Come preparare la besciamella con olio di oliva

preparare la besciamella con olio di oliva
Mangia sano. Degusta l'Olio Nuovo 2018 direttamente dal Frantoio

ACQUISTA ORA

Olio prodotto in Puglia da Spremitura a Freddo. 100% Italiano.
Confezionato in frantoio. Per sentire l'intenso profumo di fresco. Sempre.

La besciamella con olio di oliva è una salsa che permette di condire e insaporire una vastità di piatti. Solitamente si trovano ricette a base di burro, tuttavia, quella che segue è solo ed esclusivamente a base di olio evo.

La besciamella è una salsa delicata, cremosa, vellutata e liscia. Essa può essere usata per insaporire diversi piatti, tra i quali: lasagne, cannelloni, crepe e diversi contorni sfiziosi. La preparazione è molto semplice, è necessario fare attenzione a qualche passaggio, ricordare mi miscelare di continuo tutti gli ingredienti in modo tale che non si formino dei grumi, i quali, oltre ad essere esteticamente brutti, sono fastidiosi anche mentre si mangia.

La besciamella con olio evo è una salsa nota per il suo tipico colora bianco, al quale si miscela la colorazione e il sapore della noce moscata, un insaporitore in grado di solleticare tutti i palati, e rendere le pietanze succulente, dall’aroma deciso e avvolgente.

Ingredienti

Gli ingredienti necessari per preparare questo composto sono:

  • olio extravergine di oliva (90 gr)
  • farina 00 (100 gr)
  • latte parzialmente scremato (1 litro)
  • noce moscata (quanto basta)
  • del sale fino (quanto basta).

Preparazione

La preparazione ha inizio con il versare il latte parzialmente scremato in un tegamino e riscaldarlo fino ad arrivare quasi a bollore. Si aggiungono un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. In questo caso la dose viene personalizzata secondo i propri gusti.

A questo punto, nel frattempo che il latte si scalda, si prende l’olio extravergine di oliva e si versa in un altro tegamino, si lascia scaldare a fuoco lento e in seguito si aggiunge la farina 00 (a pioggia). Durante questa fase è necessario mescolare molto velocemente al fine di evitare la formazione di grumi. Si lascia imbiondire il composto e in seguito si aggiunge il latte caldo. Si prosegue nella cottura, mescolando sempre velocemente con la frusta da cucina fino a quando la besciamella non arriva a ebollizione.

Quando la salsa ha raggiunto la densità voluta, si versa la besciamella in una ciotola, si ricopre con della pellicola trasparente per alimenti e si lascia così finché non la si utilizza.

Conservazione

Per quanto riguarda la conservazione, la besciamella può essere lasciata in frigo fino a 2 giorni (chiusa all’interno di un contenitore ermetico) e un mese in freezer. In quest’ultimo caso, prima di essere utilizzata, la salsa dev’essere riscaldata con una certa accuratezza, al fine di riportarla alla sua originaria fluidità e viscosità. Fatto ciò, può essere utilizzata per insaporire la pasta, le lasagne, per realizzare dei gustosissimi fazzoletti di besciamella e funghi, e tantissimo altro ancora. Quando la besciamella è fredda, si nota che la consistenza fluida è meno rispetto a quando è calda. Se si ha bisogno di una salsa più liquida, basta ridurre la dose di farina.

Ciò che differenzia questa ricetta con quella dove viene utilizzato il burro, oltre alla pesantezza conferita da quest’ultimo e dal suo carattere che lo porta ad essere poco utilizzato in caso di diete dimagranti o problemi salutari vari (ipertensione, obesità, colesterolo alto etc.), l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva conferisce alla besciamella un sapore più corposo e deciso. Come si può notare, la preparazione della besciamella con olio evo è molto semplice e veloce. A queste si aggiunge l’utilizzo di ingredienti sani e sfiziosi.

E tu hai mai preparato la besciamella a base di olio extravergine di oliva?

A cura della redazione di Olio Cristofaro

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla newsletters

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Aglio sott’olio: ecco la vera ricetta pugliese! L'aglio sott'olio è una ricetta molto semplice da preparare ed è particolarmente utile per condire vari piatti e rendere stuzzicante il momento dell'a...
Olio di Oliva: ecco qualche Ricetta Salata L'olio d'oliva è l'ingrediente fondamentale della cucina mediterranea. Ingrediente versatile e indispensabile per alcune ricette sia semplici sia elab...
Oliva Bella di Cerignola: dalla pianta alla tavola Carnosa e saporita, questa varietà di cultivar pugliese autoctona ha soggiogato le tavole italiane e di tutto il mondo grazie alla sua elevata qualità...
Crostata integrale con olio di oliva: la ricetta Le crostate sono trai dolci più diffusi e adorati da grandi e piccini.  Cerchi una ricetta integrale con olio extravergine per preparare la pasta frol...
Vuoi preparare e conservare le olive schiacciate? Le olive schiacciate sono una vera prelibatezza, facilissime da realizzare e da gustare ogni volta che vuoi grazie alla lunga conservazione. Scopri c...
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *