E-commerce Olio EVO: acquista online un prodotto introvabile
Vorresti acquistare olio extravergine di qualità, magari direttamente dal produttore ma non sai come? Quando si acquista olio di oliva i problemi possono essere svariati.
A volte a preoccupare è l’incertezza in merito alla qualità dell’olio, in altri casi invece si vorrebbe acquistare olio di una regione particolare, o addirittura di una singola provincia.
Altre volte invece non si sa proprio a chi rivolgersi: meglio un rivenditore o il singolo produttore? Chi può dare risposta ai miei dubbi?
Si, perché spesso le domande che riguardano l’olio sono davvero tante: dai metodi di produzione e lavorazione, agli abbinamenti migliori, ai metodi di conservazione.Acquistando olio extravergine online potrai scegliere l’olio che preferisci e riceverlo direttamente a casa tua in tempi brevissimi.
Perché acquistare olio online conviene
Ecco alcuni vantaggi dell’acquisto di olio extravergine attraverso l’e-commerce
- Acquistare olio extravergine online ti permette di accorciare la filiera produttiva, che equivale a mesi e mesi di trasporto, riducendola a solo 24-48 ore.
- Scegliere il tipo di fruttato che preferisci: leggero, medio e intenso, che variano in funzione della cultivar, del terreno, del nutrimento, dello stato di maturazione dell’oliva e tanti altri fattori.
- Potrai decidere anche di acquistare olio biologico e riceverlo direttamente a casa tua. Non sono molte infatti le aziende in possesso della certificazione BIO. Attraverso gli store online sarà molto semplice trovare l’olio biologico che fa al caso tuo ed assicurarti che le certificazioni siano valide e realmente esistenti.
- Potrai scegliere tra diversi tipi di olio prodotti in tutta Italia, olio che porta con sé tutti i sapori e le tipicità della zona di produzione.
- Potrai scegliere tra i diversi formati di olio di oliva offerti: tieni sempre a mente che l’olio extravergine è un prodotto delicato, che va trattato con cura.
Scegli un formato di olio più piccolo 500 ml se lo utilizzi di tanto in tanto o vivi da solo o la tua famiglia è poco numerosa.
Come avviene acquisto e spedizione attraverso l’e-commerce
Acquisto e spedizione sono rapidi e semplicissimi. Possono avvenire attraverso portali che aggregano più produttori di olio o sui e-commerce dedicati al singolo produttore.
I metodi di pagamento incontrano le esigenze di tutti:
- paypal
- carta di credito
- bonifico
- pagamento alla consegna
Come ottenere maggior sicurezza del prodotto acquistato
Non sei ancora sicuro? Hai ancora alcuni dubbi?
Le soluzioni sono due:
- Contattare il produttore o proprietario del sito e chiedere quante più informazioni possibili in merito a tempi di spedizione, metodi di pagamento ma ancora più importante sul prodotto che andrete ad acquistare. Non dimenticate di chiedere per esempio quando è stato confezionato l’olio o in alternativa la data di scadenza. Attraverso la data di scadenza infatti è possibile risalire alla data di confezionamento ed eventualmente a quella di produzione: sottrai 18 mesi alla data dell’olio acquistato e considera che l’olio viene prodotto e confezionato tra ottobre e dicembre. Se il periodo di confezionamento risulta lontano da questi mesi l’olio acquistato sarà un olio “vecchio”, e pertanto non appena franto o “nuovo”.
- Consultare le recensioni dei clienti. Non c’è giudizio più sincero che quello di un cliente soddisfatto o insoddisfatto. Puoi trovare le recensioni direttamente sull’e-commerce ma anche sui social (Facebook per esempio) o su Google.
E tu, hai mai acquistato olio extravergine online attraverso e-commerce? Raccontaci la tua esperienza, cosa ti ha bloccato dall’acquisto?
A cura di Dajana Mangherini,
laureata in scienze della mediazione linguistica per il marketing, la pubblicità e le relazioni pubbliche.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!