Tirosil Oleato, una potente molecola dell’Olio Evo
Il suo nome è tirosil oleato ed è una potente molecola con proprietà antiossidanti che ha una caratteristica importantissima: garantisce un’ottima conservabilità degli alimenti. Un potente marker di qualità dell’Olio Evo!
Il tirosolo è un antiossidante monofenolico presente in quantità ragguardevoli all’interno dell’olio di oliva. Uno dei suoi derivati, il tirosil oleato possiede ottime analogie con i diversi costituenti delle membrane cellulari. Infatti, analisi condotte da ricercatori hanno riscontrato come questa molecola contiene proprietà antiossidanti capaci di migliorare la conservabilità degli alimenti e nello specifico dai prodotti da forno.
Lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna da parte di due ricercatrici. Queste, hanno studiato il ruolo del tirosil oleato all’interno del processo di ossidazione degli acidi grassi. Questa tipologia di ossidazione porta, nel tempo, al danneggiamento del gusto e della qualità del cibo.
Le ricercatrici hanno deciso di sfruttare un campione di classici taralli pugliesi per verificare la validità della molecola nel combattere il fenomeno di deterioramento.
Alla ricetta originale dei taralli pugliesi è stato aggiunto del tirosil oleato dopo esser stato sintetizzato con acido oleico e tirosolo in modo da poterne valutare la sua efficacia antiossidante.
La valutazione è avvenuta prendendo in esame l’ossidazione dei lipidi in un campione di controllo e la stessa in campioni con l’1%, il 4% ed il 7% di tirosil oleato in tempi alternati di conservazione.
L’analisi ha dimostrato che i campioni, quelli in cui erano stati aggiunti il tirosil oleato, presentavano un livello di conservabilità del tempo di ossidazione più del 50% rispetto al campione di controllo.
Questa nuova valutazione del tirosil oleato all’interno di un sistema alimentare vasto e reale, dimostra come il lipofenolo esercita il suo forte potere antiossidante contro l’ossidazione dei lipidi.
Questa notizia è interessante per tutti coloro che realizzano prodotti da forno e alimenti a base lipidica ma anche per tutte le aziende produttrici di oli e grassi.
Una ricerca interessante che ci fa capire il ruolo significativo dell’Olio Evo nella ricerca italiana. Cosa ne pensi?
A cura di Anna Angeloro.
Appassionata di scrittura, laureata in lettere e beni culturali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!