Olio Evo e Luteina per la prevenzione delle malattie agli occhi

Se lavori davanti ad uno schermo per molte ore al giorno o sei preoccupato per i problemi di vista legati all’età, sai che questi possono causare problemi come affaticamento, secchezza e dolore agli occhi. Fortunatamente, c’è un modo per prevenire questi problemi: l’integratore alimentare a base di olio extravergine di oliva biologico e luteina.

Cosa è la luteina e quali sono i suoi benefici per la vista?

L’olio extravergine di oliva è noto per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, mentre la luteina è un carotenoide che si trova naturalmente nei vegetali verdi e gialli e ha dimostrato di avere benefici per la vista, tra cui la protezione dagli effetti negativi della luce blu emessa dai dispositivi digitali e la prevenzione dei problemi di vista legati all’età. La combinazione di questi due ingredienti naturali crea un connubio perfetto per supportare la salute della vista e prevenire i problemi causati sia dal lavoro davanti ad uno schermo che dall’invecchiamento.

La luteina è un carotenoide, un pigmento vegetale che si trova naturalmente in alcuni alimenti come spinaci, broccoli, mais e uova. E’ uno dei due principali carotenoidi presenti nella retina, l’altro è la zeaxantina. La luteina si accumula principalmente nella macula, la parte centrale della retina che ci permette di vedere chiaramente.

La luteina è stata ampiamente studiata per i suoi benefici per la vista, in particolare per la sua capacità di prevenire la degenerazione maculare legata all’età (AMD), una condizione che può causare la perdita della vista negli anziani. Secondo gli studi, l’assunzione di luteina attraverso l’alimentazione o gli integratori alimentari può aiutare a prevenire la progressione dell’AMD e migliorare la funzione visiva nei soggetti. “Ophthalmology” ha dimostrato che l’assunzione di luteina attraverso l’alimentazione e gli integratori alimentari può ridurre del 35% il rischio di sviluppare l’AMD.

Questa sostanza non solo aiuta a prevenire la degenerazione maculare, ma è anche stata dimostrata utile per proteggere gli occhi dagli effetti negativi della luce blu emessa dai dispositivi digitali come computer, smartphone e tablet. La luce blu può causare affaticamento degli occhi, dolore e secchezza, e la luteina può aiutare a proteggere gli occhi da questi effetti negativi, secondo alcuni studi.

Inoltre, la luteina può anche aiutare a migliorare la visione notturna e contrastare i danni dei radicali liberi sugli occhi. Uno studio pubblicato nel “Journal of Nutritional Science” ha dimostrato che l’assunzione di luteina attraverso gli integratori alimentari può migliorare la visione notturna e ridurre i danni dei radicali liberi sugli occhi.

In generale, è un nutriente importante per la salute degli occhi e gli studi scientifici suggeriscono che l’assunzione di luteina attraverso l’alimentazione e gli integratori alimentari può aiutare a prevenire la degenerazione maculare, proteggere gli occhi dagli effetti negativi della luce blu e migliorare la

Olio di oliva, Luteina e Zeaxantina: contro la malattia che colpisce gli occhi

L’Istituto Tecnologico Agroalimentare dell’Estremadura ha portato avanti un progetto riguardante la creazione di un nutraceutico con Olio Extravergine di Oliva e i composti bioattivi degli spinaci ovvero Luteina e Zeaxantina.
Lo scopo dello studio era la possibilità di prevenire malattie degli occhi come la degenerazione maculare.

La Luteina e la Zeaxantina sono due carotenoidi ad attività antiossidante che devono necessariamente essere presenti all’interno della nostra dieta dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli. Nello specifico, sono xantofille, ovvero pigmenti naturali che si accumulano nella parte centrale della retina, la macula. Sono presenti in:

  • Spinaci
  • Broccoli
  • Cavoli
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Albicocche
  • Kiwi
  • Tuorlo d’uovo

Si concentrano maggiormente nei tessuti oculari, depositandosi a livello della retina e nello specifico nella macula, svolgendo un’importante e necessaria azione di difesa.
Questi, hanno il compito di favorire la funzione visiva e di ridurre i fenomeni relativi a fotofobia e abbagliamento.

