Capelli secchi e danneggiati? Prova un rimedio naturale all’olio di oliva!
Ingrediente naturale utilizzato sin dall’antichità per idratare e nutrire i capelli in profondità, l’olio di oliva risulta un potente alleato per ristrutturare i capelli danneggiati e contrastare l’effetto crespo. Ricco di vitamine, l’olio d’oliva diventa un componente fondamentale per creare benefici impacchi e maschere per capelli, da miscelare e da applicare stando comodamente a casa.
Quali sono le cause dei capelli secchi o danneggiati?
L’olio d’oliva risulta benefico per i capelli grazie al suo potere idratante e anti-invecchiamento. La principale sostanza contenuta nell’olio è la vitamina A, perfetta per ristrutturare i tessuti e la vitamina E importante per l’azione anti-age svolta sul cuoio capelluto e di conseguenza sulle chiome. La morbidezza al tatto sarà garantita dall’acido linoleico di cui l’olio d’oliva è composto.
Sappiamo che i capelli non vanno trascurati in quanto esposti continuamente all’inquinamento, al sole, al freddo. La capigliatura poi risente anche dei fattori di stress: gli stati d’ansia, combinati a una cattiva alimentazione, rendono i capelli secchi, danneggiandoli progressivamente e facilitandone la caduta. L’applicazione di tinture e decolorazioni peggiora ulteriormente lo stato di salute dei capelli, che appaiono sfibrati e colpiti dall’insorgenza delle doppie punte.
Ecco che urge prendersi cura dei propri capelli applicando trattamenti benefici all’olio d’oliva, da praticare a livello domestico. Impacchi e maschere naturali risultano anche soluzioni economiche, che richiedono una spesa blanda e regalano un risultato sorprendente: la chioma diverrà brillante e disciplinata. Rigenerati e nutriti in profondità, i capelli diventeranno via via più morbidi e più forti, quindi meno soggetti alla caduta.
I rimedi naturali all’olio d’oliva
L’olio d’oliva veniva utilizzato come impacco di bellezza già dalle nonne, che distribuivano questo benefico ingrediente sui capelli asciutti, tenendoli avvolti in un asciugamano anche tutta la notte. Per potenziare l’effetto benefico dell’olio, è possibile combinarlo ad altre sostanze naturali, creando un impacco capelli secchi olio d’oliva fai da te.
Miscelando due cucchiai di olio d’oliva a due uova e a un cucchiaio di miele, si otterrà un’emulsione cremosa da applicare sulla lunghezza, tenendola in posa 30 minuti. Trascorso il tempo, si risciaqueranno i capelli e si procederà alla pratica dello shampoo e della piega. In un attimo il potere idratante dell’olio, combinato alle proteine e ai grassi buoni delle uova renderanno i capelli più forti e resistenti.
Una maschera sui capelli secchi all’olio d’oliva agirà sulla struttura dei capelli, rivitalizzando le chiome e irrobustendone il fusto. Le proprietà emollienti dell’olio d’oliva faranno sì che i capelli secchi e danneggiati siano anche più facili da pettinare. Introducendo nella maschera delle essenze naturali come la lavanda o il rosmarino, si otterrà un impacco profumato che svolgerà anche un’azione rilassante, grazie al suo sentore aromatico. Olio di oliva miscelato all’olio di cocco tratteranno i capelli danneggiati in modo ineccepibile, eliminando la presenza della forfora e ristabilendo il Ph del cuoio capelluto, spesso troppo secco e pruriginoso.
E tu hai mai usato l’olio di oliva per il trattamento dei tuoi capelli?
A cura della redazione di Olio Cristofaro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!