Conosci davvero tutto sull’olio Evo?

Il disciplinare per la produzione di olio extra vergine d’oliva biologico
Per la produzione di olio extra vergine d'oliva ottenuto con metodi di agricoltura biologica, il Reg. CE n.2092/91 prevede, per ogni fase di lavorazione, i seguenti adempimenti:
Lavaggio delle olive …

Come vengono classificate le cultivar (varietà) di olivo?
La classificazione delle cultivar di olivo assume un valore prettamente agronomico, in quanto serve come guida alla loro scelta, in funzione del proprio adattamento all'ambiente e della capacità produttiva, in termini di quantità e di qualità.…

L’olio extra vergine d’oliva a DOP “Dauno”
L'olio extra vergine d'oliva a DOP "Dauno" si ottiene da olive provenienti dai lussureggianti oliveti che s'incontrano percorrendo i variegati itinerari della "Daunia".
Dalle nostre pregiate varietà, Peranzana, Coratina e Ogliarola, si ottiene…

Il vocabolario dell’olio extra vergine di oliva
Conoscere a fondo il corretto vocabolario dell'assaggio dell'olio d'oliva è il primo dovere di qualsiasi assaggiatore. Per familiarizzare con la terminologia degli assaggiatori bisogna fare molta pratica avendo la pazienza di ripetere più…

Come utilizzare l’olio extra vergine di oliva in cucina?
L'affermazione della "dieta mediterranea" quale regime alimentare in grado di prevenire malattie tipiche della società industrializzare quali: obesità, aterosclerosi, ipertensione, diabete, ha fatto riscoprire anche agli italiani il piacere…

Agricoltura biologica: quali sono le normative?
Con il termine di agricoltura biologica, conosciuta anche come organica e/o ecologica, si definisce un metodo di produzione agricola basato su una gestione equilibrata dell'ecosistema, che tende a mantenere e valorizzare la biodiversità e l'attività…

Produciamo olio extravergine biologico pugliese confezionato in frantoio appena dopo la spremitura. In qualsiasi mese dell’anno deciderai di consumarlo, sentirai sempre l’intenso profumo di fresco.


su Whatsapp