Torrone alle Mandorle con Olio di Oliva: una ricetta sfiziosa per un Natale più dolce!
Il periodo natalizio porta con sé numerose tradizioni culinarie e tra queste non può di certo mancare il torrone alle mandorle. Questa ricetta, però, ha qualcosa di particolare: contiene un ingrediente genuino e ricco di proprietà, stiamo parlando dell’Olio Evo. Ecco la ricetta!
Per un Natale al gusto di Olio Evo
Esistono dolci buonissimi tanto da essere definiti dei veri e proprio “peccati di gola” e che si gustano durante le feste natalizie. Tra questi spicca indiscusso il torrone alle mandorle.
È un dolce che viene consumato soprattutto in questo periodo. Realizzarlo in casa è possibile ed è abbastanza semplice da fare.
È un dolce buonissimo realizzato tradizionalmente con albume d’uovo, zucchero, miele, frutta secca tostata e ostia.
Duro, morbido, con caffè, cioccolato, limone, arancia, con noci, mandorle, arachidi tostate. Infinite sono le varianti ma come da tradizione pugliese, quello alle mandorle è la nostra specialità.
Usare le mandorle, alimenti coltivato in queste zone, rende il nostro torrone un alimento completo. Le mandorle sono ricche di proteine vegetali, grassi e fibre. Contengono una buona percentuale di calcio tanto da renderle un’alternativa al latte per la prevenzione dell’osteoporosi. Ma è anche in grado di bilanciare i livelli di colesterolo così da renderlo un buon rimedio per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La particolarità di questo torrone risiede proprio nei suoi ingredienti e nello specifico in un suo ingrediente: l’Olio Extravergine di Oliva.
Un grasso monoinsaturo composto da trigliceridi. Ha tantissime virtù tanto da essere:
- Indispensabile nel periodo dell’infanzia per l’accrescimento corporeo
- Durante l’età adulta è in grado di prevenire disturbi relativi ad arterie, cuore, tanto da abbassare il livello di colesterolo nel sangue
- Permette alla pelle e alle ossa di non invecchiare grazie alla presenza di Vitamina E
- Composto anche da betacarotene e numerosissime sostanze antiossidanti
Il torrone alle mandorle con olio di oliva è tipico della Puglia, e viene preparato con soli 3 ingredienti: mandorle, zucchero e olio di oliva. Ecco la ricetta da poter realizzare in casa con l’aiuto dei vostri bambini.
Ricetta del Torrone alle mandorle con Olio Evo
Ingredienti
- 300gr di mandorle
- 300gr di zucchero
- 4 cucchiai di Olio di oliva
Procedimento
- Tostare le mandorle in una padella antiaderente
- Quando saranno abbastanza dorate, aggiungere lo zucchero e mescolare velocemente
- Quando lo zucchero è sciolto, versare il composto su un piano di lavoro (solitamente in marmo o su della semplice carta forno)
- Ed è qui che l’olio di oliva da il suo ingresso
- 4 cucchiai di olio di oliva da cospargere su tutto il composto
- Usare le spatole per lavorarlo finche lo zucchero, le mandorle e l’olio non diventeranno compatti
- Lasciarlo raffreddare e tagliarlo a pezzi
Un dolce della tradizione natalizia, al pari del panettone e del pandoro. Un dolce facile da realizzare e dal gusto indescrivibile.
Realizza anche tu questa deliziosa ricetta e raccontaci cosa si prova a gustare il torrone alle mandorle con olio di oliva!
A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.






Produciamo olio extravergine biologico pugliese confezionato in frantoio appena dopo la spremitura. In qualsiasi mese dell’anno deciderai di consumarlo, sentirai sempre l’intenso profumo di fresco.


su Whatsapp

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!