Conosci davvero tutto sull’olio Evo?

Contenuto fenolico e attività antiossidante dell’olio extra vergine di oliva
Il contenuto fenolico di un olio vergine di oliva varia in funzione di alcuni fattori: cultivar, tecniche agronomiche, grado di maturazione, stoccaggio delle olive prima dell'estrazione, tecnologie di estrazione e tempi e modalità di conservazione…

L’ olio di oliva per la prevenzione del cancro al colon-retto
L'olio di oliva, oltre all'azione lassativa, favorente la peristalsi intestinale e protettiva sulla parete del colon, mediante i composti fenolici di cui è ricco, esercita azione preventiva nei confronti del cancro del colon-retto.
I fattori…

Olio di Oliva per la prevenzione delle malattie gastrointestinali
Se è vero che tra i fattori di rischio del tumore a livello gastrico rientrano fattori puramente genetici, è anche vero che possono essere determinanti sia i fattori ambientali che l'alimentazione.
Sappiamo quanto deleteria sia una dieta…

Quali sono gli attributi positivi e negativi dell’olio di oliva?
L'olio di oliva è un prodotto alimentare per cui l'analisi sensoriale, basata sul sistema panel test, costituisce una discriminante merceologica. Un olio deve essere sottoposto all'assaggio secondo una particolare metodologia, al fine di…

La produzione dell’olio di oliva: dagli antichi trappeti ai moderni sistemi di estrazione
Le modalità di estrazione dell'olio hanno subito negli anni una evoluzione passando dai tradizionali "trappeti"ai recenti sistemi di estrazione, dove la centrifugazione che ha permesso di ottenere una lavorazione rapida.
Le origini:…

Oleocantale: le proprietà antinfiammatorie dell’olio di oliva
Gli studi più recenti hanno dimostrato che gli effetti benefici dell'olio d'oliva per la salute non sono dovuti semplicemente all'azione del suo componente principale, l'acido oleico, bensì alle proprietà salutari del “fitocomplesso”…

Produciamo olio extravergine biologico pugliese confezionato in frantoio appena dopo la spremitura. In qualsiasi mese dell’anno deciderai di consumarlo, sentirai sempre l’intenso profumo di fresco.


su Whatsapp