olio di oliva per la pelle e le smagliature

Olio d’oliva: un cosmetico per la bellezza della pelle

I benefici dell’olio di oliva per la salute sono ormai noti a tutti: è un antiossidante, protegge cuore e colon, è un antitumorale, molti però non sanno che è anche un potente alleato della bellezza, il tutto senza rischi di reazioni allergiche o di elementi chimici aggressivi per la pelle.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo ricevi 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

Utilizzo dell’olio d’oliva sulla pelle: perché fa bene

L’olio extravergine d’oliva rappresenta un ottimo nutriente per la pelle ed in particolare per la pelle secca: la più difficile da trattare soprattutto in inverno quando screpolature, rossori, irritazioni sono un problema quotidiano.

I benefici derivano dall’elevato contenuto di vitamina E ed A. La vitamina E è un importante antiossidante che contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo. La vitamina A, invece, stimola la rigenerazione cellulare e di conseguenza rende l’olio di oliva sulla pelle un prezioso alleato per trattare acne e segni lasciati in precedenza da essa, inoltre previene le rughe. Si aggiungono, infine, i benefici di linolene, acidi grassi e fitosteroli che rendono la pelle morbida e luminosa.
L’olio di oliva può essere utilizzato sia da solo, ad esempio distribuendo qualche goccia di olio su viso, mani e corpo, oppure per realizzare vere e proprie creme o maschere per il viso. Ad esempio mescolando polvere di argilla con olio di oliva e qualche goccia di essenza floreale è possibile avere una maschera rigenerante che elimina le impurità dal viso lasciando la pelle morbida ed elastica. Basta tenere questa maschera per 10 minuti per poi risciacquarla con acqua tiepida per avere risultati. Trattandosi di un metodo naturale senza uso di sostanze nocive, è particolarmente indicato per chi ama una cosmesi bio o ha una pelle particolarmente delicata.

Olio d’oliva un alleato contro le smagliature

Le smagliature sono di sicuro uno degli inestetismi più comuni nelle donne e anche i più odiati. La loro insorgenza è dovuta ad una scarsa elasticità della pelle associata a repentini cambiamenti del fisico, ad esempio in seguito a gravidanza, ad una dieta drastica o semplicemente ad una pelle predisposta a questo tipo di inestetismo. In seguito alla comparsa delle smagliature eliminarle del tutto sarà praticamente impossibile, anche recandosi presso cliniche specializzate, ma quando sono ancora nella fase iniziale, in poche parole sono rosse, è possibile limitarne l’insorgenza, inoltre con un’attenzione costante alla pelle è possibile prevenirle.

L’olio per smagliature è un prezioso alleato, infatti, migliorando l’elasticità cutanea può essere usato per prevenire e per trattare le smagliature rosse. L’uso dell’olio di oliva sulla pelle è consigliato anche durante la gravidanza, infatti, non ha alcuna controindicazione per il feto ed è un metodo molto valido per evitare l’insorgenza delle smagliature. L’olio di oliva può essere utilizzato anche dopo averlo riscaldato un po’, in questo modo il massaggio eseguito per migliorare l’assorbimento dell’olio di oliva con tutti i suoi importanti nutrienti, migliorerà anche la micro-circolazione cutanea.

L’olio di oliva è efficace nella prevenzione delle smagliature anche a tavola, infatti, essendo ricco di vitamina C, stimola la produzione di collagene che ripara e ringiovanisce i tessuti della pelle. Questi sono solo alcuni dei segreti dell’olio di oliva in cosmesi.

Vuoi sentire a tavola il profumo e l'aroma dell'olio nuovo?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *