a contenere anch’esso i minerali sopra citati, nella sua composizione presenta anche le vitamine, benefiche per rinforzare il sistema immunitario. I fermenti lattici vivi determinano un ricambio batteriologico nell’intestino, migliorando il funzionamento di quest’ultimo e rinforzando la flora batterica. Questi salutari ingredienti possono essere combinati in modo squisito e semplice, realizzando succulente torte: in questo modo sarà possibile sfruttare tutte le proprietà sia dell’olio che dello yogurt, all’insegna della genuinità e del gusto.
La torta con olio di oliva e yogurt è un prodotto da forno soffice, leggero e delizioso: utilizzando il vasetto dello yogurt come unità di misura degli ingredienti, sarà possibile ottenere una torta dal gusto invitante e deciso. Basteranno 1 vasetto di yogurt da 125 grammi, 2 vasetti di zucchero, 4 vasetti di farina, 1 vasetto di olio d’oliva, 3 uova e 1 bustina di lievito per dolci e il gioco è fatto.
Per la preparazione di uno squisito ciambellone con yogurt e olio di oliva si procederà alla preparazione di una torta semplice, montando le uova con lo zucchero. Successivamente si incorporeranno lo yogurt e l’olio, la farina, il lievito in polvere e la scorza di limone grattuggiata: il composto sarà versato in uno stampo circolare precedentemente imburrato, dopo aver infornato il prodotto in forno, ecco pronto il gustoso ciambellone.
Utilizzando uno stampo alto e rettangolare, sarà possibile ottenere una deliziosa torta plumclake con yogurt e olio di oliva. Aggiungendo le mele nell’impasto, la dolcezza di questo frutto si miscelerà alla morbidezza dello yogurt, realizzando una torta di mele con yogurt e olio di oliva perfetta per una colazione all’insegna del gusto e del benessere.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Olio di oliva: un rimedio naturale per la cura degli occhi L'olio d'oliva risulta essere un ottimo rimedio per la cura dei propri occhi: vediamo ora in quali occasioni è possibile utilizzare questo particolare...
La frittura con olio extra vergine: ecco i trucchi del mestiere! Un buon fritto è una delizia, ma sicuramente è il risultato di una vera e propria arte. I cibi devono essere dorati e croccanti, ma non imbevuti del g...
Come preparare l’olio di oliva aromatizzato alla menta L'olio aromatizzato alla menta è indicato per donare un tocco di freschezza alle insalate, ma può anche essere utile per i piatti di pesce e verdure. ...
Come preparare e conservare le olive sott’olio Le olive sott'olio, siano esse verdi o nere, sono una vera e propria squisitezza perfetta da gustare come aperitivo o come contorno. Vediamo come prep...
Come preparare le zucchine sott’olio pugliesi Le zucchine sott'olio pugliesi rappresentano un tipo di ricetta unico nel suo genere, che riesce a regalare un condimento preciso e perfetto in ogni o...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *