Conosci davvero tutto sull’olio Evo?

olio extravergine d'oliva

Grassi, Vitamine e Trigliceridi: gli elementi nutrizionali dell’olio extravergine di oliva

I grassi, o lipidi, sono nutrienti indispensabili per l'uomo rappresentando la forma alimentare più concentrata d'energia (circa 9 cal/g) e fornendo acidi grassi essenziali, cosiddetti perchè devono essere introdotti come tali in quanto l'organismo…
tecnica assaggio olio

Tecnica di assaggio dell’olio extra vergine: l’analisi sensoriale

La raccomandazione più viva che si può fare ad un assaggiatore inesperto è quella di non avere assolutamente fretta di espellere l'olio, ma di essere calmo e tranquillo e di cercare di memorizzare il maggior numero di sensazioni. La tecnica…
olio di oliva

Come conservare l’olio extra vergine?

La saggezza popolare con il proverbio "olio nuovo, vino vecchio", individua chiaramente che con l'invecchiamento l'olio peggiora sempre ed è buona regola consumarlo nella stessa annata di produzione. Generalmente si considera che il prodotto…
olio stra vergine biologico estratto a freddo

Olio Extra Vergine Biologico: 6 cose che devi assolutamente sapere

L'Olio Extra Vergine Biologico è il prodotto ottenuto dalla spremitura di olive di coltivazione biologica, coltivate senza l'utilizzo di concimi chimici, antiparassitari. La Puglia è una delle regioni protagoniste della produzione di olio…
olio extravergine oliva

Come leggere la qualità dell’olio extra vergine di oliva?

L'esame dell'etichetta e della documentazione che accompagna la bottiglia appena acquistata fornisce le prime indicazioni sulla serietà del produttore e sulla presumibile qualità del prodotto. È da notare che la legge, a questo proposito,…
olio extravergine biologico di qualità

Il “marketing-mix” dell’olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica

La struttura produttiva del comparto olio d'oliva, è caratterizzata da un certo grado di instabilità, generata principalmente da alcuni fattori come il basso grado di trasformazione industriale dei prodotti olivicoli, il forte ruolo dell'autoconsumo…