L’olio d’oliva: prezioso scrigno di vitamine
Ancora una volta siamo qui a parlare dell’olio extravergine d’oliva, prezioso alimento che la terra generosa, mediterranea e fertile della nostra bella penisola, ci regala per il nostro benessere e la nostra salute. Ricco di tante benefiche virtù, l’olio d’oliva è un alleato importante per il nostro benessere: apporta vitamine importanti per il nostro organismo, in particolare vitamina E – dalle proprietà emollienti e antiossidanti – e la vitamina D, preziosa per il sistema immunitario, cardiovascolare e il sistema osseo.
La vitamina E nell’olio di oliva
La vitamina E è nota per le sue proprietà antiossidanti: in altre parole è quella vitamina che ci aiuta a contrastare i radicali liberi, favorendo così il benessere cellulare e contrastando il naturale invecchiamento. L’olio extravergine di oliva è una preziosa fonte proprio di questa importante vitamina, così come altri alimenti di origine vegetale ma l’olio di oliva lo abbiamo praticamente a portata di mano, utilizzandolo per preparare primi piatti, condire insalate e contorni! Usando regolarmente l’olio nella nostra dieta quotidiana, facciamo il pieno di vitamina E, proteggendo la nostra pelle e i tessuti cutanei, il nostro organismo dalle patologie cardiovascolari e contrastando lo stress ossidativo, responsabile di molte malattie. L’assunzione di vitamina E è particolarmente importante per il benessere della donna in gravidanza, dei bambini e degli anziani, nonchè degli sportivi. Per questo motivo sulle loro tavole del buon olio extravergine di oliva che sia qualitativamente adeguato ma anche saporito e profumato…non deve mai mancare!
La vitamina D nell’olio di oliva
Anche la vitamina D è preziosissima per il nostro organismo. Andare incontro a carenze d vitamina Di può essere pericoloso per le ossa, il sistema nervoso, il cuore e tutto l’organismo. Livelli molto bassi di vitamina D tendono a favorire l’insorgere dell’ osteoporosi, una patologia cronica che rende le ossa fragili e incapaci di resistere anche a piccoli traumi. Recenti studi hanno messo in evidenza anche un importante ruolo anticancro. Inoltre la carenza di vitamina D è più frequente di quanto si pensi. Per quanto riguarda l’alimentazione, sono naturali fonti di vitamina D latte e derivati, uova, frattaglie ma anche molti cibi di origine vegetale tra cui il nostro caro e prezioso olio di oliva. La vitamina D è liposolubile e l’olio è l’alimento ideale per favorirne l’assunzione nel nostro organismo. Ecco perchè l’olio non dovrebbe mai mancare per tutte queste proprietà nutrizionali e proprio perchè basta qualche cucchiaio da cucina per assicurare il fabbisogno giornaliero di vitamina D.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!