La ricerca in questione si è basata sulla tesi di dottorato della ricercatrice Maria Benito de Valle Prieto. Per studiarne il prodotto, si è avuta la necessità di ottimizzare le variabili di temperatura e di tempo di estrazione della Luteina e della Zeaxantina e le proporzioni giuste di olio di oliva e di spinaci da cui vengono estratti i due composti.
Ma altri sono stati gli studi condotti per arriva ad una conclusione adeguata e convalidarne i risultati:

  • stima della vita dell’olio di oliva
  • valutazione del colore dell’olio
  • stabilità ossidativa
  • analisi sensoriale
  • attività antiossidante

La funzionalità, inoltre, è stata determinata da modelli in vitro dell’Olio Evo arricchito da questi composti bioattivi. La verifica è stata effettuata attraverso:

  • marcatori funzionali
  • attività antiossidanti nelle urine
  • concentrazione di luteina e zeaxantina nel siero del sangue

Questi studi condotti hanno fornito delle prove necessarie per potenziare l’uso terapeutico di questo nutraceutico nella prevenzione della degenerazione maculare.
Questo ci fa capire come il contenuto della luteina e della zeaxantina è prettamente concentrato nella macula. Proprio grazie a questo aspetto, il prodotto ottenuto può essere assunto in sostituzione degli integratori e dei farmaci di sintesi arricchiti con carotenoidi e prescritti proprio per alleviare questa patologia.

L’uso quotidiano di Olio Extravergine di Oliva come tradizionale condimento della dieta mediterranea, rappresenta un veicolo indispensabile per l’apporto di nutrienti utili al nostro benessere. Se a quest’ultimo aggiungiamo la Luteina e la Zeaxantina creiamo un prodotto che ha come fine quello della prevenzione e del ripristino del patrimonio di antiossidanti nell’organismo.
Ecco perché questo studio è stato importante, per rappresentare un valido aiuto nell’integrità del patrimonio di questi carotenoidi nella macula.

Ricordiamo che l’aggiunta di questi due carotenoidi non altera nessuna qualità dell’Olio Extravergine di Oliva né tantomeno le proprietà nutritive che ne garantisce.

Perchè un integratore alimentare con olio extravergine e luteina?

L’olio extravergine di oliva e la luteina sono entrambi ingredienti naturali con proprietà benefiche per la vista. L’olio extravergine di oliva è noto per le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, mentre la luteina è un carotenoide con proprietà protettive per la retina e la macula. La combinazione di questi due ingredienti in un integratore alimentare crea un connubio perfetto per supportare la salute della vista e prevenire i problemi legati all’età come la degenerazione maculare.

Uno studio pubblicato nel “British Journal of Nutrition” ha dimostrato che l’assunzione di olio extravergine di oliva può migliorare la funzione visiva e ridurre il rischio di degenerazione maculare. Inoltre, uno studio pubblicato nel “British Journal of Ophthalmology” ha dimostrato che l’assunzione di luteina attraverso l’alimentazione e gli integratori alimentari può ridurre del 35% il rischio di sviluppare la degenerazione maculare.

Inoltre, l’olio extravergine di oliva e la luteina hanno entrambi dimostrato di aiutare a proteggere gli occhi dagli effetti negativi della luce blu emessa dai dispositivi digitali. Uno studio pubblicato nel “Nutrients” ha dimostrato che l’assunzione di olio extravergine di oliva può aiutare a proteggere gli occhi dagli effetti negativi della luce blu e migliorare la funzione visiva. Un altro studio pubblicato nel “Investigative Ophthalmology & Visual Science” ha dimostrato che la luteina può aiutare a proteggere gli occhi dai danni causati dalla luce blu e migliorare la funzione visiva.

In generale, un integratore alimentare con olio extravergine di oliva e luteina può aiutare a supportare la salute della vista e prevenire i problemi legati all’età. Gli studi scientifici suggeriscono che l’assunzione di questi ingredienti naturali attraverso l’alimentazione e gli integratori alimentari può migliorare la funzione visiva, proteggere gli occhi dagli effetti negativi della luce blu e ridurre il rischio di degenerazione maculare. Tuttavia, è sempre importante consultare il proprio medico o un professionista della salute per un consiglio personalizzato.

Questi studi condotti ci consentono di capire l’importanza che l’Olio di Oliva svolge all’interno della nostra quotidianità. Sei a conoscenza di questi studi? Raccontaci la tua opinione.

A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.

2 commenti
  1. Valentina ottica fashion
    Valentina ottica fashion dice:

    sono la figlia di Luigi Iacono , sono interessata all’olio alla luteina per i miei clienti.fatemi sapere il prezzo e la disponibilità.grazie

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *