L’olio extra vergine d’oliva a DOP “Dauno”

olio extra vergine dop dauno

L’olio extra vergine d’oliva a DOP “Dauno” si ottiene da olive provenienti dai lussureggianti oliveti che s’incontrano percorrendo i variegati itinerari della “Daunia”.

Dalle nostre pregiate varietà, Peranzana, Coratina e Ogliarola, si ottiene un olio extra vergine d’oliva di qualità, apprezzato per la sua fragranza e il suo sapore che lo privilegiano fra tutti gli altri oli vegetali. Com’è noto, l’olio extra vergine d’oliva della Daunia, per fregiarsi della Denominazione d’Origine Protetta, deve rispettare i parametri fissati dal disciplinare di produzione: le olive, raccolte al giusto grado di maturazione e dopo un’accurata selezione, vengono molite per ottenere un olio che è sottoposto a un’attenta e rigorosa valutazione chimico-fisica e organolettica. Solo il prodotto che presenta i requisiti previsti dal disciplinare di produzione può riportare in etichetta la Denominazione di Origine Protetta “Dauno”. Tutte le aziende di produzione aderenti alla Strada dell’olio adottano questo disciplinare. Il turista che percorra la Strada, nello scoprire i diversi oli extra vergine di oliva, potrà costatare che ai percorsi corrispondono quattro specifiche zone di produzione; in questi comprensori le diverse varietà d’olivo danno origine a oli con differenti caratteristiche organolettiche.

Gargano

La varietà di olivo “Ogliarola Garganica” dà origine a un olio dal profumo di fruttato leggero di oliva, con un sapore dolce, delicatamente fragrante e un tipico retrogusto di mandorla. Impiego ideale: a crudo su piatti di pesce, verdure sia crude sia cotte, crostacei, frutti di mare, salse delicate.

Provenzale

La varietà di olivoPeranzana dà origine a un olio dal profumo fruttato netto d’oliva, con note erbaceo-floreali; il suo sapore è dolce con un buon equilibrio di amaro e piccante. Impiego ideale: pinzimonio, insalate, bruschette, sia a crudo sia in cottura per piatti dal gusto deciso, zuppe, carni o pesci grigliati.

Basso Tavoliere

La varietà di olivo “Coratina” dà origine a un olio dal profumo fruttato netto di oliva; il suo sapore è dolce con decise note di amaro e piccante dal retrogusto di carciofo. Impiego ideale: paste e minestre dai sapori decisi, piatti di verdure cotte e carni alla brace o arrosto.

“I Monti Dauni”

La varietà di olivo “Ogliarola, Coratina, Rotondella” danno origine a un olio dal profumo fruttato medio di oliva; il suo sapore è dolce con una leggera punta di amaro e piccante. Impiego ideale: a crudo, nelle fritture raffinate, in pasticceria.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *