Olio di oliva ozonizzato? Puoi ottenere benefici ma utilizzalo con prudenza!

cosa è l'olio di oliva ozonizzato?

L’olio d’oliva ozonizzato è un prodotto ottenuto dalla combinazione di olio di oliva extravergine e ozono: attraverso specifiche tecniche è infatti impossibile “immagazzinare” molecole di gas all’interno del pregiato olio che così guadagna ulteriori proprietà benefiche, particolarmente utili soprattutto nel settore della dermocosmesi. Se da un lato però questa miscela offre idratazione e ossigenazione alle cellule della pelle dall’altro il suo uso potrebbe nascondere delle controindicazioni che è meglio conoscere.

Vuoi scoprire tutti i segreti e gli utilizzi dell’olio Evo in ambito cosmetico?

Ricevi subito in REGALO un E-BOOK di 34 PAGINE, un vero vademecum ricco di consigli su come prenderci cura della nostra pelle grazie all’uso dell’Olio Evo.

Le proprietà benefiche dell’ olio ozonizzato

Fin dai tempi antichi l’olio d’oliva è noto non solo come prodotto alimentare ma anche per le sue innumerevoli proprietà benefiche, utilissime anche in campo cosmetico: data la sua composizione simile al sebo cutaneo infatti questo pregiato elemento garantisce alla pelle idratazione e protezione.
Gli oli ozonizzati hanno la particolarità in più di potenziare l’effetto benefico dei grassi vegetali sulle cellule dell’epidermide grazie alle loro capacità di cedere ossigeno e quindi rallentare il loro processo degenerativo.
L’ozonizzazione permette inoltre all’olio di oliva di risultare meno untuoso al tatto e quindi più adatto ai trattamenti quotidiani.

Perché bisogna prestare attenzione all’uso di olio ozonizzato

L’olio ozonizzato è ottenuto attraverso la gorgogliazione diretta del gas all’interno del liquido: questo procedimento fa sì che il gas ossidi un’alta percentuale di trigligeridi dell’olio rendendolo meno grasso. L’ozono quindi sparisce in quanto tale e rimane come ossigeno.
Proprio questo punto però è fondamentale per capire perché non bisognerebbe mai abusare di olio di oliva ozonizzato: recenti studi hanno infatti rilevato che una parte di ozono persiste all’interno del prodotto e potrebbe essere assimilata per inalazione al momento dell’utilizzo.
L’utilizzo quotidiano di questo genere di prodotti cosmetici è quindi sconsigliabile poiché se da un lato alti sono i benefici per la pelle altrettanto alti sono i rischi per la salute, in particolare quelli legati all’apparato respiratorio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *