Olio extravergine affiorato: sai cos’è e come viene estratto?

olio extravergine affiorato: cosa è e come si estrae

L’olio extravergine affiorato è un particolare tipo di olio extravergine molto pregiato. Nel campo degli oli, esso è tra i più preziosi, in quanto è il primo olio che viene recuperato durante la fase della spremitura. La sua particolarità sta nell’antica tecnica di estrazione naturale attraverso il quale è lavorato. L’ olio affiorato infatti, non è sottoposto ad alcun processo di filtrazione tramite macchinari.

Qual’è il metodo di estrazione?

L’olio extravergine affiorato è prodotto tramite un’antica fase di estrazione definita appunto affioramento.

Questa tecnica consiste nel raccogliere a mano, attraverso particolari tipi di raccoglitori o mestoli, il 2/3% di liquido prodotto dalle olive. Nello specifico, ciò che viene considerato è quella parte di olio che si forma sulla superficie della pasta di olive dopo la fase di frangitura. Inoltre l’affiorato ha la caratteristica di essere un tipo di olio estratto a freddo. Molto importante è appunto la temperatura nel momento dell’estrazione.Durante la lavorazione in frantoio, non vanno difatti superati i 27°, per non rischiare di perdere le caratteristiche originarie del prodotto.

Perché è così costoso?

La particolare proprietà di essere un olio estratto a freddo, ha come conseguenza un prezzo di vendita maggiore rispetto ad altri tipi di oli extravergine.
Questo perché l’olio extravergine affiorato, rappresenta il fior fiore dell’olio. Non essendo sottoposto ad alcun processo di spremitura artificiale o di lavorazione specifica, è considerato un’eccellenza tra gli oli d’oliva. La sua nascita è dovuta ad un semplice processo di affioramento naturale. Pertanto, anche le quantità raccolte, sono molto inferiori rispetto al restante olio che invece verrebbe ricavato mediante le tipiche tecniche di estrazione.
Da gustare prevalentemente a crudo, l’olio extravergine affiorato, non essendo sottoposto ad alcuna forza estrattiva né di tipo centrifugo né di pressione, ha una consistenza corposa ed un gusto fruttato dai toni leggermente piccantini.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *