Ricetta della maionese all’olio di oliva
La maionese è una salsa molto versatile e può essere utilizzata per arricchire e insaporire qualsiasi piatto, dal pesce, crostacei, agli antipasti, contorni e persino la carne. Vediamo come prepararla utilizzando come ingrediente principale l’olio extravergine di oliva.
Conosci già tutti i “segreti” e le ricette per la conservazione di Ortaggi e Verdure con Olio EVO?
Ricevi subito in REGALO un E-BOOK di 44 PAGINE, una raccolta completa di ricette per conservare al meglio qualsiasi tipo di ortaggio o verdura utilizzando l’olio extravergine. Imperdibile!
La maionese a base di olio di oliva è una salsa la cui preparazione, può apparentemente risultare complessa. Tuttavia, con qualche semplice accorgimento è possibile crearla in casa propria ed evitare di acquistare al supermercato la maionese preconfezionata, contenente conservanti, coloranti e altri composti di natura chimica.
Ingredienti
Gli ingredienti necessari per la realizzazione della maionese con olio evo, sono:
- due tuorli d’uovo
- olio extravergine di oliva (100 ml)
- il succo di mezzo limone
- pepe bianco (solo se si vuole)
- un pizzico di sale.
Preparazione
Ciò che frena dalla preparazione della maionese, è il fatto che questa salsa tende a impazzire. Il segreto per fare in modo che ciò non avvenga è di utilizzare tutti gli ingredienti alla stessa temperatura. Si prendono le uova dal frigo e si lasciano a temperatura ambiente per circa 2-3 ore, in seguito si prende la ciotola e la si riempie di acqua calda, poi si svuota e la si asciuga per bene. In questa maniera si possono avere tutti gli ingredienti e tutto il necessario per la preparazione della salsa, alla medesima temperatura.
La preparazione ha inizio con il disporre all’interno della terrina, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e il pepe bianco (facoltativo). Si lavorano con un mestolo di legno o una frusta di acciaio, fino a che il composto inizia ad avere una certa consistenza. A questo punto si aggiunge l’olio a filo e si continua a mescolare finché non si ha versato tutto l’olio evo. Quando si nota che la salsa ha raggiunto una certa densità e i vari ingredienti si sono ben legati tra loro, si aggiunge il succo di limone e si mescola per bene. Nel momento in cui si nota che la maionese sta impazzendo (i composti non si sono miscelati e addensati, ma tendono a restare liquidi), si prende una seconda ciotola, si aggiunge un tuorlo d’uovo, e continuando a mescolare senza mai fermarsi, si aggiunge la maionese impazzita e si seguono le fasi descritte in precedenza.
Conservazione
A questo punto la maionese è recuperata e si procede con la fase successiva: la conservazione. Solitamente, quando si prepara la maionese con olio di oliva, è per essere utilizzata al momento. Tuttavia, in caso di rimanenza, essa può essere conservata in frigorifero e coperta con della pellicola per alimenti, per massimo 3 giorni. Essendoci l’olio extravergine di oliva, può accadere che la maionese si stracci in quanto l’olio tende a congelarsi molto facilmente. La maionese può essere preparata anche mediante l’utilizzo del frullatore. In questo caso bisogna utilizzare una velocità bassa e versare i liquidi a filo.
Seguendo qualche piccolo consiglio (tutti gli ingredienti alla stessa temperatura, versare i liquidi a filo etc.) è possibile preparare un’ottima maionese con olio evo in casa propria, evitando quindi l’acquisto di quei prodotti preconfezionati e ricchi di conservanti e additivi artificiali, dannosi per la salute.
E tu hai mai preparato la maionese in casa con olio di oliva?
A cura della redazione di Olio Cristofaro
Nella ricetta c’è il pepe bianco nella preparazione il pepe nero, cosa consigliate?
Ciao Massimo, in realtà per la ricetta si può utilizzare indifferentemente pepe bianco o nero.
Saluti