Delizia i tuoi bambini con i biscotti all’olio di oliva

come preparare i biscotti per bambini con l'olio extravergine di oliva

I biscotti per bambini con olio extravergine sono dei prodotti molto salutari e indicatissimi per le colazioni e le merende dei più piccoli.Scopriamo insieme come prepararli!

I biscotti per bambini con olio evo non sono altro che il risultato della lavorazione della pasta frolla, nella quale il burro viene sostituito con del sano olio extravergine di oliva e il latte è totalmente assente. Questa ricetta di biscotti per bambini è molto gustosa e facilissima da preparare. Questa permette di personalizzare i biscotti a piacimento, ricoprendo la superficie con ciò che si preferisce. In questa maniera, la merenda o la colazione dei più piccoli (e non solo), sarà più succulenta e piacevole. La personalizzazione non avviene solo attraverso l’utilizzo di salse decorative, ma anche attraverso l’utilizzo di formine dalle forme più disparate.

Durante il periodo natalizio si possono coinvolgere i più piccoli nella realizzazione di biscotti con olio evo, utilizzato formine raffiguranti dei simpatici alberi di natale, sagome di folletti, Babbo Natale, renne e tantissimo altro ancora. Durante il periodo pasquale si possono sostituire con formine che hanno la sagoma delle colombe, dei tipici ovetti di Pasqua e simili.

Ingredienti

Per quanto riguarda gli ingredienti, il necessario è:

  • farina 00 (280 gr)
  • olio extravergine di oliva (50 ml)
  • zucchero (100 gr), uova (2)
  • lievito in polvere per dolci (10 gr)
  • un pizzico di sale fino
  • una scorza di limone
  • un baccello di vaniglia
  • un tuorlo d’uovo.

Preparazione

La preparazione ha inizio con il porre le uova intere e il tuorlo all’interno di una ciotola e sbatterle assieme allo zucchero per circa un minuto. Si prosegue con l’aggiungere l’olio extravergine di oliva a filo, i semi del baccello di vaniglia e la scorza di un limone accuratamente grattugiata. In una ciotola setacciare la farina, il lievito e aggiungere il sale. Aggiungere questi ultimi al composto con uova e zucchero e procedere nell’impastare in maniera molto accurata.

Dopo aver amalgamato al meglio tutti gli ingredienti, creando un composto bello liscio e omogeneo, si avvolge in una pellicola trasparente per alimenti, si mette in frigo e lo si lascia riposare per circa mezz’ora. A questo punto, tolto l’impasto dal frigo, lo si stende su una spianatoia precedentemente infarinata (per non far attaccare il composto e renderlo difficilmente lavorabile) finché si arriva a uno spessore di mezzo centimetro circa.

Ora si prendono delle formine e si taglia la pasta stesa, contemporaneamente si posiziona la pasta tagliata su una teglia foderata con carta da forno. Dopo aver riempito tutte le teglie, si mettono in forno statico preriscaldato e si fanno cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. Arrivati alla giusta cottura, i biscotti si estraggono dal forno e si lasciano riposare per poi conservarli all’interno di scatole in latta dotate di coperchio oppure all’interno di contenitori con chiusura ermetica. Se si desidera realizzare dei biscotti più golosi per i propri bambini, si può, prima d’infornarli, spennellare la superficie superiore con della panna fresca e liquida oppure cospargerli con dello zucchero di canna.

Alcune idee per preparare biscotti a tema

Per realizzare dei biscotti a tema natalizio, pasquale, di compleanno o inerente qualsiasi altro evento, si può cospargere la superficie con dello zucchero liquido precedentemente colorato con del colorante per alimenti, facilmente reperibile presso un qualsiasi supermercato. In questa maniera, oltre a rendere l’ambiente bello decorato e allegro, le colazioni e le merende dei più piccoli saranno più gioiose, giocose e felici.

Alla colorazione ovviamente si aggiunge la possibilità della realizzazione di diverse sagome, sempre in linea con l’evento o secondo i gusti dei bambini.

E tu hai mai preparato i biscotti per bambini con olio extravergine?

A cura della redazione di Olio Cristofaro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *