Conosci davvero tutto sull’olio Evo?

Linee guida per ottenere un olio extravergine di oliva con un basso grado di acidità
Secondo la normativa vigente, per "olio d'oliva" s'intende l'olio ottenuto dal frutto dell'oliva unicamente mediante processi meccanici o altri processi fisici, in condizioni, segnatamente termiche, che non causano alterazioni del prodotto.
Per…

Storia dell’olio d’oliva: origini e diffusione
La storia dell'olio d'oliva inizia molto probabilmente nell'Asia Minore. Il riferimento all'olivo è contenuto già nel vecchio testamento, infatti, la colomba porta a Noè dal monte Ararat un ramoscello d'olivo, ma come veniva usato anticamente…

L’olio di oliva in cucina e la sua resistenza alle alterazioni
A temperatura elevata, e in presenza dell'ossigeno atmosferico, i fenomeni di ossidazione, che i grassi subiscono anche a temperatura ambiente, accelerano notevolmente il loro corso. L'intensità del processo ossidativo è proporzionale al grado…

Quali sono i pregi e i difetti dell’olio extra vergine d’oliva?
Molte possibili sensazioni percepite alla degustazione degli oli extra-vergini sono individuate attraverso il ricorso a un lessico ufficiale fissato dalle direttive dell'Unione europea.
Le sensazioni piacevoli
Risultano tali le note di fruttato,…

Effetti dell’olio extravergine sull’apparato digerente
Gli alimenti preparati con olio extravergine di oliva presentano un'eccellente tolleranza gastrica e intestinale. L'olio d'oliva protegge le mucose ed evita gli effetti dell'ipercloridria, riducendo così i rischi di ulcere gastriche e duodenali.
Inoltre,…

Effetti dell’olio extra vergine sulle malattie cardiovascolari
L'alimentazione ricca di grassi animali aumenta la quantità di colesterolo nel sangue che costituisce uno dei principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari; per prevenire l'aumento del colesterolo ed in generale per godere di…

Produciamo olio extravergine biologico pugliese confezionato in frantoio appena dopo la spremitura. In qualsiasi mese dell’anno deciderai di consumarlo, sentirai sempre l’intenso profumo di fresco.


su Whatsapp