Olio Evo: un vero e proprio braccio di Ferro!

Olio Evo: un vero e proprio braccio di Ferro!

L’Olio Extravergine di Oliva ha moltissime proprietà utili alla nostra salute. Si ricava dalla spremitura a freddo delle nostre olive. A differenza degli altri tipi di oli, come quello di semi, è l’unico che si ottiene dal frutto della pianta. Scopriamo quali sono le sue componenti chimiche e nello specifico qual è il ruolo che ha il Ferro al suo interno.

Uno dei minerali più importanti: il Ferro

Il Ferro è un elemento chimico indispensabile per tutti gli esseri viventi. Il nostro organismo ne contiene una piccola percentuale, non oltre i 3-4 grammi.
Di questi pochissimi grammi, l’emoglobina è quella che ne raccoglie i 2/3, cioè il 70%. Una considerevole parte!

Il compito dell’emoglobina è quello di trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti del corpo ed è per questo che è in grado di immagazzinare il 25% del ferro per poterlo usare durante i momenti di necessità.
Le scorte vengono usate in caso di inadeguata assunzione con una dieta equilibrata che ci permette di prevenire l’anemia.

Uno dei minerali più importanti: il Ferro

Il ferro viene immagazzinato sotto forma di ferritina, una proteina che si trova nel fegato, nei muscoli, nella milza e nel midollo osseo. Può conservare scorte di ferro fino a 3 anni negli uomini e fino ad 1 anno nelle donne.

Benefici del ferro

  • Ruolo attivo nello sviluppo del cervello
  • Allevia la stanchezza cronica
  • Metabolismo energetico: trasformazione del cibo in energia
  • Migliora la qualità del sonno
  • Una sua carenza produce anemia
  • La sua carenza è la causa della Sindrome Gambe senza Riposo

Più Ferro nel piatto!

L’olio extravergine di oliva, grazie ai composti fenolici presenti, produce un effetto benefico proteggendo il nostro corpo dallo stress ossidativo, depurandolo.
Questa attività antiossidante, dovuta dai fenoli, non è la sola. Ci sono altre attività meno conosciute ma molto importanti che influenzano le vie metaboliche: quelle del ferro.

Stanchezza, irritabilità, difficoltà a dormire: sono i malesseri che colpiscono l’uomo soprattutto nel periodo di cambio stagione. Rimedio che ogni nutrizionista propone? Bisogno senz’altro partire dall’alimentazione!
Ruolo fondamentale è proprio quello che svolge il Ferro, dato che è poco assimilabile è consigliabile seguire dei piccoli trucchi in cucina per aiutare il nostro organismo ad assorbirne maggiormente.
Secondo il LARN, Associazione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana, il fabbisogno medio di ferro al giorno è di 7 grammi per i maschi e di 6-10 grammi per le donne.
È un nutriente importante in una dieta equilibrata: la dieta mediterranea costituita principalmente da olio extravergine di oliva.

Trucchi per assumerne di più grazie all’alimentazione

  • No alle cotture prolungate
  • L’aggiunta di succo di limone o di un frutto a fine pasto
  • Olio extravergine di Oliva

Da solo l’Olio Evo contiene 0.8 grammi circa di ferro, integrato ad una dieta ricca di vegetale, carni e pesce è ottimo per un apporto considerevole di ferro per il nostro organismo.

E tu, cosa ne pensi? Raccontacelo!

 

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

1 commento
  1. Andrea
    Andrea dice:

    Buonasera,
    Ho 40 anni e dopo aver letto l’articolo chiedo quanto extravergine andrebbe assunto quotidianamente.
    Gli ultimi esami ematochimici sono nella norma, ma la ferritina (prima volta che chiedo questo valore) è leggermente fuori norma (325 su max 250).
    Posso assumere vitamina C per ridurre la ferritina o la farebbe aumentare?
    Grazie per la risposta

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *