Oleolito alla Menta Piperita: un tonificante per la nostra pelle
L’olio di oliva non è soltanto un ottimo, se non eccellente, alimento che non manca mai sulle nostre tavole e in tutte le nostre ricette, ma è anche un ottimo alleato per la nostra bellezza. Oggi voglio parlarvi di un ottimo rinfrescante e tonificante realizzato con due ingredienti fondamentali: Olio Evo e Menta Piperita! Vediamo come realizzarlo.
Oleolito alla Menta Piperita: un tonificante ad alto contenuto naturale
Le profumatissime foglie di menta sono ricchissime di un principio attivo chiamato mentolo che possiede proprietà calmanti e disinfettanti ed è perfetto per chi soffre di disturbi gastro-intestinali e di conseguenza aiuta a favorire la digestione.
Basta sfiorare le sue foglie per lasciarci addosso il suo aroma inconfondibile e caratteristico.
La menta piperita ha, rispetto alle altre tipologie, il più alto contenuto di mentolo ed è una delle erbe officinali più usate anche nell’antichità.
Le sue proprietà caratteristiche sono:
- Azione anestetica
- Azione analgesica
- Azione antisettica
- Azione antilitica
- Azione decongestionante
- Azione cosmetica
- Azione carminativa
- Azione aromatica
- Azione depurativa
Ed è proprio in riferimento all’azione cosmetica che è possibile giocare su due ingredienti fondamentali: olio di oliva e la menta piperita stessa.
L’oleolito è un concentrato abbastanza oleoso ottenuto dalla macerazione di un olio vegetale, olio di oliva appunto, e tutte le sostanze liposolubili contenute in alcuni vegetali, nel nostro caso la menta piperita.
L’oleolito è conosciuto sin dall’antichità con un altro nome: olio officinale o tintura oleosa. Tra tutti gli oli vegetali in circolazione, l’Olio Extravergine di Oliva è il migliore perché oltre ad avere un’ottima stabilità, è la corposità dei suoi benefici che spicca su tutti gli altri.
La realizzazione di questo oleolito permette di rinfrescare e tonificare la nostra pelle, tenendo lontane anche le fastidiosissime zanzare.
È un ottimo olio da massaggio e da micro-massaggio per polsi e tempie. È ottimo anche per chi soffre d’insonnia grazie alla sua proprietà calmante.
Ma è anche ottimo per chi soffre di reumatismi ed infiammazioni muscolari e svolge un’ottima azione antisettica e anti-prurito per questo motivo è un buon prodotto per chi è affetto da eczemi, herpes e foruncoli.
Vediamo la ricetta tradizionale che fa di questi due ingredienti qualcosa di unico per la nostra pelle, rendendola più tonica e fresca.
Ricetta dell’Oleolito alla Menta Piperita
Ingredienti
- Foglie di menta piperita fresca (2 foglie)
- Olio di oliva (100ml)
- Vasetti o bottiglia di vetro
Procedimento
- Lavare le foglie di menta e avvolgerle in un canovaccio pulito tamponandole di tanto intanto fino a farle asciugare
- Inserire la menta all’interno di un recipiente e ricoprirla di olio di oliva
- Il vasetto dovrà restare al sole per almeno 4 settimane (il sole permette il rilascio veloce dei principi attivi della menta piperita)
- Bisogna stare attenti che l’olio non irrancidisca ed è per questo che bisogna controllare il barattolo almeno una volta al giorno
- Passato questo lasso di tempo, filtrare l’olio aiutandovi con una garza ed un colino
- L’oleolito alla menta piperita è pronto per essere inserito all’interno di vasetti lasciandoli poi a riposo per circa 2 giorni
- Dopo questi due giorni, ripetete il procedimento del filtraggio fin quando l’oleolito sarà privo di qualunque residuo
Modalità d’uso
Applicare l’olio direttamente sulla pelle utilizzando un panno di cotone o le mani stesse. Essendo rinfrescante e tonificante, calma le sensazioni legate all’accumulo di calore ed è per questo che può essere utilizzato come olio da massaggio.
Una chicca per i più appassionati
Per chi vuole eliminare dal corpo la sensazione di calura, in un contenitore munito di spruzzino inserire l’oleolito e dell’acqua e spruzzare il prodotto direttamente sulla pelle per renderla ancora più fresca.
Realizza anche tu quest’ottimo Oleolito alla Menta Piperita per tonificare e rinfrescare la tua pelle e raccontaci la tua esperienza!
A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.
2 sole foglie di menta per 100 ml di olio?
Salve,potrei gentilmente sapere le proporzioni olio/foglie di menta?grazie
Ciao Mary, le proporzioni sono 2 foglie di menta per 100 ml di olio extravergine.