L’Olio Evo nella Storia della Cosmetica e della Medicina

L’Olio Evo nella storia della cosmetica e della medicina

Usato fin dall’antichità nel campo medico e cosmetico, ripercorriamo l’evoluzione dell’Olio Extravergine di Oliva che l’ha portato diventare, oggi, un importantissimo prodotto nutraceutico. Dall’antichità ai giorni nostri, ecco la varietà di utilizzo dell’Olio Evo in cosmesi e in medicina.

L’Olio Extravergine di Oliva: passato, presente e futuro

La scienza e la storia hanno raccolto, nel corso del tempo, testimonianze e studi che hanno visto protagonista in campo medico l’olio di oliva.
Soprattutto nel mondo antico, l’olio veniva impiegato un po’ ovunque concentrandosi nello specifico per uso idrante cutaneo.
Gli antichi consideravano l’olio come un vero e proprio medicinale. Curava le ustioni e le ferite e grazie alle sue proprietà emollienti era impiegato come lozione idratante e lenitiva.
Era soprattutto l’olio più “vecchio” ad avere questi effetti balsamici sulle ferite o sulla pelle rovinata tanto che spesso l’olio nuovo, prima di essere applicato veniva fatto bollire e poi lasciato a raffreddare per far si che le proprietà ottenute fosse pari a quelle dell’olio “vecchio”.

Era molto favorito da tutti quelli che veniva colpiti da febbre. Molte sono le credenze che raccontano di come i guaritori usavano l’olio di oliva per eliminare febbri deliranti (caso storiografico: Archigene d’Apamea guarì il suo maestro da una forte febbre proprio con l’uso di olio di oliva). Molte di queste credenze, però, hanno trovato nei secoli dei veri fondamenti tanto da esplicarsi in casi di studio accertati.
In epoche più antiche l’olio veniva usato per proteggersi dai morsi dei serpenti velenosi.
I testi di erboristeria parlano dell’olio come ottimo prodotto per cure dietetiche e igieniche grazie alla preparazione di unguenti che servivano a mantener viva la bellezza estetica del corpo.
Niente a che vedere con l’uso della magia o delle tradizioni culturali dell’epoca. L’olio veniva considerato come un vero e proprio farmaco.
Tutte le culture che nell’antichità appartenevano ai territori del Mediterraneo, usavano l’olio di oliva nella cosmesi come prodotto fondamentale.
Soprattutto nell’Antico Egitto, l’olio veniva usato per la cura dei capelli, per prevenire l’insorgenza di rughe, ma anche come prodotto per massaggiare il corpo.
Stessa cosa accade nel territorio greco, dove gli atleti veniva cosparsi di olio e massaggiati per alleviare le tensioni muscolari e questa cura veniva senz’altro impiegata anche a Roma, dove si svolgevano dei veri e proprio bagni di bellezza immersi nell’olio di oliva.

Se nel Medioevo l’olio trova uso soprattutto come alimento, nell’età Moderna i primi botanici iniziarono a redigere dei veri e propri manuali. L’olio alleviava dolori allo stomaco, risolveva problemi di gengivite, attenuava dolori ai reni.
Ma non solo, anche dal punto di vista cosmetico l’olio viene impiegato per prevenire la caduta dei capelli.
Col passare dei secoli, grazie alla combinazione con grassi e resine, l’olio di oliva divenne la base solida di unguenti e oli farmaceutici che venivano impiegati sulla pelle o per via orale per trattare infiammazioni del tubo intestinale, per alleviare coliche, diarrea.

A partire dal XIX secolo, molti furono gli scrittori che si dedicarono allo studio e alla successiva redazione di libri sulle proprietà dell’olio di oliva:

  • Aggiungere delle gocce di olio durante un bagno caldo
  • Pulire e ammorbidire la pelle con olio di oliva
  • Usare l’olio per la cura delle mani
  • Creare saponi naturali usando olio di oliva
  • Curare i capelli, dalla caduta, con olio di oliva

Anche oggi le cose non sono cambiate ma si sono nettamente evolute. Le proprietà farmacologiche dell’olio di oliva sono raccomandate per tutti quelli che soffrono di:

  • Invecchiamento delle ossa
  • Malattie digestive
  • Malattie cardiovascolari
  • Arteriosclerosi
  • Diabete
  • Obesità
  • Ipertensione
  • Artrite reumatoide
  • Perdita della memoria
  • Prevenzione di alcuni tipi di tumori

Un ruolo fondamentale viene dato all’olio di oliva soprattutto dal punto di vista dermatologico. Oggi è fondamentale usarlo grazie al concentrato di sostanze rigeneranti di cui l’olio ne è portatore.
La vitamina E, insieme alla vitamina A, è in grado di rigenerare le cellule del nostro organismo ma non solo, aiuta a combattere i radicali liberi che sono i maggior responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.

Un prodotto ormai riconosciuto a livello mondiale come nutraceutico. Un prodotto che ha fatto da ponte tra benessere e salute. Un prodotto che ha fatto la storia della medicina e della cosmesi.

Olio Evo nella cosmesi e nella medicina. Un tuffo nel passato e un riconferma nel presente. Cosa ne pensi?

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *