I celiaci possono mangiare olive e condire le pietanze con olio d’oliva?

In linea di massima l’Olio e le Olive non possono nuocere in alcun modo al celiaco, ma se questi alimenti sono entrati in contatto con cibi contenenti del glutine? Un po’ di attenzione è quindi necessaria nella scelta.

L’Olio Extravergine d’Oliva contiene glutine?

Questa è sicuramente una domanda che coloro che soffrono di celiachia o sono semplicemente curiosi di conoscere questo tipo di intolleranza, si saranno sicuramente fatti. La celiachia è infatti un disturbo che cambia notevolmente le abitudini alimentari di una persona e talvolta arriva così all’improvviso che non si sa esattamente come gestirla. Ma ad oggi sono molte le risorse per saperne di più e quindi è possibile continuare a mangiare con gusto senza troppe rinunce. Una domanda che chi soffre di celiachia si pone di continuo è se un dato alimento contiene glutine, ovvero la sostanza per lui dannosa. Ad esempio, come si deve comportare un celiaco nel caso dell’Olio? I celiaci su questo punto possono stare tranquilli. L’Olio d’Oliva e l’Olio Extravergine infatti non contengono glutine così come non contengono glutine le olive, il pregiato frutto da cui si ricava l’Olio. Essi possono quindi consumare questi due alimenti in totale serenità, per rendere più gustosi, appetibili e saporiti i propri piatti.

Olive e Olio: alimenti adatti anche ai celiaci

Si è detto quindi che l’Olio d’Oliva e le Olive non contengono glutine e quindi sono adatte anche ai celiaci. Ma tutti gli Oli e tutte le Olive? Una piccola attenzione va sicuramente riservata ad una eventuale possibile contaminazione. Per questo è importante affidarsi sempre ad aziende con una certa storia alle spalle, perché sono sicuramente più serie e svolgono il loro lavoro in modo più critico di molte altre. In linea di massima l’Olio e le Olive non possono nuocere in alcun modo al celiaco, ma se questi alimenti sono entrati in contatto con cibi contenenti del glutine? Un po’ di attenzione è quindi necessaria nella scelta. Un’ottima soluzione sarebbe quella di acquistare Oli ed Olive presso frantoi e aziende artigianali e non al supermercato, oppure online, ma sempre e comunque rivolgendosi ad aziende che prendono seriamente il loro lavoro. E’ bene ricordare che le Olive esistono in tante varietà e che quindi il celiaco ha la possibilità di scegliere quella che preferisce. Una varietà sicuramente molto apprezzata è quella che nasce e cresce sugli Ulivi pugliesi, in particolare su quelli della zona di Foggia, che vengono curati da famiglie che seguono le tradizioni, di generazione in generazione, per ottenere un ottimo frutto. Da tali frutti di qualità si ricava poi il famoso Olio Extra Vergine Pugliese, preferibile a quello classico d’Oliva, un’Olio davvero pregiato, dal sapore marcato ed autentico, perfetto per insaporire i propri piatti ma anche per creare delle deliziose conserve di verdure, in modo da poter gustare determinati ortaggi durante tutto il corso dell’anno e non solo durante la stagione in cui nascono.

Chi soffre di celiachia può quindi stare tranquillo: l’Olio Extravergine d’Oliva è senza glutine e può quindi essere consumato in completa tranquillità e le Olive possono essere mangiate dai celiaci senza problemi. Consumare in quantità ma con costanza l’Olio Extra e le Olive stesse può portare a benefici che riguardano tutto il corpo e molti dei suoi organi, dal cervello allo stomaco, dall’intestino al cuore e preservare quindi nel tempo la propria salute e il proprio benessere.

Vuoi sentire a tavola il profumo dell'uliveto?

OLIO CRISTOFARO

Olio 100% italiano, prodotto in Puglia da spremitura a freddo
Confezionato direttamente in frantoio per mantenere tutte le proprietà dell'olio appena franto e per sentire il profumo dell'uliveto. Dal frantoio alla tua tavola!
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *