Struccarsi naturalmente con l’Olio di Oliva: ecco qualche consiglio!

Struccarsi naturalmente con l’Olio di Oliva
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

Molti sono i metodi adottati per struccarsi, alcuni più efficaci altri un po’ meno: salviettine struccanti, dischetti di cotone, lozioni, creme. Ma solo un prodotto è degno di essere usato per questa lunga procedura: l’olio d’oliva. Ecco qualche consiglio per poterlo fare al meglio!

L’olio di oliva un ottimo struccante naturale

La maggior parte delle donne non uscirebbe di casa senza un filo di trucco. Nessuno ha mai fatto riferimento agli svantaggi di questo rituale che facciamo ogni giorno senza accorgercene? Potremmo parlare della classica chiazza di fondotinta sulla maglia bianca o di quell’infernale aggeggio chiamato piegaciglia, oppure dell’artistica linea di eyeliner che deve necessariamente essere fatta in modo uguale e simmetrico su entrambe le palpebre per poi passare alla matita che per svariati secondi è sempre pronta ad uscire dal binario e colpirci in un occhi.

Ma non per ultima e sicuramente la più importante, dopo questa faticosa fase, troviamo la fase dello struccaggio.
Uno dei momenti di infinito sconforto e pena che ogni giorno ci tocca sopportare per rimanere belle ed è impossibile da evitare, altrimenti la nostra pelle finirà per non respirare sotto spessi strati di fondotinta, mascara e ombretti di ogni colore. Quindi, anche se siamo molto stanche, se torniamo a casa tardi dopo una serata in discoteca, se siamo guardando la nostra serie preferita, dobbiamo alzarci dalla nostra comodissima poltrona e togliere quegli strati di trucco che per ore hanno coperto le nostre imperfezioni.

Molti sono i metodi adottati per struccarsi, alcuni più efficaci altri un po’ meno: salviettine struccanti, dischetti di cotone, lozioni, creme. Ma solo un prodotto è degno di essere usato per questa lunga procedura: l’olio d’oliva.

Non ci resta che scoprire come!

Uno struccante all’Olio di Oliva fai da te

Le proprietà dell’olio d’oliva sono conosciute fin dall’antichità tanto che sia gli Egizi che i Fenici lo definivano l’oro liquido e lo utilizzavano come prodotto di bellezza per la pelle e i capelli. Tutti sanno che è stato per anni il segreto di Sofia Loren, che ne utilizzava qualche cucchiaio durante il bagno per levigare e idratare la pelle.

L’olio extravergine d’oliva è l’olio globalmente riconosciuto tra tutti gli oli vegetali come migliore per l’uso cosmetico, si può utilizzare come emolliente quando manca la nostra miglior crema idratante, come maschera per il viso e i capelli e, ovviamente, come struccante.

Cosa fondamentale? Non brucia agli occhi, non contiene ovviamente ingredienti di origine industriale ed elimina tutti i tipi di trucchi, anche quelli waterproof! E lo fa in modo soffice e delicato.

Per creare il vostro struccante, basta servirsi di un dosatore a pompetta anche riutilizzato da qualche prodotto ormai finito, l’importante è lavarlo bene, lasciarlo asciugare e fare attenzione che non ci sia dell’acqua residua al suo interno, altrimenti l’olio potrebbe andare a male.

Modalità d’uso:

  1. Prendete qualche goccia di olio e massaggiare delicatamente sul nostro viso e sugli occhi, in modo da far sciogliere bene mascara, eyeliner e matita.
  2. Usate un panno in microfibra inumidito con acqua calda (e ben strizzato) o un dischetto di cotone per eliminare il trucco ormai sciolto, oppure lavate semplicemente il viso con un detergente.
  3. Continuate poi con la vostra routine quotidiana.

L’olio d’oliva è un ottimo antirughe naturale perché contiene la Vitamina A, che idrata la pelle evitando che si secchi, e la Vitamina E, capace di contrastare i radicali liberi, i maggiori responsabili del processo di invecchiamento. Adattissimo anche contro l’acne, dal momento che contiene acidi grassi, e per proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari.

Se il trucco è waterproof, come spesso avviene in estate, avrai qualche difficoltà a rimuoverlo con il semplice latte detergente, e molte difficoltà se pensi di usare solo l’acqua micellare, non adatta per il make up forte o intenso. Tuttavia andare a letto senza struccarsi è uno delle offese peggiori che puoi fare alla tua pelle.

La pelle ha bisogno di pulizia in profondità tutti i giorni, per togliere il trucco, ma anche i residui oleosi, lo smog e le cellule morte che si fermano quotidianamente sul nostro viso: far respirare la pelle è importante per averla luminosa e levigata.

Per questo motivo bisogna affidarsi senza nessun timore al potere dell’olio. Essendo un solvente apolare, a contatto con il make up, anch’esso apolare, ha la possibilità di scioglierlo con facilità e rimuoverlo senza sfregare con forza.

Per evitare la spiacevole sensazione di avere la pelle unta, basta mettere una o due gocce di olio su un dischetto di cotone inumidito precedentemente con l’acqua e vedrai che mascara, rossetto e eyeliner scompaiono con facilità.

Se preferisci puoi anche massaggiare le zone truccate con l’olio e poi toglierlo con il cotone inumidito e procedere con un risciacquo delicato. Se hai più tempo a disposizione, dopo esserti struccata, puoi fare uno scrub con l’olio aggiungendo semplicemente dello zucchero: uno scrub delicatissimo, che, mentre esfolia, idrata profondamente. Un rimedio infallibile per la tua pelle!

 

Hai mai pensato di usare l’olio di oliva come struccante naturale? Provalo e dicci cosa ne pensi!

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

 

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Il connubio tra olio di oliva e yogurt: dal benessere all’alimentazione Come disse Ippocrate, il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato. Partendo da questo presupposto, possiamo sfruttare al massimo i n...
Olio di oliva e limone: scopri tutti i benefici L’olio di oliva è un vero toccasana per la salute ed il benessere, e così anche il limone. Scopri tutti i benefici dell’azione congiunta di questi du...
Lavarsi con acqua e olio extravergine: scopri tutti i benefici! Oggi esistono in commercio molti unguenti, creme, saponi all'olio di oliva, raccomandati anche per le pelli più delicate come quelle dei bambini. E' p...
Crema mani all’Olio Evo fai da te! Nutre, idrata e dona morbidezza ed elasticità alla pelle, proteggendola dal freddo e detergenti sempre più aggressivi. Ecco come preparare la crema fa...
L’olio extravergine d’oliva per combattere acne e brufoli L'olio di oliva è una vera e propria miniera di benefici per tutto l'organismo in quanto contiene antiossidanti sostanze antitumorali. A ciò si aggiun...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *