Dove acquistare olive da olio? Quali valutazioni fare?

Per ottenere il massimo della resa è necessario acquistare delle olive in grado di garantire un’eccellente ed abbondante produzione di olio.

Vuoi sentire il profumo dell'olio fresco appena franto? Lo riceverai 24-48 ore dopo la spremitura in frantoio. Introvabile!

Prima dell’acquisto? Valutare la resa!

Talvolta è facile incorrere in produttori che si lamentano che le proprie olive producono poco olio, questo spesso è vero soprattutto per chi pratica l’acquisto olive da olio senza coltivarle in prima persona.
Una scelta che sicuramente ha i propri vantaggi, a patto però di scegliere i giusti fornitori e acquistare le olive migliori. Prima di entrare nel merito della domanda clou, vale a dire: quanti chili di olive servono per ottenere un litro di olio? Sgombriamo il campo da equivoci, apportando un doveroso distinguo tra due fattori ugualmente importanti nella produzione dell’olio, ma totalmente differenti tra loro: produttività e resa.
La produttività è la consistenza numerica di olive raccolte, normalmente viene considerata ad albero oppure a singolo appezzamento, ed è legata a svariati fattori quali condizioni climatiche, fertilità del terreno, età degli alberi, etc.

Se non sono un olivicoltore, ma un produttore e cerco olive da olio da acquistare, questo dato mi interessa solo parzialmente, ciò che mi preme conoscere maggiormente, semmai, è la resa delle olive, vale a dire: quanti chili di olive mi servono per ottenere 1 litro di olio?
Anche la resa è legata a fattori differenti ed io, in veste di produttore che compro olive da olio, sono responsabile solo di quello legato all’efficienza del frantoio e degli impianti dove andrò a praticare l’estrazione. Tutto il resto dipende invece dalla qualità e varietà di olive che si sta andando ad acquistare ed adoperare.

La resa ottimale, quella che fa la fortuna dei produttori di olio, generalmente è quella che garantisce di ottenere 1 litro di olio ogni 6-8 kg di olive macinate ma, lo abbiamo già detto, per far ciò è necessario disporre di olive di qualità superiore, preferibilmente asciutte e ben mature.

Dove si possono comprare le olive da olio?

Come fare dunque per andare a colpo sicuro? Dov’è possibile comprare le migliori olive da olio? Per quanto fin qui detto, si intuisce facilmente dunque che le olive non sono tutte uguali. Per ottenere il massimo della resa, dunque, è necessario acquistare delle olive di qualità superiore in grado di garantirvi un’eccellente ed abbondante produzione di olio.
In realtà la risposta è più semplice di quanto si possa pensare. E’ risaputo infatti che, nel panorama agricolo nazionale, un posto di primissimo piano è occupato dalle olive pugliesi e, nello specifico, da quelle prodotte nel Foggiano.
Sole e clima, condizioni favorevoli del suolo e indiscutibile competenza e professionalità degli olivicoltori locali fanno sì che chi decide di acquistare le olive foggiane per produrre il proprio olio, va a colpo sicuro: in pratica si porta a casa un prodotto in grado di garantirgli una resa invidiabile e, al tempo stesso, un olio delizioso e di qualità superiore.

L’olio che andrete a produrre acquistando le olive foggiane sarà un prodotto pregiato che non ha nulla a che vedere con gli oli grossolani, spesso di natura incerta, che si trovano negli scaffali del supermercato.
Sia che decidiate di produrlo per uso esclusivamente personale, per omaggiarlo a parenti ed amici, oppure per rivenderlo, otterrete un olio D.O.P di qualità certificata, proveniente esclusivamente da olive autoctone, che renderà felice il palato di chiunque avrà il piacere di degustarlo.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Quale è la normativa qualitativa per le olive da tavola? Oliva da tavola è il frutto di determinate varietà dell'olivo coltivato, sano, colto al punto giusto di maturità e di qualità tale che, sottoposto all...
Ecco alcuni consigli sulla potatura dell’uliveto La potatura dell'oliveto costituisce la principale pratica agronomica per raggiungere un equilibrato ecosistema produttivo: si distingue in potatura v...
Le cultivar di olivo più diffuse della provincia di Foggia La pianta dell'olivo presenta una grande capacità di adattamento alle differenti situazioni pedoclimatiche. Vediamo quali sono le cultiva più diffuse ...
Vendita diretta delle olive da olio: perché scegliere quelle pugliesi? Sappiamo benissimo che le olive rappresentano una delle tante prelibatezze italiane, non mancano mai sulle nostre tavole e rappresentano la parte più ...
Olive da mensa: dove acquistare la miglior cultivar? Per un aperitivo o come contorno da sola o con altre verdure le olive da mensa sono sempre presenti sulle tavole degli italiani, e non solo, ma quale ...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *