Come preparare l’olio di oliva aromatizzato alla menta

come preparare l'olio aromatizzato alla menta?

L’olio aromatizzato alla menta è indicato per donare un tocco di freschezza alle insalate, ma può anche essere utile per i piatti di pesce e verdure. Ecco alcuni consigli per preparare questa ricetta.

Sapevi che esistono 15 modi per aromatizzare l’olio?

Ricevi subito in REGALO un E-BOOK di 52 PAGINE, con una raccolta di 15 ricette imperdibili per aromatizzare l’olio! Cosa aspetti?

Olio di oliva aromatizzato alla menta: una ricetta semplice

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare l’olio di oliva aromatizzato alla menta sono (per 4 persone):

  • 1 litro di olio extravergine di oliva;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 20 grammi di menta in foglie;
  • 20 grammi di basilico.

Preparazione

La preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo mentre la stagione ideale per ottenere questa conserva è la primavera e l’estate. Il primo passaggio prevede di lavare e asciugare accuratamente le foglie di basilico e di menta, dopodiché andranno strappate con le mani. Durante quest’ultimo procedimento è consigliabile non utilizzare il coltello, onde evitare che la clorofilla possa subire l’ossidazione. A questo punto, prendere l’aglio e tagliarlo in quattro spicchi che andranno successivamente pelati. In una pentola versare l’olio e farlo scaldare, facendo attenzione che non frigga, infatti non appena appaiono le prime bollicine è preferibile spegnere la fiamma. Adesso è possibile aggiungere le verdure e lasciare raffreddare il tutto, avendo cura di coprire gli ingredienti con un coperchio apposito. Una volta raffreddato bisogna travasare gli ingredienti all’interno di una bottiglia, che deve essere necessariamente di colore scuro, poiché l’olio deve prendere luce il meno possibile.

L’olio di oliva aromatizzato alla menta può essere utilizzato a tavola sin da subito, quindi non appena è pronto e va tenuto in un luogo fresco fino a quando contiene le foglie. Tuttavia se si decide di conservarlo è opportuno filtrarlo dopo massimo tre giorni, onde evitare che le verdure vadano a male. Una volta filtrato, è possibile conservare il prodotto all’interno del frigorifero.

Gli oli aromatizzati in cucina

È possibile preparare in casa varie tipologie di conserve e ognuna di esse può adattarsi meglio a seconda delle pietanze. In particolare, preparare in casa l’olio aromatizzato è molto semplice, basterà basarsi sui gusti personali e scegliere le erbe aromatiche preferite, al fine di ottenere un condimento dal sapore unico e speciale. L’olio extravergine di oliva è noto per il suo sapore intenso e gradevole, ma renderlo aromatizzato può accentuare il suo gusto e renderlo ancora più stuzzicante. Di conseguenza è possibile anche usare questa utile conserva per insaporire tantissime ricette con pochi e semplici passaggi. È sufficiente un filo d’olio d’oliva per arricchire i piatti grazie ad un aroma delizioso che sarà in grado di suscitare l’appetito.

I prodotti più ambiti da preparare in casa in modo pratico sono sicuramente l’olio aromatizzato al peperoncino e l’olio aromatizzato alla menta. Quest’ultimo è una valida soluzione, soprattutto quando si desidera rendere le insalate ancora più appetitose e dal sapore fresco, ma si può abbinare perfettamente anche a piatti di pesce o di verdure. Basta davvero poco per realizzare questa conserva: l’olio deve essere scaldato e lasciato in infusione con le erbe preferite come la menta oppure il basilico, il rosmarino e altri agrumi. Inoltre quando si desidera preparare questa specialità è possibile scegliere se ottenere un sapore delicato oppure più intenso in base ai propri gusti e alla sua utilità, quindi a seconda se va utilizzato per condire le verdure, il pesce o la carne.

L’olio di oliva aromatizzato alla menta è sicuramente un prodotto davvero speciale e prelibato da avere sempre a disposizione sulla propria tavola.

E tu hai mai preparato l’olio aromatizzato alla menta?

A cura della redazione di Olio Cristofaro

3 commenti
  1. Alessandro
    Alessandro dice:

    Complimenti davvero dettagliato ma una domanda.
    Per creare olii aromatizzati bisogna sempre scaldare l olio oppure lo si può mettere direttamente nella bottiglia con erbe e filtrandolo con un colino?
    Grazie attendo una tua gentile risposta e se possibile mi sapresti indicare le combinazioni delle varie erbe?

    Rispondi
      • Alessandro
        Alessandro dice:

        Salve io utilizzo un altro metodo e vorrei sapere se va bene.
        Ad esempii2 raccolgo rosmarino e timo li lavo e li asciugo poi li metto nel mixer con olio ovviamente senza rametti. Trito tutto e con il colino filtro l olio.
        È corretto? Grazie

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *