Olio di Coratina: caratteristiche e proprietà salutistiche
“Il consumo diretto della coratina come monocultivar non viene apprezzato per via dell’amaro e del piccante, note impropriamente identificate come attributi negativi dell’olio. Sicuramente il consumatore medio è alla ricerca di oli piu’ dolci, ma in questi ultimi anni gli oli fruttati amari e piccanti, cominciano ad essere recepiti positivamente e sempre di piu’ apprezzati”. Marcello Scoccia
Quali sono le sue caratteristiche?
L’olio di coratina, che prende il nome da Corato, è un ulivo originario del Nord Barese. Dalle dimensioni medie e dalla chioma molto espansa, ha un ottima attitudine rizogena-che riesce a mettere radici in tutte le tipologie di terreno. Inizialmente, a causa della sua veracità era utilizzato come olio da taglio per dare consistenza e resistenza a oli più deboli, ma ultimamente si sta rivalutando la sua qualità.
Qual è la sua resa?
Ha una resa che gira intorno al 20-25% poichè ha una raccolta molto tardiva che va da Novembre a Gennaio. A differenza dell’olio di Peranzana che ha una resa molto bassa, all’incirca 10-12%. Quest’ultima è coltivata principalmente nell’alto tavoliere ed ha ricevuto la Denominazione di Origine Controllata -DOP – nell’anno 2012.
Sapore e Profumo
Dal colore giallo-verde, all’olfatto si presenta con un fruttato medio, molto amaro e piccante, caratteristiche date dai molti polifenoli presenti. All’assaggio è facile trovare delle note di aneto, finocchio carciofo, pepe, fieno e mandorla.
Come si abbina?
Ultimamente nella ristorazione si sta facendo avanti la Carta degli oli, molto simile alla carta dei vini. Da questa è facile scegliere l’olio da abbinare al proprio piatto scelto. Spesso è riportato il sapore dell’olio e il suo profumo, ma tocca a te abbinarlo, per farlo in facilità gli esperti, per quanto riguarda questa tipologia di olio, consigliano di abbinarlo a verdure alla brace, ai funghi porcini e carne alla griglia, alle zuppe di legumi misti, ai pomodori da insalata ed in particolare ai formaggi di stagione dalla pasta dura.
Inoltre è facilmente abbinabile a verdura come la cicoria e le fave.Un accostamento molto particolare è quello dato dalla Panzanella, una pietanza estiva dai sapori rustici che racchiude in sè tutti i sapori della terra, come il pomodoro, la cipolla e il basilico.
E tu conoscevi già le caratteristiche dell’olio di coratina?

A cura di Marino Carola,
laureata in Scienze della Comunicazione.





Produciamo olio extravergine biologico pugliese confezionato in frantoio appena dopo la spremitura. In qualsiasi mese dell’anno deciderai di consumarlo, sentirai sempre l’intenso profumo di fresco.


su Whatsapp

Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!