Vendita diretta delle olive da olio: perché scegliere quelle pugliesi?
Sappiamo benissimo che le olive rappresentano una delle tante prelibatezze italiane, non mancano mai sulle nostre tavole e rappresentano la parte più bella e particolare dell’Italia. Infatti, sono tante le distese di oliveti presenti sullo stivale, ma la Puglia rimane il territorio prescelto da queste meraviglie.
La Puglia, il regno dell’olio e delle olive
Le olive, da secoli, vengono utilizzate nella cucina italina ed estera ma, sono anche fonte miracolosa per il corpo, infatti, vengono prodotte numerose lozioni per la cura della persona. Fanno parte della dieta mediterranea e l’olio che ne deriva è una vera goduria. Ma, non tutte le terre italiane hanno dei raccolti efficienti, anzi, pensiamo alla Toscana che, purtoppo, è sempre di più caratterizzata da scarsi raccolti e, in un mercato, come quello italiano ma non solo, la produzione di olive è indispensabile per l’economia. Quando si parla di produzione, di economia e di raccolta, bisogna valutare la vendita diretta delle olive da frangere.
La Puglia è il regno dell’olio e delle olive, qui la qualità e la quantità sono due fattori molto interessanti e che contraddistinguono la terra del sole rispetto ad altre aree coltivate in Italia.
La vendita diretta delle olive in Puglia
La calda terra della meravigliosa Puglia, forse proprio grazie alla sua esposizione e al suo clima mite, è la patria dell’olio, rinomato in tutto il mondo. Qui, lunghe distese di oliveti fanno da cornice impeccabile a questa terra baciata dal sole. Moltissime, infatti, sono le aziende produttrici di olio di altissima qualità. Le olive, di varia forma e natura, vengono scosse con delle macchine scuotitrici, nella maggior parte dei casi, e successivamente raccolte a mano e pronte per la vendita o per il frantoio. La disponibilità delle olive in Puglia è talmente tanta che ogni anno ne vengono raccolte moltissime in giornata e destinate subito alla vendita, sia in Italia che all’estero. Infatti, c’è una vera e propria gara ogni anno sia da parte di privati che frantoi, per accaparrarsi il maggior quantitativo di olive. Qui, essendo moltissime le aziende agricole che raccolgono olive, in abbondanza, il rischio dell’esaurimento delle stesse è molto basso.
La vendita diretta delle olive in Puglia si è diffusa tantissimo negli ultimi anni ed è in continua espansione. La cura e l’attenzione sono elementi determinanti per le olive e, la Puglia è la madre di queste qualità. L’estetica delle olive, insieme alla loro qualità, sono elementi determinanti per la loro diffusione. Il trattamento è particolare, oltre al raccolto infatti, la selezione è determinante. Grazie a degli impianti di selezione ad infrarossi e ad operai qualificati, le olive vengono guardate una ad una, con attenzione ed efficienza. Poi, il secondo passaggio è un ulteriore accorgimento, infatti, grazie a delle macchine calibratrici, che non intaccano l’oliva, ma la selezionano, la qualità del prodotto è una vera garanzia.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta in Puglia ma, il tutto è reso più facile, dalla possibilità di riuscire ad avere a disposizione aziende agricole che vendono olive da frangere. Grazie ad internet è possibile informarsi in tempo sulle aziende che producono e vendono olive e, raggiungerle quando lo si desidera. Un’occasione questa anche per visitare la meravigliosa Puglia ed immergersi totalmente nelle lunghe e magnifiche distese di uliveti.
Posso acuistare olive da poter macinare nel mio frantoio.
Posso sapere costi e altro ?.
grazie
Salve purtroppo non vendiamo olive da molitura. Saluti
buongiorno,
chiedo se c’e’ la possibilità di acquistare le sole olive da olio da frangere.
saluti
fabio
c’e’ la possibilità di acquistare olive da olio e a quale prezzo
Salve Antonio,
quest’anno 2017 purtroppo non è possibile.
Saluti